ONDE MEDITERRANEE FESTIVAL: al via l’edizione 2023

Onde Mediterranee 2023

L’edizione 2023 di Onde Mediterranee è in partenza lunedì 10 luglio, con un ricco programma di eventi non solo musicali che si protrarrà fino al 30 luglio.

Il Festival, giunto alla 27ª edizione e tra i più importanti del Friuli Venezia Giulia, si svolge nei due borghi di Palmanova in provincia di Udine e Gradisca d’Isonzo in provincia di Gorizia.

Le due località sono legate da un nesso storico, infatti Palmanova, con la sua caratteristica pianta a stella a 9 punte, è una cittadina fortificata costruita nel 1593 dai Veneziani al confine con l’impero Asburgico per sopperire alla perdita della fortezza di Gradisca, avvenuta conseguentemente al trattato di Worms.

Cuore pulsante di Palmanova, entrata a far parte dal 2017 del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è la Piazza Grande. Situata al centro della città e caratterizzata dalla pianta ottagonale, è il luogo ideale per lo svolgimento di grandi eventi.

Gradisca, situata sulle sponde del fiume Isonzo, mantiene una piacevole atmosfera tipicamente medioevale ed ha il suo luogo deputato agli eventi nell’Arena del Castello.

Il cartellone musicale di Onde Mediterranee 2023 prevede i concerti di:

Nick Mason – giovedì 20 luglio – Piazza Grande, Palmanova

Il leggendario batterista dei Pink Floyd, suonerà insieme ad un supergruppo che ha formato nel 2018.

Carmen Consoli feat. Marina Rei – giovedì 27 luglio – Arena del Castello, Gradisca

La Cantantessa con la sua band, in questo frangente mostrerà al pubblico la sua versione più rock, insieme alla pluripremiata percussionista romana.

Daniele Silvestri – venerdì 28 luglio – Arena del Castello, Gradisca

L’artista porterà sul palco tutta l’energia della sua nuova tournée estiva, Estate X.

Niccolò Fabi – sabato 29 luglio – Arena del Castello, Gradisca

Fresco vincitore della Targa Tenco 2023 nella categoria Migliore Canzone con “Andare Oltre”, Niccolò Fabi presenterà ad Onde Mediterranee il suo Solo Tour Estate 2023, mettendo al centro il suono acustico e leggero della sua voce, accompagnato da chitarra e pianoforte.

I biglietti per i concerti di Onde Mediterranee Festival sono disponibili su TicketOne.