Sanremo Rock : Torino 2^ tappa selezioni regionali, la battaglia rock continua!

0
99

32 ° SANREMO ROCK & TREND FESTIVAL

Domenica 24 febbraio alle ore 20 @ Il Maglio (Torino)
la 2 ^ tappa di SELEZIONI dal vivo 2019 per le bande del Piemonte

In gara Circus Yell, A.R.M.A. Rock, Adriano Cassibba, Astral Plane, Days of Fury, Leonardo Lion, Procioney, Leti

Proseguono senza sosta le SELEZIONI in tutta Italia del 32 ° Sanremo Rock & Trend Festival, Il Più longevo e ambito concorso nazionale per rock band Emergenti.

Domenica 24 febbraio si terranno infatti a causa serate dal vivo in contemporanea nel Lazio e in Piemonte.

Il Piemonte vivrà la sua serata rock presso Il Maglio di Torino, locale affiliato al Festival. Qui a partire dalle ore 20 andrà in scena la seconda tappa di selezioni regionali, che vedrà in gara 8 band locali: Circus Yell da Torino, A.R.M.A. Rock da Alessandria, Adriano Cassibba, Astral Plane da Saluzzo (CN), Days of Fury da Torino, Leonardo Lion da Novara, Procioney da Druento (TO) e Leti da Torino.

A valutare le esibizioni, sempre rigorosamente dal vivo, sarà presente una giuria composta, tra gli altri, da Letizia Reynaud, giornalista musicale, Stefania Camoletto musicista e PR, Simona Sorbara, speaker radiofonica, e Caterina Donato della F.I.P.I. (Federazione Internazionale per il patrimonio intellettuale).

Al Termine della serata conosceremo i nomi delle 3 bande / artisti che saranno promossi alle FASI finali del concorso, ultimo scoglio prima della finalissima già Programmata al Teatro Ariston di Sanremo il prossimo mese di giugno.

L’evento, ad ingresso libero, verrà ripreso e trasmesso su YouTube canale ufficiale Sanremo Rock e sul canale On Music del circuito Vision TV.

Sanremo Rock & Trend Festival, giunto quest’anno alla  32 ^ edizione, ha visto transitare sul suo palco nel corso degli anni grandi artisti agli inizi della loro carriera, come i Litfiba, gli Avion Travel, Ligabue, i Denovo di Mario Venuti , i Tazenda, gli Almagretta ed i  Bluvertigo di Morgan, solo per citarne alcuni. A giugno conosceremo la band che potrà iscrivere il suo nome nell’albo d’oro di questa prestigiosa Rassegna.

32 ° Sanremo Rock & Trend Festival

2 ^ Tappa tour live Piemonte

Domenica 24 febbraio Ore 20

Il Maglio, via Vittorio Andreis 18, Torino

ingresso gratuito

LE BAND IN GARA IL 24 FEBBRAIO IN PIEMONTE

CIRCUS YELL – nascono a Torino nel 2015 come cover band rock e hard rock ma con l’arrivo del nuovo chitarrista i 5 si mettono al lavoro su brani inediti. Si ritrovano così a suonare in diversi locali del torinese e si creano un piccolo seguito. Il nuovo cantante, entrato nel 2017, porta il suo contributo di testi e linee vocali creando così il sound dei Circus Yell, molto più Alternative Rock rispetto alle origini. Con la nuova formazione riprendono a suonare per Torino, partecipano a diverse manifestazioni e vincono il premio del pubblico nella 1^ edizione del contest “Sound Battle”. In studio la band realizza il primo EP dal titolo “Still Trying” (giugno 2018) che presenta al pubblico al “Blah-Blah”.

ARMA ROCK – Alfredo scriveva pezzi da anni e aveva un progetto elettrico con gli “OcchiOvivO” insieme a Roberto (basso). Andrea suonava da anni con Marco (batteria) negli Alkimia di cui sono tra i fondatori. Un comune amico, il cantante Raffaele, li coinvolge in un esperimento acustico. L’idea è provare a fare qualcosa insieme. Una prova dopo l’altra i brani iniziano a prendere forma e consistenza. A luglio 2018 la prima esibizione live e la decisione di registrare un EP. Ma in fondo la vera anima degli A.R.M.A. ROCK è suonare insieme la loro musica, divertirsi, andare a bere una birra e non prendersi troppo sul serio.

