Vita Ce N’è World Tour – Musica è, Un grande Eros Ramazzotti al Pala Alpitour

Grandi emozioni al Pala Alpitour, sold-out, per la prima data italiana del 'Vita ce n'è World Tour' di Eros Ramazzotti

0
538

Vita Ce N’è World Tour – Musica è, Un grande Eros Ramazzotti al Pala Alpitour

di Marco Drogo / Ph.Letizia Reynaud

‘Dove c’è Musica’, ‘Vita ce n’è’. Dopo gli ottimi riscontri ottenuti dalla data zero di Mantova e l’inizio del tour internazionale, tra Germania e Lussemburgo, il Vita Ce N’è World Tour di Eros Ramazzotti finalmente sbarca al PalaAlpitour di Torino per la prima data italiana ufficiale.

Il cantautore romano, apparso in forma smagliante in vista del suo tour de force, all’affettuosissimo pubblico ha offerto due ore di grandi emozioni, trovando una riuscita alchimia nella set-list, che unisce il meglio dell’ultimo album ‘Vita ce n’è’ insieme ai grandi, immancabili classici del repertorio, alcuni dei quali inseriti in interessanti medley, altri interamente proposti insieme alla super-band che lo accompagna nella sua avventura mondiale.

Proprio ‘Vita ce n’è’, ha il compito di infiammare subito gli animi dei numerosissimi supporter che, per l’intera durata del concerto, regaleranno una cornice unica. Il PalaAlpitour sold-out, le canzoni cantate dalle migliaia di presenti all’unisono, i battimano, i giochi di luce con gli smarth-phone a illuminare nel buio, le ole, sono immagini che resteranno dentro a moltissimi tra coloro che hanno voluto partecipare a questo attesissimo evento.

Ramazzotti, come da tatuaggio che porta sul braccio, augura a tutti una buona vita. Lo fa tramite l’albero della vita, il simbolo sorgente, caratterizzato da radici, tronco e foglie. L’attenzione per le tematiche sociali e per l’attualità, presente fin dagli esordi della sua carriera, emerge anche oggi con il secondo brano in scaletta ‘Per il resto tutto bene’ e con due importanti video-clip trasmessi dai maxi-schermi nel corso del concerto, prima e dopo l’esecuzione di ‘In Primo Piano’, due ‘mini-campagne’, volte a sensibilizzare sui danni causati dalla plastica nei nostri mari e dall’inquinamento nelle nostre città. Sentito il ricordo di Davide Astori, difensore della Fiorentina e della Nazionale, deceduto un anno fa, ricordato all’inizio prima di ‘Stella Gemella’. Poi il concerto entra nel vivo: ‘Favola’ trova tutti preparati nei canti e nei cori ed esalta Ramazzotti nell’assolo finale di chitarra.

L’Eros ormai è protagonista assoluto. ‘Ho bisogno di te’ diventa in qualche strofa ‘Ho bisogno di voi’ per caricare il pubblico, che si esalta con ‘Una terra promessa’, dove brilla il sax e si emoziona con ‘Dove c’è musica’. Gli smarth-phone illuminano il buio del PalaAlpitour, le luci accendono le danze su ‘L’Ombra del Gigante’. La grande performance in duetto su ‘I belong to you’ va ad incastrarsi tra il primo medley, insieme alla band (‘Un attimo di pace, ‘Un’emozione per sempre’, ‘Quanto amore sei’) e il secondo, in acustico. Basta una chitarra, qualche accordo giusto per accennare ‘Adesso tu’, ‘L’aurora’ e ‘Una storia importante’ per trovare le emozioni del PalaAlpitour che canta all’unisono, incitandosi a farlo ‘Più che puoi’.

Per scaricarsi si balla ancora: ‘Fuoco nel fuoco’ e la novità, prossimo tormentone assicurato ‘Per le strade una canzone’, precedono il gran finale. Con 35 anni di carriera alle spalle, ‘Musica è’ Eros Ramazzotti al PalaAlpitour. ‘Se bastasse una canzone’, ‘Un’altra te’, ‘Cose della vita’ non possono mancare nei suoi live. E un artista di questo livello vuole andare ‘Avanti così’. ‘Per me, per sempre’, improvvisata a sorpresa con Luca Scarpa, il pianista e tastierista torinese,dimostra che nella vita bisogna essere sempre pronti a cogliere le opportunità. Solo in questo modo possiamo apprezzarla pienamente, cantando: ‘Più bella cosa non c’è’. Grazie di esistere’.

Scaletta Eros Ramazzotti Vita Ce N’è World Tour@PalaAlpitour:

1) Vita ce n’è
2) Per il resto tutto bene
3) Stella gemella
4) Favola
5) Ho bisogno di te
6) Terra promessa
7) Dove c’è musica
8) L’ombra del gigante
9) Un attimo di pace
10) Un’emozione per sempre
11) Quanto amore sei
12) I belong to you
13) In primo piano
14) Adesso tu
15) L’Aurora
16) Una storia importante
17) Buonamore
18) Più che puoi
19) Fuoco nel fuoco
20) Per le strade una canzone
21) Se bastasse una canzone
22) Un’altra te
23) Cose della vita
24) Musica è
25) Avanti così
26) Per me, per sempre
27) Più bella cosa