Morgan racconta il successo di De André (Fotogallery)

morgan live 2020
Morgan live UDINE 2020 ph. Cristiano Celeghin
Morgan & Voltalacarta @ UdineVola 2020
Carisma e ordinata sregolatezza.
E’ questo, in sintesi, ciò a cui abbiamo assistito al concerto di Marco Castoldi – in arte Morgan – accompagnato dall’ensemble Voltalacarta.
“Dentro e fuori Faber” è innanzitutto un omaggio alla carriera di Fabrizio De Andrè a 20 anni dalla scomparsa, ma anche una preziosa lezione spettacolo per avvicinare al mondo dell’indimenticato cantautore chi ancora non lo avesse conosciuto.
La serata inizia con l’esecuzione di “Andrea” e “Se ti tagliassero a pezzetti” da parte dei soli Voltalacarta, per creare la giusta atmosfera attraverso gli arrangiamenti della Premiata Forneria Marconi.
L’attesa è tutta concentrata sul protagonista, che non si fa attendere e prende possesso del palco allestito davanti al castello di Udine attaccando con “La ballata dell’amore cieco” seguita da “La canzone di Marinella”.
Inizia la narrazione. Morgan è magnetico nel catturare l’attenzione del pubblico, la sua descrizione del genio di De Andrè è appassionata e appassionante. Alterna battute alle spiegazioni e le condisce con un pizzico di ironia.
” Perché ha avuto successo De Andrè? Perchè ha messo contenuti pazzeschi in canzoni dalla forma normale “. ” In una frase ci possono essere più di due parole, dovremmo dirlo a Ligabue “.
morgan live 2020
Si prosegue con “Creuza de ma”, “Un giudice”, “Un matto”, “Un ottico”, “Un malato di cuore” con Morgan che si alterna tra voce, piano, clavicembalo, ukulele e fiati. Polistrumentista a tutto tondo.
Il concerto si avvia alla conclusione con “Hotel Supramonte” e “Bocca di rosa”, con David Bowie nel bis.
I Voltalacarta sono Simone Bertogna (voce), Klara Danelon (voce), Didier Ortolan (fiati), Marco Vattovani (batteria), Marco Locatelli (chitarra), Luigi Buggio (tastiere) e Massimo Pasut (basso).
I prossimi concerti nel cartellone di UdineVola 2020: Marlene Kuntz (28 agosto) e Marco Masini (29 agosto).
La Photogallery della serata a cura di Cristiano Celeghin

Morgan & Voltalacarta @ UdineVola2020