Musica e Films: La nostra Vita é un ‘Anima Fragile’

locandina la nostra vita film di luchetti

La Frase:

«E la vita continua anche senza di noi.»

(Verso della canzone Anima fragile di Vasco Rossi cantata dai protagonisti)

La nostra vita è un film drammatico del 2010 diretto da Daniele Luchetti. È stato presentato al Festival di Cannes 2010, come unico film italiano in concorso, dove Elio Germano (protagonista) si è aggiudicato il premio per la miglior interpretazione maschile.

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 21 maggio 2010 dalla 01 Distribution.
Tra gli interpreti spiccano nomi di grande spessore come Elio Germano, Isabella Ragonese, Raoul Bova, Stefania Montorsi e Luca Zingaretti

Il Trailer :

La trama
È la storia di un proletario – Elio Germano – che, dopo un lutto, deve fare i conti con questo evento traumatico», aveva spiegato il regista in un’intervista. «Rimuove il dolore aggrappandosi all’unico elemento che ha: cerca di fare soldi attraverso imprese azzardate, al limite della legalità. Il denaro è il risarcimento del dolore. Nel proletario romano significa prendere la scorciatoia tra l’onesto e il disonesto. Più che le sue difficoltà, è la storia contemporanea di un Paese intero».

La colonna sonora
Le musiche sono firmate da Franco Piersanto che si é guadagnato la Nomination come migliore colonna sonora per La nostra vita al Nastro d’Argento del 2010.
Il tema principale del film é il brano Anima Fragile di Vasco Rossi cantata dai protagonisti del film.

‘Anima Fragile’ :
Il brano fa parte di ‘Colpa d’Alfredo’ il terzo album in studio di Vasco Rossi, pubblicato nel 1980. La versione del brano, inserita nel film e cantata dall’attore italiano Elio Germano, che si ascolta come colonna sonora è quella con un nuovo arrangiamento che il cantautore di Zocca ha inserito nell’album Rock, nel 1997.

In questo particolare periodo di pandemia e quarantena, vi suggeriamo questa pellicola che con una durezza, dolce e commovente ci fa ricordare come le nostre vite siano davvero anime fragili appese ad un sottile filo invisibile..  DA VEDERE, SENTIRE E ASCOLTARE con orecchie e cuore.

 

SCOPRI L’INTERA RUBRICA MUSIC & FILMS