Lucio Dalla esce Geniale?

Lucio Dalla
Lucio Dalla -

A trent’anni dall’uscita, venerdì 12 marzo, uscirà “Geniale?” (Pressing Line / Sony Music), la versione rimasterizzata di uno degli album tra i meno conosciuti e celebrati del grande Lucio Dalla realizzato con Gli Idoli con brani inediti e un testo di approfondimento che ne racconta l’incredibile storia.

Geniale? è un album di inediti registrati dal vivo tra il 1969 e il 1970 con Gli Idoli e pubblicato nel 1991, che conduce alla riscoperta delle radici musicali del cantautore bolognese e del periodo che ha preceduto il suo successo.

I brani, che sono stati rimasterizzati dai nastri originali, hanno consentito un restauro esclusivamente in mono per garantire la migliore resa possibile.

Il cofanetto sarà disponibile in tre formati:

  • Doppio CD + libretto
  • LP 180gr + libretto
  • Doppio LP in pasta colorata + libretto (escl. Amazon)

Lucio Dalla e Gli IdoliQuesta la tracklist di Geniale?:

CD 1
Gragnanino blues, 1999, Sylvie, Summertime, Il mio fiore nero, Africa, Non è una festa, Geniale?, Fottiti, Etto, 4/3/1943
CD 2
Il cielo, Bisogna saper perdere, Hai una faccia nera nera, Quando ero soldato, L’ora di piangere, La storia di un topo malato, Torna a sorridere, Non è un segreto, Intro geniale, Mama love papa love, Van, A walk on the wild side, Blues for Tobia, Georgia on my mind

Il disco è stato rimasterizzato negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani.

Lucio DallaEra il 1971 quando Lucio Dalla inizia la sua inarrestbile ascesa presentando al Festival di Sanremo il brano “4/3/1943”, ribattezzato da tutto il pubblico “Gesù Bambino”. Seguono “Piazza Grande”, “Il gigante e la bambina” e “Itaca”, tutti brani destinati ad entrare nel suo immenso repertorio. A 50 anni di distanza, Pressing Line e Sony Music vogliono rendere omaggio e celebrare uno dei più grandi Artisti della storia della musica italiana con questa esclusiva uscita, dopo il successo già ottenuto con la pubblicazione della riedizione degli storici album “Come è profondo il mare”, “Lucio Dalla” e “Dalla” e della raccolta “Duvudubà”.