WE WILL ROCK YOU La recensione – Tanta energia dal pianeta Mall
di Roberta Perduca
Siamo sul Pianeta Mall nel 2223, in un futuro dove la musica è solo prodotta da computer e Auto-Tune senza partiture scritte e non si può più suonare dal vivo, è un mondo distopico dove è proibito pensare con la propria testa ma bisogna uniformarsi ai canoni ed al pensiero delle ragazze e dei ragazzi Gaga e dall’uso massivo dei Social media per interagire.
La regina di questo mondo è Killer Queen col suo fidato generale Khashoggi che perseguita i ribelli del rock, chiamati Bohemians, che invece vogliono far rinascere la musica vera, quella suonata con gli strumenti musicali.
Ogni ribelle dei Bohemians ha un nome sia di artisti italiani sia internazionali, idea molto suggestiva per introdurre la storia del rock ed i loro ricordi che sono strofe di loro canzoni del passato.
Galileo Figaro e Scaramouche, i nostri protagonisti, incontrano i Bohemians e si uniscono a loro nella lotta per riportare sul pianeta Mall la musica live.
I nostri eroi del rock riusciranno alla fine a trovare la sacra chitarra elettrica grazie all’indicazione del luogo data loro dalla statua di Freddy, riemersa da un lago (NDR Lago di Ginevra).
Il ritmo del musical è incalzante e le canzoni dei Queen, cantate dagli attori ed eseguite rigorosamente dal vivo, in maniera magistrale dalla band che suona sopra al palcoscenico, svelata solo nel finale dello show e inondata da una marea di applausi del pubblico, variegato tra giovani, giovanissimi e un po’ meno giovani, che tutti insieme emozionati hanno cantato le canzoni più famose.
Sul palcoscenico si lotta danzando e cantando, da “I want to break free”, “A kind of magic” , “Who wants to live forever”, ”Radio Gaga”, ”Another one bites the dust”, “Under pressure” e naturalmente “Bohemian Rhapsody”, solo per citarne alcune.
Lo spettacolo non è affatto un concerto tributo stile cover band ma è un’intensa opera rock ispirata ai brani dei Queen, in cui i temi si dipanano dalla libertà di espressione e di pensiero, all’amore per la musica ed all’impegno per poter avere un futuro migliore.
Assolutamente da vedere!
Ancora una grande conferma per questo show musicale scritto da Ben Elton insieme a Roger Taylor e Brian May, che non è una replica degli anni precedenti, ma si presenta in una nuova veste e con nuovi interpreti. Un successo che si replica di edizione in edizione, sotto la produzione di Claudio e Cristina Trotta, la regia e adattamento testi è firmata Michaela Berlini e novità la voce narrante di PROLOGO ED EPILOGO di MASSIMO COTTO.
La band che suona per ben due ore e mezzo di spettacolo rigorosamente Live e il talentuoso e nuovo cast al completo li trovate QUI
Dopo la doppia data di Torino al Teatro Colosseo (3 e 4 Marzo) ecco le prossime date del Tour :
LUGANO (SVIZZERA), 8 marzo, Teatro Lac
PADOVA, 18 marzo, Gran Teatro Geox
BERGAMO, 30 marzo, Creberg Teatro Bergamo
TRIESTE, dal 4 al 6 aprile, Politeama Rossetti
TRENTO, dal 12 al 13 aprile, Auditorium Santa Chiara
BRESCIA, 15 aprile, Gran Teatro Morato
FIRENZE, dal 21 al 23 aprile, Teatro Verdi
REGGIO EMILIA, dal 28 al 30 aprile 2023, Teatro Valli