ADRIANO CASSIBBA – 41 anni, scrive canzoni dall’età di 14, da sempre influenzato da artisti come Battisti, Celentano, Rino Gaetano, De Gregori, e gruppi come Beatles, Creedence e Pink Floyd fino ad arrivare al rock duro. Insomma: un musicista aperto a 360 gradi. Ha suonato in diversi gruppi per circa 15 anni, poi causa divergenze artistiche ha intrapreso la strada solista. Quindi ha affinato la sua vena compositiva arrivando a scrivere una settantina di testi e musiche, cercando sempre di migliorarsi.

ASTRAL PLANE – Il progetto Astral Plane (inizialmente Aftermath) nasce nel maggio 2015 da un idea di Massimo e William. Da subito il duo chiede la collaborazione di Michael per introdurre nella composizione linee di chitarre e vocali. Il trio diventa ufficiale con il primo lavoro insieme: Explorers, un concept che racconta la loro visione della teoria del caos in musica, diviso in cinque atti. Il loro genere di musica è a metà tra l’orchestrale e la musica elettronica, spostandosi spesso e volentieri fino all’epic rock. Negli anni hanno tenuto concerti e composto anche le musiche per un’opera teatrale. Il 4 ottobre 2018 è uscito online il loro primo EP ufficiale ”Chiudi Gli Occhi | Ep” , con quattro tracce inedite.

DAYS OF FURY – Il progetto nasce da un’idea di Giovanni (voce e chitarra), che guarda al glam rock, al punk inglese anni ’70 e al grunge anni ’90. L’incontro con Marco (basso) valorizza il sound apportando una vena sperimentale. Andrea (chitarra) entra nel gruppo completando la melodica con assoli di matrice hard rock. Infine arriva il batterista Carlo che dà al sound un tocco fresco e influenzato dall’indie rock britannico. I brani iniziano a prendere una forma definita ed accattivante e la band comincia a suonare dal vivo. A Emergenza festival vincono il premio per la produzione di un singolo. Apprezzati da uno dei maggiori artisti e produttori in Italia, lavoreranno con lui ad una produzione tv e radio a livello internazionale nel 2019.

LEONARDO LION – di origini pugliesi, a 3 anni inizia a cantare e a strimpellare la chitarra e poi studia clarinetto al Conservatorio. A 12 anni compone le prime canzoni e si esibisce nei paesini limitrofi. Da allora sperimenta vari generi musicali con diverse band (un progetto acustico con Licia Russo – ex corista di Fausto Leali- e con “I Kontastorij” incide un cd in dialetto garganico). A Roma entra a far parte di un gruppo “Indie-Rock” con cui suona anche nei pub rock di Londra. In Abruzzo entra in una band Funky-Disco e poi in una coverband dei Litfiba (di cui ancora oggi è parte). Giunto per lavoro in Piemonte nel 2015, registra l’album demo “R-esistere”. Il suo è un rock/pop italiano con influenze hard rock, ma con testi principalmente da cantautore.

PROCIONEY – La loro storia comincia nell’ottobre 2014. Band formata in origine da Dennis alla batteria, dal bassista Salvatore e da Alessandro, voce del gruppo. Dal 2015  il gruppo partecipa a qualche serata in locali di Torino insieme ad altre band.  Nel 2017 esce il primo disco “Anasyrma”, un lavoro per il quale il gruppo si avvale della collaborazione di Fabio Dubgun in qualità di fonico. Nel 2018 entra a far parte del gruppo un nuovo elemento, Giorgio alle tastiere, completando così l’attuale formazione.

LETI – Letizia Sartoris, o più semplicemente Leti, è una cantautrice torinese. Troverete storie fantastiche, mondi paralleli e un pizzico di malizia nei suoi brani. Dal 2009 fa anche parte dei The B-Four, tribute band che propone i Beatles in maniera originale.

Partecipare a Sanremo Rock E semplice: basta accedere al sito web ufficiale www.sanremorock.it e INVIARE via e-mail dall’apposita Casella il Materiale Richiesto audio / video. Per informazioni: info@sanremorock.it , ufficiocasting@sanremorock.it , tel. +39 327 423 7725