A 40 ANNI DALLA MORTE TORNA RINO GAETANO
PER GUIDARCI NEL REGNO DI SALANGA
(Sagoma Editore, collana Dokkstage Pass, pp.336, Euro 22, ISBN: 9788865061312, in libreria dal 30 giugno)
A un certo punto Rino si fermò e, chinandosi sulla sabbia, circoscrisse con un
bastoncino un’area con alcune formiche: “Questo è il mio regno – le disse – e questi
sono i sudditi. Sai come si chiama? Salanga”. Scrisse all’interno del cerchio la parola
“Salanga” e le spiegò: “Sal-An-Ga: Salvatore, Antonio, Gaetano”.
Questo libro è stato concepito come un viaggio in autostop, quelli che piacevano tanto a Rino. Lungo la strada, ho raccolto parole, sguardi, racconti ed emozioni che ho cercato di far riaffiorare dalla carta stampata. Ai sentiti interventi di chi ha condiviso con lui gioie e dolori, momenti quotidiani o irripetibili, si aggiunge il ricordo affettuoso e inedito di chi ha trascorso con Rino gli ultimi momenti prima del tragico incidente, smontando anche molte ricostruzioni di quella tragica sera.
L’AUTORE:
Angelo Sorino è attore, doppiatore, regista, cantautore. Dopo gli inizi in
teatro, ha interpretato il ruolo di Giacomo Rocca nella fortunata serie
televisiva con Gigi Proietti prendendo poi parte alle riprese di altre fiction e
pellicole cinematografiche. È autore di testi teatrali e radiofonici, ha
collaborato con diverse testate web. Premio della critica a Sanremo Rock
2020 con la canzone “Sogno criminale”.
Intervista all’autore a cura di Letizia Reynaud, quattro chiacchiere davvero interessanti con Angelo Sorino.
- Ciao Angelo, tu sei un un artista a 360 °, cosa della vita di Rino Gaetano ti ha più ispirato ed insegnato ?
A_ “L’altruismo e la generosità di un ragazzo che, nonostante si sia costruito da solo opportunità e carriera, dopo aver avuto successo non ha mai dimenticato coloro che erano più sfortunati di lui.
Anche la forza di volontà ed aver creduto fortemente nella sua proposta musicale”
- Ti ritrovi nel regno di Salanga di Rino ? quali sono i confini del tuo regno e cosa credi intendesse Rino quando parlava di sudditi ?
A_ “Si, mi ritrovo nel regno di Rino che è senz’altro quello della fantasia e per questo lo considero un amico “fantastico” anche se non ho avuto il piacere di conoscerlo.”
- Il libro si sviluppa come un viaggio in autostop che per Rino si è concluso con un incidente tragico ? Nonostante questo la vita di un artista non potrebbe che essere un viaggio senza conoscerne bene la meta ma solo il bello del presente, io e adesso ! Ti ritrovi in questo e pensi fosse anche la filosofia di Rino ?
A_ ” Allora, Rino ha avuto un incidente con la sua automobile ma era solito, soprattutto da ragazzo, viaggiare in autostop e in questo modo ha conosciuto molto dell’Italia che poi ha messo nelle sue canzoni. L’incidente, purtroppo, ha interrotto la sua vita ma non il suo “discorso”. I ragazzi di oggi, giovani e giovanissimi lo ascoltano e lo apprezzano.
La filosofia di Rino era attenta alla vita interiore dell’uomo, considerava a volte il superfluo irrinunciabile e più importante del necessario, mangiare bere dormire e fare l’amore, si, ma anche e soprattutto GIOCARE”
- In quale momento della tua carriera hai deciso di dedicarti alla stesura di questo libro e cosa in particolare ti ha spinto a condividere questo splendido racconto ?
A_ “Anni fa ho conosciuto alcuni amici di Rino tra cui Angelo Giordano e Gianni Mauro che erano con lui a Sanremo 78. Ascoltati i loro racconti mi sono incuriosito e ho approfondito la conoscenza del personaggio e della sua discografia e ho cominciato a raccogliere materiale su di lui. Per questo ringrazio tutti i suoi amici che hanno voluto aiutarmi in questo difficile lavoro di ricerca e che ora sono anche miei amici.”
- Per concludere, se dovessi con una sola frase ricordare una sua canzone quale sarebbe ?
A_ “se mai qualcuno capirà sarà senz’altro un altro come me” da ‘Ad esempio a me piace il sud’
- Come autore hai in progetto altri libri a tema musicale o teatrale ?
A_ “Si, ho in mente di scrivere un libro su un importante autore della musica italiana, ma ancora non posso dire nulla…”
Ottimo! allora non ci resta che attendere curiosi e lo siamo molto … naturalmente Musicandthecity non mancherà di dedicargli lo spazio dovuto perchè siamo certi che non sarà da meno rispetto a quello di Rino, come nel tuo stile del resto ! Grazie Angelo !
Godiamoci “Ad esempio a me piace il sud” …