The Zen Circus alle OGR di Torino

the zen circus

The Zen Circus | 7 aprile 2022
Sala Fucine, OGR Torino

h 21.30 | inizio concerto

Ingresso €20 + dp

Biglietti disponibili – Boxol.it
Biglietti disponibili – TicketOne

Per partecipare all’evento in Sala Fucine sarà necessario presentare il Super Green Pass, in ottemperanza al D.L. del 30 dicembre 2021.

Primavera 2022, The Zen Circus in OGR Torino, dal vivo con il tour “L’Ultimo Club Accogliente”.

Dopo un’estate di concerti in cui hanno portato sui palchi della penisola i brani del nuovo album “L’ultima casa accogliente”, il 7 aprile alle 21.30 saranno sul palco di Sala Fucine, per la terza tappa del nuovo tour.

THE ZEN CIRCUS

Nascono nel 1994 a Pisa su iniziativa di Andrea Appino, voce e chitarra, e di Marcello Bruzzi, batterista.
Nel 1998 il gruppo viene denominato The Zen ed esordisce con “About thieves, farmers, tramps and policemen”.
Nel 2000 viene convinto il chitarrista Massimiliano Schiavelli e il progetto The Zen Circus ha ufficialmente inizio.
La loro consacrazione arriva con il successo alle selezioni regionali di Arezzo Wave. Il primo album non autoprodotto è del 2001 con il titolo “Visited by the ghost of blin Willie Lemon Juice Namington IV”.
Un paio di anni più tardi Bruzzi decide di abbandonare il gruppo: il suo posto viene preso da Karim Qqru.
Dopo la pubblicazione del disco “Doctor Seduction”, viene girato il video del singolo “Sailing song”. Nel 2005 viene registrato “Vita e opinioni di Nello Scarpellini, gentiluomo”, che contiene le prime tracce in italiano degli Zen Circus.
Dopo aver aperto alcuni concerti dei Violent Femmes, nel 2008 realizzano il disco “Villa Inferno”, che vede la partecipazione di Giorgio Canali e Jerry Harrison. Nel 2009 è la volta di “Andate tutti affanculo”, il primo disco totalmente in italiano.
La partecipazione al progetto di Manuel Agnelli “Il paese è reale” precede il premio per il miglior tour ottenuto nel 2010 al PIMI, il Premio Italiano Musica Indipendente.
L’11 ottobre del 2011 il gruppo pubblica il disco “Nati per subire”, creato con la collaborazione di Enrico Gabrielli, che vede la partecipazione di Alessandro Fiori e dei Ministri.
L’anno seguente, nel 2012, tocca all’EP punk “Metal Arcade Vol. 1”.
“Canzoni contro la natura” arriva nel gennaio del 2014. Nel 2016 un nuovo disco di inediti, denominato “La terza guerra mondiale”, esordisce al sesto posto nella classifica dei dischi più venduti.
Due anni più tardi, nel 2018, “Il fuoco in una stanza”, che entra in classifica al primo posto nella sezione dei vinili. Nel febbraio del 2019, gli Zen Circus salgono per la prima volta sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2019 presentando il brano “L’amore è una dittatura”.
Il 13 novembre 2020 viene pubblicato l’album “L’ultima casa accogliente”, undicesimo album in studio del gruppo.