Sanremo 2019 – Il punto sulla 69esima edizione

0
264

Sanremo 2019 – Il punto sulla 69esima edizione

di Marco Drogo

E’ ai nastri di partenza l’evento canoro più atteso, il Festival di Sanremo che quest’anno festeggia la sua 69edizione. I 24 big, scelti dal direttore artistico artistico Claudio Baglioni, saliranno sul palco del teatro Ariston dal 5 al 9 febbraio. Raiuno sarà in diretta a partire dalle 20.35. L’anteprima sarà affidata a Simone Montedoro e Anna Ferzetti con ‘PrimaFestival’, mentre lo storico ‘DopoFestival’ è affidato a Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto.

Anche noi della Redazione di Music&TheCity siamo in partenza per la Città dei Fiori, pronti a seguire la kermesse, con articoli, interviste, approfondimenti e post sui nostri canali social.

Alla conduzione del Festival, insieme a Baglioni, ci saranno due comici di razza: Claudio Bisio e Virginia Raffaele. I cantanti e gruppi protagonisti di questa edizione saranno: Irama (‘La ragazza col cuore di latta’), Zen Circus (‘L’amore è una dittatura’), Daniele Silvestri (‘Argento Vivo’), Enrico Nigiotti (‘Nonno Hollywood’), Ex-Otago (‘Solo una Canzone’), Patty Pravo con Briga (‘Un po’ come la vita’), Achille Lauro (‘Rolls Royce’), Ghemon (‘Rose Viola’), Federica Carta e Shade (‘Senza farlo apposta’), Motta (Dov’è l’Italia), Mahmood (‘Soldi’), Simone Cristicchi (‘Abbi cura di me’), Negrita (‘I ragazzi stanno bene’), BoomDaBash (‘Per un milione’), Loredana Bertè (‘Cosa ti aspetti da me’), Paola Turci (‘L’ultimo ostacolo’), Einar (‘Parole nuove’), Livio Cori e Nino D’Angelo (Un’altra luce), il Volo (‘Musica che resta’), Francesco Renga (‘Aspetto che torni’), Anna Tatangelo (‘Le nostre anime di notte’), Nek (‘Mi farò trovare pronto’), Arisa (‘Mi sento bene’) e Ultimo (‘I tuoi particolari’).

Anche quest’anno, niente eliminazioni per i cantanti in gara: tutti i protagonisti ci saranno, dalla serata inaugurale, fino a quella conclusiva: sabato 9 febbraio verrà proclamata la canzone vincitrice. Prima, tutti i Big avranno la possibilità di far conoscere al meglio il proprio brano. Saranno nuovamente presenti 4 tipologie di voto: la Giuria Demoscopica, composta da 300 fruitori abituali di musica, la Sala Stampa dei giornalisti accreditati, la Giuria degli Esperti formata da personaggi dello spettacolo e della cultura e il televoto, con cui si potrà esprimere la propria preferenza da casa tramite telefonia fissa e mobile.

Martedi’ 5 febbraio saranno subito in gara tutti i 24 big: voterà il pubblico (vale il 40%), la giuria demoscopica (30%) e la sala stampa (30%). Mercoledì 6 febbraio e Giovedì 7 febbraio riascolteremo 12 dei brani in gara e alla fine avremo una classifica congiunta dei 24 brani. Venerdì 9 febbraio, come da tradizione degli ultimi anni, sarà la ‘Serata dei Duetti’: i Big proporranno il proprio brano insieme a un artista ospite. Sarà un ulteriore occasione per vedere tanti nomi della musica e dello spettacolo che si metteranno al servizio dei proprio colleghi.

Tony Hadley canterà con Arisa, Nada con Motta, Giovanni Caccamo con Patty Pravo e Briga, Noemi e Caterina Guzzanti con Irama, Jack Savoretti con Ex Otago, Enrico Ruggeri e Roy Paci con i Negrita, Fabrizio Moro con Ultimo, Simone Cristicchi con Ermal Meta, Brunori Sas con gli Zen Circus, Manuel Agnelli con Daniele Silvestri, Beppe Fiorello con Paola Turci, Neri Marcorè con Nek. Paolo Jannacci con Enrico Nigiotti, Rocco Hunt con BoomDaBash, Guè Pequeno con Mahmood, Irene Grandi con Loredana Bertè, Syria con Anna Tatangelo, Bungaro ed Eleonora Abbagnato con Francesco Renga, Cristina D’Avena con Federica Carta e Shade, Morgan con Achille Lauro, Sottotono con Nino D’Angelo e Livio Cori, il violinista Alessandro Quarta con Il Volo, Diodato e Calibro 35 con Ghemon, Biondo con Einar,

Sabato 9 febbraio il clou: dopo l’ultima esibizione sul palco dell’Ariston dei 24 big in gara, verrà proclamato il vincitore della 69esima edizione del Festival di Sanremo.

Ricco l’elenco dei super-ospiti: sono al momento confermati Andrea Bocelli, insieme al figlio Matteo, Luciano Ligabue, Pierfrancesco Favino, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Elisa, Giorgia, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Michelle Hunziker, Serena, Eros Ramazzotti e Luis Fonsi, Pippo Baudo e Fabio Rovazzi.

Pino Daniele verrà insignito del Premio alla Carriera Città di Sanremo.

Sanremo 2019 sarà un evento tutto da seguire e da raccontare. Vivetelo insieme a noi.