IRON MAIDEN, Nicko McBrain risponde alle critiche

Nicko McBrain
ph. John McMurtrie

Sono passati poco più di due mesi dalla partenza del “Future Past Tour” degli Iron Maiden. La tournee europea 2023 si è sviluppata su 32 date in 16 Stati, registrando quasi ovunque il sold out e portando la band ad esibirsi di fronte a centinaia di migliaia di persone.

Nonostante l’indiscutibile successo di pubblico, il consenso verso Steve Harris & soci non è stato unanime. Critiche, talvolta gratuite, sono arrivate dal mondo dei social, prendendo come bersaglio Nicko McBrain. Al batterista è stata contestata una bassa qualità di esecuzione, errori e in generale di aver rallentato l’esecuzione dei brani.

Nicko ha voluto rispondere alle critiche diffondendo, sui canali social degli Iron Maiden, questo messaggio:

“La ragione per cui sto scrivendo a tutti voi oggi, è portarvi a conoscenza di un problema di salute molto serio che mi ha colpito.
A gennaio ho avuto un ictus, grazie a Dio del tipo minore conosciuto come TIA (Attacco Ischemico Transitorio, ndr).
Mi ha lasciato paralizzato sul lato destro, dalla spalla in giù, naturalmente ero molto preoccupato che la mia carriera fosse finita ma, con l’amore ed il supporto di mia moglie Rebecca e della mia famiglia, i miei dottori, specialmente la mia terapista Julie e la mia Maiden family, sono stato in grado di recuperare circa al 70%.
Dopo 10 settimane di intensa terapia, era ormai ora di iniziare le prove per il nostro tour.
E’ importante per me farvi sapere tutto ciò adesso piuttosto che a quel tempo, poiché ero concentrato sul mio lavoro e sul tornare al 100% della forma. Non lo ero allora ma, grazie a Dio, sto migliorando e rinforzandomi con il passare delle settimane.
Grazie a tutti voi per il più meraviglioso e magico tour finora, siete stati fantastici.
Dio vi benedica, state bene e spero di vedervi tutti somewhere in time.”

Gli Iron Maiden chiuderanno la prima parte della loro tournee 2023 partecipando al Wacken Open Air.

Il tour proseguirà quindi in America con 3 date in Canada prima della partecipazione, il prossimo 6 ottobre, al Power Trip Festival di Indio, CA, insieme a Tool, AC/DC, Guns n’ Roses e Metallica.