Dopo la conferenza stampa di luglio, dedicata ai media e agli addetti ai lavori, ieri si è tenuta la presentazione al pubblico della stagione teatrale 2025-26 del Teatro della Concordia di Venaria Reale.
Un bellissimo momento di condivisione per organizzatori, territorio e pubblico affezionato, che da anni segue non solo il palinsesto del teatro, ma anche la sua crescita e il suo sviluppo, orgoglioso di vedere in scena non solo grandi artisti ma anche il valore culturale che questo spazio porta al territorio.
Nella sala principale del teatro, proprio sul palco che accoglierà la nuova stagione, tra ringraziamenti e applausi sono intervenuti il sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi, l’assessore alla Cultura Marta Santolin, i rappresentanti della Fondazione Via Maestra e di Revejo, associazione con cui il teatro collabora da diversi anni e naturalmente l’instancabile Mirco Repetto, direttore artistico da sempre. Repetto è un vero pilastro per la programmazione e per il successo della stagione teatrale, capace di garantire un’offerta artistica ricca e varia, senza mai dimenticare il lato umano e l’attenzione ai temi sociali.
Visibilmente emozionato, ha trasmesso al pubblico tutta la sua passione, contribuendo a creare quella magia che il teatro regala da oltre vent’anni alla città di Venaria e a tutti i presenti.
Accanto a lui sul palco anche l’amico e collega Domiziano Pontone: la loro sintonia si è percepita in pieno e ha reso la presentazione divertente e coinvolgente. Pontone porta un importante valore aggiunto alla programmazione e quest’anno sarà protagonista di uno degli appuntamenti più originali: “Da Easy Rider a Thelma & Louise: alle origini dell’America di Trump”, uno spettacolo che intende mostrare come il cinema abbia saputo anticipare il contesto sociale e politico che ha portato a quel risultato elettorale. A completare la presentazione, non poteva mancare un tocco femminile: sul palco è intervenuta Eleonora Ariolfo, manager culturale e amministratore di REVE Srl.

Due momenti clou della serata hanno conquistato il pubblico: l’esibizione canora di Alice Veronese, in rappresentanza dello spettacolo musicale Il Mago di Oz che andrà in scena il 15 febbraio 2026, e il divertente intervento comico di Federico Basso, che porterà a teatro la sua “comicità a km 0”, come lui stesso l’ha definita, essendo abitante di Druento, a pochi chilometri da Venaria. Per lui il doppio sold-out non è bastato, si è quindi aggiunto alla programmazione un ulteriore spettacolo pomeridiano.


Per rimanere in tema comicità, vengono segnalati anche alcuni grandi ritorni: Giuseppe Giacobazzi e Alessandro Bergonzoni, nomi amatissimi dal pubblico del Concordia. In scena per la prima volta, invece, Enzo Iacchetti, che presenterà in prima assoluta per l’Italia il suo nuovo spettacolo Buongiorno, Ministro.
Tra gli spettacoli presentati, quello che (devo ammettere) ci ha emozionato di più è Il Mare nel Cassetto – La Via di Franco Battiato.
Un’immersione profonda che celebra il genio del Maestro, senza paura di osare e innovare, rendendo omaggio alla sua eredità musicale con un tocco originale. È il viaggio di tutti noi alla ricerca di noi stessi ed è lo spettacolo che attendiamo con maggiore entusiasmo, lo stesso che ha trasmesso Mirco Repetto nel raccontarlo. Repetto, da sempre amante del rock e della grande musica internazionale, non poteva non portare nel cuore un artista come Battiato, con la sua genialità, la sua profondità artistica e umana. Un ricordo doveroso e prezioso, che arricchisce il calendario e che accogliamo con calore e gratitudine, nell’attesa di vivere insieme questo momento il 18 gennaio.
Arrivati a oltre vent’anni di programmazione, era doveroso ringraziare tutti coloro che, da anni o fin dagli inizi, contribuiscono al successo del Concordia stagione dopo stagione. Tra quelli citati, per noi, una menzione speciale va a Stefania Colletto, responsabile della comunicazione del teatro dal 2004.
Dopo i ringraziamenti, la serata si è spostata nel foyer, dove un aperitivo-buffet semplice ma sfizioso ha accolto tutti i presenti. L’ apericena firmato e offerto da Carbonara Catering di Andrea Carbonara ha concluso in bellezza (e a pancia piena) un incontro piacevole e partecipato, che ha aperto ufficialmente le porte del Teatro della Concordia alla stagione 2025-26.

Non resta che segnare le date sul calendario e lasciarsi conquistare dalla magia che prenderà vita in sala: una programmazione ricca e trasversale, capace di accontentare tutti i gusti.
📅 Scopri il calendario completo cliccando qui → Teatro Concordia, calendario 2025-2026
Report e FotoGallery completa della serata di presentazione a cura di Letizia Reynaud








































