METALLICA: 2 concerti-evento in streaming per i 40 anni di carriera

Metallica - ph. Cristiano Celeghin
Metallica - ph. Cristiano Celeghin

I Metallica hanno raggiunto nello scorso ottobre i 40 anni di attività e celebreranno questo traguardo con due concerti che si terranno al Chase Center nella loro San Francisco.

Gli show saranno diffusi in streaming gratuitamente attraverso le piattaforme Amazon Prime Video, The Coda Collection e Amazon Music con inizio alle ore 6:00 italiane di sabato 18 e lunedì 20 dicembre 2021.

M40

I grandi festeggiamenti per il raggiungimento di un decennale non sono una novità assoluta nella lunga carriera dei Metallica, infatti già in occasione del trentennale della band furono tenuti 4 concerti consecutivi presso il Fillmore, sempre a San Francisco, cui parteciparono come ospiti gli ex membri della band: Dave Mustaine, Jason Newsted, Bob Rock oltre a Ron McGovney e Lloyd Grant).

A quegli eventi presero parte anche alcune delle band cui si ispirarono i Metallica agli esordi della loro lunga carriera. Salirono sul palco Saxon, Misfits, Mercyful Fate, Diamond Head e i Black Sabbath.

James Hetfield - M40

L’intero weekend di San Francisco sarà all’insegna dei Metallica, è infatti prevista una serie di eventi – già denominata San Francisco takeover – che non potrà non accontentare i numerosi fan accorsi da tutto mondo nella città californiana.

La parte principale sarà naturalmente costituita dalla musica, attraverso le interpretazioni dei grandi successi dei Metallica da parte di alcune formazioni che hanno preso parte al recente “Metallica Blacklist”, la raccolta di cover dei brani del “Black Album” pubblicata in occasione dei trent’anni dall’uscita di quest’ultimo.

Sarà possibile visitare la mostra di Ross Halfin, il fotografo musicale che segue i Metallica da moltissimi anni testimoniando con i suoi scatti sia il lato pubblico della band sui grandi palchi così come i momenti di relax dietro le quinte.

E’ in programma anche un film festival, con la proiezione di tre film che rappresentano altrettanti periodi storici dei Four Horseman, iniziando da “Cliff ‘Em All”, dedicato all’indimenticabile primo bassista Cliff Burton, proseguendo con “Cunning Stunts”, registrato negli anni ’90 durante le tournee dei discussi album Load e Reload, fino a “Orgullo, Pasión y Gloria: Tres Noches En La Ciudad de México”, successivo al periodo più buio nella storia della band, quei primi anni 2000 dove era stata molto concreta la possibilità dello scioglimento.

Sono inoltre previste, come ogni anno in questo periodo, delle iniziative a supporto della fondazione All Within My Hands, creata dai Metallica con finalità di sostegno dell’istruzione e lotta alla fame.

Non rimane che collegarsi sabato e lunedì mattina per partecipare virtualmente a questi grandi concerti!

M40