YNGWIE MALMSTEEN in Italia a novembre con quattro date

yngwie malmsteen

Yngwie Malmsteen, una leggenda vivente del virtuosismo chitarristico, tornerà dopo vent’anni in Italia a novembre, con quattro date nei più prestigiosi club.

Il Maestro sarà accompagnato dalla sua band e riproporrà in sede live i maggiori successi tratti da “Rising Force”, “Trilogy” e altri dischi, tra cui l’ultima fatica “Parabellum”.

I concerti italiani saranno aperti da Limberlost e Steve Ramone.

Le date:
  • 9 novembre – Orion Live club, Ciampino (Roma)
  • 10 novembre – Viper Theatre, Firenze
  • 11 novembre – Alcatraz, Milano
  • 12 novembre – Hall, Padova

I biglietti sono in vendita online su Dice.


Lars Johan Yngve Lannerbäck, vero nome di Yngwie Malmsteen, nasce a Stoccolma nel 1963. Figlio di musicisti, si appassiona fin da piccolo alla musica classica, in particolare a Bach e Paganini, intraprendendo la strada del virtuosismo.

La sua produzione musicale inizia nel 1984 con l’album Rising Force, cui ne seguiranno altri 17 fino al più recente Parabellum, pubblicato nel 2021.

Nel corso della sua lunga carriera, ha partecipato a vari progetti in collaborazione con altri grandi musicisti. Tra questi merita una citazione il G3 insieme a Steve Vai e Joe Satriani.

Il suo stile è caratterizzato dalla grande velocità e dall’utilizzo dello sweep picking. Per esaltare le modalità esecutive del chitarrista, il produttore Fender ha sviluppato e commercializzato una serie speciale di Stratocaster con i tasti del manico scavati, come desiderato dall’artista.