Metallica – Live and Acoustic from HQ

Metallica helping hands concert 2020

Sabato 14 novembre 2020, con inizio alle 23:00 ora italiana, sarà diffuso in diretta streaming l’evento Helping Hands Concert & Auction, organizzato dai Metallica a sostegno della loro fondazione All Within My Hands.

Nell’anno della pandemia, anche una delle più performanti macchine organizzative esistenti nel mondo della musica, capace di portare la band californiana pressoché ovunque sul pianeta, deve arrendersi all’oggettiva impossibilità di tenere un concerto in presenza.

Il live avrà luogo nell’HQ, il quartiere generale della band dove sono stati registrati gli album in studio a partire dal discusso “St. Anger” fino al più recente “Hardwired… To self-destruct“. Si tratterà anche della prima esibizione dinnanzi ad un pubblico, seppur virtuale, dalle due date al Chase Center di San Francisco durante le quali è stato filmato S&M2, il concerto-evento nel quale i Metallica sono stati nuovamente accompagnati dall’orchestra sinfonica di San Francisco 20 anni dopo la prima esperienza di questo genere.

La successiva tournee prevista in Australia e Nuova Zelanda è stata infatti posticipata a causa della necessità, per James Hetfield, di ricorrere nuovamente a trattamenti di rehab per la dipendenza da alcool. Da oltre un anno a questa parte, le apparizioni pubbliche del frontman sono state ridottissime e contestualizzate in ambiti diversi da quello musicale. Anche la serie di concerti prevista in Sud America nel mese di dicembre è stata rinviata al 2021.

C’è quindi grande attesa di rivedere in azione e di ascoltare i Metallica, la cui performance acustica in streaming non costituisce peraltro una novità assoluta. Durante la prima ondata di Covid-19, lo scorso maggio, la band ha diffuso sui social una versione acustica di “Blackened“, giunta alla soglia dei 4 milioni di visualizzazioni. Ma già alla fine degli anni ’90 in alcuni concerti era inserita la versione acustica di pezzi thrash quali “Motorbreath” o “The four horsemen“, tratti dal primo LP “Kill ’em all“. La pubblicazione di un album acustico che raccolga il meglio di queste produzioni è un progetto che prima o poi potrebbe vedere la luce.

Tutto il ricavato dalla vendita dei biglietti per il concerto, le experiences e gli oggetti firmati Metallica messi all’asta sarà devoluto alla All Within My Hands Foundation che, solamente quest’anno, ha donato 1 milione di dollari per finanziare varie iniziative a sostegno delle persone colpite dal Covid-19, dagli incendi in California e dalla crisi nell’industria dello spettacolo.

I biglietti sono disponibili a quest’indirizzo, mentre gli articoli all’asta sono visibili qui.

Nella fotogallery a cura di Cristiano Celeghin, alcuni scatti dal concerto tenuto a Bologna nel 2018.

Metallica - Worldwired tour - Bologna 12 febbraio 2018