LITFIBA Sonic Park: “STUPINIGI…STUPISCICI !” (report, foto e scaletta)

LITFIBA SONIC PARK 2022
ph. Letizia Reynaud

di Fabio Terzariol e Letizia Reynaud 

“STUPINIGI…STUPISCICI…!!!!

È con questo slogan che Piero Pelù apre le porte de “L’Ultimo girone” dei Litfiba nella tappa in terra Sabauda, avvolti nella meravigliosa e suggestiva cornice della Palazzina di caccia di Stupinigi sul palco del Sonic Park.
“Siamo in una cornice “regale” e questo sarà un concerto REALE”...continua così Pelù,
davanti a migliaia di fan emozionati ed “aficionados” degli anni new-wave della storica rock band fiorentina.
Con Ghigo Renzulli che sembra aver argento vivo tra le corde delle sue amate chitarre Fender Custom e Paul Reed Smith, intervallate durante i brani della serata, Luca Martelli dalla “pacca” tosta e precisa (si può definire tranquillamente il “figlio di Thor”), Fabrizio “Simoncia” Simoncioni ormai una garanzia alle tastiere-campionatori-cori, crea atmosfere molto suggestive e colorate e Dado Neri (Black Dado) al “bassomangiatutto”, una macchina da guerra con un’ attitudine alla “School of rock”, finalmente lo spettacolo può cominciare.
Giusto per scaldare articolazioni e motori si parte con “Ritmo2”, brano dell’era “elettro-rock”  del fortunato album “Mondi sommersi”.
Facile il fil rouge che collega l’introduzione del secondo brano con il contesto mozzafiato della Palazzina di caccia, e parte così “La preda”, uno dei pezzi più rock’n’roll dell’album  “Desaparecido” dove, Pelù regala un simpatico siparietto cadendo indietro in una delle sue tante evoluzioni.
Proseguendo con la scaletta si affrontano temi moderni, quali l’imperialismo dittatoriale “Tex” (con chiaro riferimento a Putin), il triste e purtroppo attuale problema della siccità, dovuta alle variazioni climatiche del nostro pianeta, all’incoscienza e allo spreco  dell’acqua “Woda woda”, ai continui bombardamenti nella regione autonoma in Kurdistan e in Siria, dove per sensibilizzare l’argomento viene alzata la bandiera Kurda su “Istambul” (curioso mash-up dove viene introdotta anche qualche frase di Yassasin per la gioia di tutti i fan di vecchia data), la triste attualità che arriva da Mariupol e la situazione di tutti i paesi in conflitto “Lulù e Marlene”.
Ma ci sono anche momenti più sobri e piccanti, quando come di consuetudine viene eletta la “Regina di cuori” della serata.
Le cose troppo belle ed intense purtroppo finiscono in fretta e si arriva all’augurio di un viaggio diritto, una strada per la vita non lastricata di problemi, piena di gioia e bene “Lacio drom”.
Quando poi al saluto finale su “Cangaceiro”, al grido “El bandido Litfiba”, i più nostalgici sanno che stanno per esser congedati, arriva come ultimo regalo una chicca, “Resta” è l’ultimo brano di una serata infuocata, dove Piero ci fa sentire che può scrivere e cantare anche altri generi, terminando con barre di rap su temi attuali quali i combustibili fossili, l’inquinamento e le energie nucleari.
Sembra quasi impossibile pensare che questo sia l’ultimo Tour, la fine di una collaborazione ultra quarantennale, fatta di grandissimi successi e di milioni di dischi venduti. La rock band italiana che ha segnato di più la storia nel e del nostro paese, denunciando sempre e tirando fuori tutti i problemi dello stesso senza mezze misure.
Ma come ci insegna la vita tutte le cose prima o poi finiscono, nulla dura in eterno, e come dicono Ghigo e Piero “Ma quanto è bello terminare una storia fantastica col sorriso, restando consapevoli di ciò che si è fatto nel bene e nel male, volendosi bene”.
Però “se la speranza è l’ultima a morire…chissssaaaà…”
Che dire, per i Litfiba sarà anche “l’Ultimo
girone”…ma per noi è l’inizio del paradiso.
Que viva el bandido !!

La Photogallery della serata live, le foto del pubblico presente e a seguire la scaletta. 

Foto di Letizia Reynaud 

LITFIBA LIVE @ SONIC PARK 2022

Ragazzacci, se eravate al concerto cercatevi taggate e condividete, stay rock con un bel ricordo.

LITFIBA FANS SONIC PARK 2022

 

La scaletta del live Tour 
  1. RITMO2
  2. LA PREDA
  3. TEX
  4. PROIBITO
  5. EROI NEL VENTO
  6. APAPAIA
  7. WODA WODA
  8. ISTANBUL
  9. VIVERE IL MIO TEMPO
  10. FATA MORGANA
  11. BAMBINO
  12. IL VOLO
  13. SPIRITO
  14. REGINA DI CUORI
  15. PANAME
  16. LACIO DROM
  17. EL DIABLO
  18. LULU’ E MARLENE
  19. DIMMI IL NOME
  20. LO SPETTACOLO
  21. CANGACEIRO

22. RESTA

Sia il Tour dei LitFiba che Sonic Park proseguono le date degli spettacoli nei rispettivi link a seguito  Tour Lifiba    Programma Sonic Park 2022