PER 4 GIORNI IL ROCK INVADE SANREMO dal 4 al 7 giugno le finali di SANREMO ROCK

0
96

32° SANREMO ROCK & TREND FESTIVAL

40 ore di musica live, 130 finalisti da tutta Italia e numeri record

PER 4 GIORNI IL ROCK INVADE SANREMO

4-5-6-7 giugno finali del concorso per rocker emergenti

In giuriaLuzzatto Fegiz,Backer,De Scalzi,Simoncioni, Cogliati, D’Ambrosio, Ghislandi, Chiminelli,Andy,Chiurazzi e altri. E il 7 giugno arrivano anche i bikers

 

Dopo il grande successo dello scorso anno, si avvicina il momento clou del Sanremo Rock & Trend Festival, edizione numero 32. La storica manifestazione dedicata ai nuovi talenti del rock italiano torna al Teatro Ariston di Sanremo – Sala Ritz per la chiusura nazionale: dal 4 al 6 giugno si svolgeranno le selezioni finali mentre nella serata di venerdì 7 giugno, sullo stesso palco, si terrà la Finalissima 2019.

Il concorso, dal 2016 gestito dalla società Nove Eventi, segna quest’anno un nuovo record in tutti i suoi numeri, confermando una crescita esponenziale che lo ha reso ormai il premio più prestigioso sul territorio italiano. Al tempo stesso la città di Sanremo si conferma capitale della musica italiana, in tutte le sue “declinazioni”, dal pop al rock.

FINALI E FINALISSIMA

Dopo 1052 verifiche preliminari di idoneità (tante sono state le band/artisti che hanno contattato quest’anno al 32° Sanremo Rock), per 10 mesi si sono svolte in tutta Italia le selezioni live nei club più prestigiosi. Le 45 tappe hanno portato all’individuazione delle 130 band finaliste. Queste ultime, nelle giornate di martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 giugno, si esibiranno dal vivo sul palco dell’Ariston – Sala Ritz, con 2 brani ciascuna, per conquistare uno dei 16 posti in palio per la Finalissima di venerdì 7 giugno. Nel corso della serata finale 8 saranno i superfinalisti che si sfideranno per la vittoria nella categoria rock (rock, indie, alternative, metal, hard rock, prog, ecc) e 8 nella categoria trend (pop, hip hop, blues, funk, folk, ecc). I due vincitori, oltre al premio del 32° Sanremo Rock, andrà una chitarra Eko, ma anche le altre band potranno sperare in un riconoscimento. Astralmusic, in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori assegnerà infatti il premio Parole Rock al migliore autore under 35, Assomusica premierà la migliore esibizione live, mentre grazie a sponsor e partner verranno assegnati contratti discografici, realizzazioni di videoclip professionali, date live fra cui open act per artisti nazionali e internazionali, canali Vevo, servizi fotografici, la promozione radio e tv. I 16 finalisti, inoltre, saranno inseriti nella compilation del Festival (Universal Music).

IN GIURIA I PIÙ IMPORTANTI PRODUTTORI, MUSICISTI E ADDETTI DEL SETTORE

A valutare i “concorrenti” arriveranno a Sanremo alcuni dei nomi più importanti della scena musicale, fra produttori, discografici, musicisti e professionisti del settore. Nei 4 giorni del Festival saranno presenti personalità come il giornalista Mario Luzzatto Fegiz, il chitarrista, produttore, arrangiatore Matt Backer (Elton John, Joe Cocker, Paul Young, Sinead O’ConnorJulian Lennon), il Presidente di Assomusica Vincenzo Spera, il tastierista dei Litfiba, musicista e produttore Fabrizio Simoncioni (Ligabue, Nannini, Negrita, Consoli, Fabi, Silvestri, Bennato e altri), il musicista, produttore e fondatore dei New Trolls Vittorio De Scalzi, il produttore Fausto Cogliati (J-Ax, Fedez, Fragola, Michelin, Urban Strangers, Ultimo e altri), la cantante del Teatro alla Scala di Milano e vocal coach Silvia Chiminelli (Alexia, Caselli, Arisa, Violante Placido e altri), Andy Fluon (Andrea Fumagalli) dei Bluvertigo, l’amministratore delegato della multinazionale Eko Music Group Stevio LorenzettiDavide Chiurazzi di Radio Rai, il discografico e chitarrista fondatore della “notte delle Chitarre” Ettore Diliberto, il discografico e voce della band O.R.O. Valerio Zelli e tanti altri.

Nel doppio ruolo di giurati e presentatori avremo inoltre Gigio D’Ambriosio di RTL 102.5 (già selezionatore per i giovani del Festival di Sanremo e per X Factor) e Laura Ghislandi, anche lei da RTL 102.5. Ad affiancarli nella presentazione delle serate sarà presente Gigi Zini, voce della Nazionale Italiana Cantanti.

OLTRE LA GARA: ARRIVA IL “ROMBO” ROCK

Musica del pentagramma e musica… dei motori. Evento collaterale delle finali del 32° Sanremo Rock & Trend Festival sarà infatti la motoparata dei bikers, che per venerdì 7 giugno si daranno appuntamento davanti al Teatro Ariston e “gareggeranno” per eleggere la “moto più rock”. Gomovie riprenderà l’evento, così come i concorrenti del Festival, dall’alto con i droni.

E dopo il successo degli scorsi anni, torna anche per le finali 2019 il DopofestivalRock al Rolling Stone Cafè: lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 giugno ospiti e “concorrenti” del Festival si daranno appuntamento in riva al mare per commenti, interviste e jam session fino all’alba.

Per tutte le informazioni sulla manifestazione: www.sanremorock.itpagina Facebook ufficiale “Sanremo Rock”, info@sanremorock.it, 327 423 7725.

Sono partner istituzionali del 32° Sanremo Rock& Trend Festival: Assomusica (Associazione italiana degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo), F.I.P.I. Italia (Federazione Internazionale Proprietà Intellettuale), NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico per la tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori) e PMI (Produttori Musicali Indipendenti).

 

Sanremo Rock & Trend Festival è il più ambito e longevo contest nazionale per artisti singoli, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock, indie, alternative, pop rock, hard rock e tutte le possibili “declinazioni” trasversali ai generi. Nato negli Anni ’80, Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big di oggi. Dal suo palco sono passati, fra i tanti, i Litfiba, i Denovo di Mario VenutiLigabue, Tazenda, i Bluvertigo di Morgan e gli Avion Travel, solo per citarne alcuni. La manifestazione rappresenta un grande momento di incontro musicale, di confronto, di sana competizione e soprattutto offre precise indicazioni sul movimento rock italiano, sul suo stato di salute, le tendenze, le preferenze.