Alessandra Amoroso – Festa al Pala Alpitour con la Big Family, Il ’10 Tour’ comincia tra gli applausi

Sold-out e entusiasmo alle stelle della sua Big Family nel coloratissimo Pala Alpitour per la prima data del tour che festeggia i dieci anni di carriera dell'artista di Galatina

0
193

Alessandra Amoroso – Festa al Pala Alpitour con la Big Family, Il ’10 Tour’ comincia tra gli applausi

di Marco Drogo/ph.Luca Moschini

Per ‘Vivere a colori’, ‘Ogni santissimo giorno’, ci vogliono ‘Forza e coraggio’. Questo sembra essere il segreto con cui Alessandra Amoroso raggiunge quello che definisce ‘Il mio stato di felicità’. La cantante pugliese, nella parte conclusiva del concerto, lo rivela alla sua Big Family, capace di riempire il Pala-Alpitour con un sold-out che apre nel migliore dei modi la tournèe che vuole festeggiare i 10 anni di carriera. ‘Sandrina’, che proprio 10 anni fa, nel 2009, vinse l’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, ora è una delle protagoniste del panorama musicale nazionale. Recentemente ha festeggiato anche sul Palco del Festival di Sanremo ed ora è pronta a girare tutta Italia, da qui a fine maggio, con più di 30 date già in programma.

Mentre sui maxischermi scorrono i titoli di coda e le casse del palazzetto continuano a far risuonare ‘Forza e Coraggio’, la Amoroso, che poco prima si era inchinata davanti al suo pubblico, si gode l’ottimo debutto ballando fino all’ultima nota sulla passerella del Pala Alpitour di Torino. Nella sua festa per il ’10 Tour’, Alessandra è stata ben accompagnata dalla sua band ufficiale composta da David Pieralisi alla chitarra elettrica, Alessandro Magnalasche alla chitarra acustica, Roberto Bassi alla tastiera, David Pecchioli alla batteria, Ronny Aglietti al basso, Pamela Scarponi e Luciana Vaona alla voce.

Lei è stata la regina incontrastata della festa. Sempre elegantissima, entra in scena con un pantalone nero, camicia bianca, giacca nera e un grande papillon nero con tanti brillantini bianchi. Nella seconda parte, per rendere al meglio l’atmosfera colorata, indossa un coprispalle rosso in simil-pelliccia. Il suo, oltre a essere uno show musicale, è anche uno spettacolo dove l’impianto luci, le immagini visual e gli effetti pirotecnici sono fondamentali per creare quel clima di positività, festa, quel ‘vivere a colori’ che le permette di ‘Comunque andare’ e di essere ‘La stessa’.

I maxi-schermi laterali proiettano le immagini dello show permettendo la miglior visione possibile da ogni angolo del palazzetto. Le immagini sui visual, effervescenti geometrie colorate, sono appositamente create per dar vita ad una ‘Simmetria dei desideri’ tra la Amoroso e il suo pubblico, che si ribadisce il proprio reciproco affetto con brani come ‘Declinami l’amore’, ‘Amore puro’, ‘Difendimi per sempre’, ‘Stupendo fino a qui’. Lei canta, la ‘Big Family’ risponde in coro: sempre. Questo è il vero spettacolo nello spettacolo.

Nelle show, durato più di due ore, senza tregua, non potevano mancare i nuovi brani e nemmeno quelli storici. Ci sono i nuovi singoli tratti da ’10’, ‘La stessa’ che apre la serata, ‘Dalla tua parte’ e ‘Trova un modo’ e quelli degli esordi. ‘Immobile’, il suo primo singolo, viene cantato a cappella, con un grande acuto finale con cui Alessandra Amoroso vuole ribadire davanti al Pala Alpitour ‘Quanto ancora ho d’amare’. Dal primo Ep viene eseguita la title-track ‘Stupida’ e ‘Stella incantevole’. Anche del primo album canta la title-track ‘Senza nuvole’ (2009) e la prima traccia ‘Estranei a partire da ieri’.

Un grandissimo spazio viene dato agli ultimi lavori. ‘Vivere a colori’ (2016) e ’10’ (2019) sintetizzano al meglio la sua carriera contraddistinta da sonorità diverse, arrangiamenti contemporanei, la ricerca di equilibrio tra leggerezza e profondità. Che sia questo il segreto per ‘Vivere a colori’?

Scaletta Alessandra Amoroso ’10 Tour’ @Pala Alpitour:

1) La stessa

2) Fidati ancora di me

3) Avrò cura di tutto

4) Sul ciglio senza far rumore

5) Dalla tua parte

6) La gente non sei tu

7) Cadere piano

8) Comunque andare

9) Immobile

10) Stupida

11) Stella incantevole

12) Estranei a partire da ieri

13) Senza nuvole

14) Urlo e non mi senti

15) Niente

16) Ti aspetto

17) E’ vero che vuoi restare

18) Amore puro

19) Difendimi per sempre

20) Stupendo fino a qui

21) Parlare, perdonare e baciare

22) In me il tuo ricordo

23) Trova un modo

24) La vita in un anno

25) Buongiorno

26) Declinami l’amore

27) Simmetria dei desideri

28) Se il mondo ha il nostro volto

29) Il mio stato di felicità

30) Vivere a colori

31) Ogni santissimo giorno

32) Forza e coraggio

Le foto del concerto a cura di Luca Moschini per Music and the City Magazine:

Amoroso 05032019 - Palaalpitour