Il Collisioni Festival, il festival AgriRock che anima le Langhe, il Roero e il Monferrato, svela il primo grande ospite dell’edizione 2026: Ben Harper.
L’autore di Burn One Down, Forever e Better Way sarà ad Alba con la sua band, The Innocent Criminals, per la sua unica data in Piemonte e Lombardia, nella serata di sabato 27 giugno 2026, alle ore 21.30, in Piazza Medford.
Ben Harper è uno dei principali cantautori della sua generazione e uno degli artisti più versatili e coraggiosi della scena contemporanea, capace di muoversi con naturalezza tra diversi generi: dal pop al reggae, dal soul al blues, dal rock al funk e al folk. Ha registrato 18 album in studio, conquistando una vasta fanbase mondiale con oltre 16 milioni di dischi venduti e tre Grammy Awards. La sua musica e carriera si distinguono per audacia sonora, onestà dei testi e attivismo sociale. Nel 2023 ha ricevuto la nomination ai nuovi Grammy Special Merit Award, nella categoria Best Song For Social Change.

«Siamo felici di ospitare la diciottesima edizione del Festival Collisioni, un traguardo significativo che conferma ancora una volta la vitalità culturale e l’attrattiva della nostra città», affermano il Sindaco di Alba, Alberto Gatto, e l’Assessora alla Cultura e al Turismo, Caterina Pasini.
«Collisioni è alla 18ª edizione della sua storia e l’annuncio della presenza di un’icona mondiale come Ben Harper interpreta al meglio lo spirito del festival: un crocevia di generi, culture e generazioni. La sua musica, che unisce blues, folk e rock a profondi valori di impegno civile e solidarietà, rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio ed è in linea con le aspettative culturali dell’amministrazione».
Biglietti e prenotazioni
I biglietti, a partire da 40 euro più prevendita, saranno disponibili dalle ore 10.00 di venerdì 12 dicembre su Ticketone, sugli altri circuiti di vendita online e presso i punti vendita autorizzati. Lo spettacolo prevede posti a sedere, con diverse tipologie di poltrone e relative fasce di prezzo.














