Sanremo 2016 – Francesco Gabbani trionfa tra le Nuove Proposte, Elisa super ospite

Sanremo 2016 – Francesco Gabbani trionfa tra le Nuove Proposte, Elisa super ospite

di Marco Drogo / ph. Letizia Reynaud 

Doveva essere una lunga notte di grande emozioni e così è stato. La quarta serata del 66esimo Festival di Sanremo incorona il vincitore delle Nuove Proposte un commosso Francesco Gabbani  che trionfa con ‘Amen’. Il cantautore toscano con la sua performance allontana le polemiche per il problema tecnico sul voto della sala stampa nella serata precedente. Miele, che era stata eliminata in quella discussa sfida, viene risarcita da un grande applauso da parte di tutto il Teatro Ariston, dopo aver cantato in qualità di ospite la sua ‘Mentre ti parlo’.

Gabbani, che riceve anche l’ambitissimo Premio della Critica ‘Mia Martini’ appena ricevuta la notizia della vittoria, commosso dichiara: “E’ la dimostrazione che quando uno nella vita va verso un obbiettivo prima o poi le soddisfazioni arrivano”.

L’altra grande protagonista delle Nuove Proposte è la piemontese Chiara Dello Iacovo, seconda assoluta, che riceve, per la sua ‘Introverso’, un riconoscimento importante, il premio ‘Lucio Dalla‘, Radio-Tv-Web, assegnato dai media accreditati all’interno della sala stampa intitolata al compianto cantautore bolognese.

Chiude in un’ottima terza posizione Ermal Meta con ‘Odio le favole’. Quarto Mahmood con ‘Dimentica’. Ma quel che conta di più è l’interesse intorno alle novità proposte, con consensi per tutti i partecipanti a un’edizione delle Nuove Proposte in cui tutti gli 8 cantanti in gara avevano canzoni di ottimo livello.

Elisa_MirellaA movimentare la serata ci hanno pensato Virginia Raffaele, nuovamente fantastica nei panni di Belen Rodriguez e Enrico Brignano. Applauditissima la super ospite Elisa (foto: Mirella Pavia) che ha regalato un medley dei suoi più grandi successi composto da ‘Luce’, ‘L’anima vola’, ‘Gli ostacoli del cuore’ ed ha poi presentato il nuovo singolo ‘No heroes’.

Anche oggi, grande spazio alla musica, con tutti i big sul palco. Al termine della serata, in quindici sono entrati di diritto in finale: Alessio Bernabei, Rocco Hunt, Noemi, Scanu, Elio, Arisa, Clementino, Ruggeri, Caccamo e Iurato, Michielin, Dolcenera, Fragola, Annalisa, gli Stadio e Patty Pravo.

Sono al momento a rischio gli Zero Assoluto, i Dear Jack, Neffa, i Blu Vertigo e Irene Fornaciari. Al termine della serata Carlo Conti ha aperto il televoto: per tutta la giornata il pubblico potrà decidere chi ripescare.

Per la vittoria tanti candidati in un’edizione davvero incerta, con tante canzoni che cominciano a farsi sentire in radio e che sono destinate a farsi ascoltare per un po’. Grande attesa per la finalissima.

Tutta la PhotoGallery della quarta serata di #Sanremo2016 a cura di Letizia Reynaud e Mirella Pavia 

Nek @ Stupinigi Sonic Park - 08 luglio 2021