Francesco Gabbani: la voce della coscienza parla alla piazza di Fossano

francesco gabbani 2020

Francesco Gabbani_ Inedito Acustico Tour  @ Anima festival _ Fossano 2020 

di Letizia Reynaud

In un anno di grandissime incertezze e voglia di non perdere il coraggio di mettersi in gioco per tenere vivo il mondo della musica e dello spettacolo e il diritto di potersi esprime gioendo o facendo gioire, un connubio più perfetto non poteva nascere. A Fossano, nel fantastico contesto della piazza del Castello si sono infatti incontrati il coraggio dei fratelli Natascia e Ivan Chiarlo e l’arte di Francesco Gabbani.

I due fratelli cuneesi, patroni di Anima Festival, ci hanno messo davvero l’anima, non si sono scoraggiati, inventandosi un nuovo cartellone tra l’anfiteatro di Cervere e il comune di Fossano hanno portato in scena sia il grande cinema che la grande musica.

ln un festival dedicato all’anima non poteva mancare un artista come Gabbani soprattutto se con lui e la sua chitarra a salire sul palco è la voce della coscienza.

“Toc, Toc … è permesso posso entrare.. ?” inizia così, come la storia della vita di ognuno di noi, lo show ‘inedito acustico’ di Francesco Gabbani. Per essere più precisi, dovrebbero iniziare così, ma non tutte le storie di vita iniziano così, non tutti sono capaci di arrivare in punta di piedi chiedendo il permesso di vivere la loro vita e scrivere la loro storia, non tutti sono in grado di capire davvero la grandezza di ciò che a volte ci circonda o semplicemente ci passa dentro e non tutti sono in grado di mettersi a nudo a parlare con la propria coscienza, per capire se stessi e vedersi nel bene e nel male attraverso gli occhi del proprio alter ego. Gabbani lo ha fatto e lo ha trasformato in uno show inedito e acustico per l’esattezza, ma senza privarsi dei suoi più cari e stretti musicisti e cosi a quel “posso entrare?” a rispondere è la voce narrante fuori campo del talentuoso David De Filippi che interpreta la voce della coscienza di Francesco, una voce che interroga costantemente il protagonista facendogli raccontare la storia dell’Amico Fritz, suo alter ego.

Per raccontare la Storia dell’amico Fritz sul palco con Gabbani ci sono il fratello Filippo Gabbani  alla batteria, Lorenzo Bertelloni alle tastiere, Giacomo Spagnoli  al basso e Davide Cipollini alla chitarra. Lo scorrere del racconto è molto semplice si parte dall’inizio fino ad arrivare ai giorni nostri, si attraversa una carriera in continua crescita e una figura umana in continuo cambiamento sia professionale che umano, si parte così dal primo album Greitist Iz e i suoi brani più significativi, passando per i successivi Eternamente Ora, Magellano, i successi al Festival di Sanremo fino ad arrivare all’attuale Viceversa e il tormentone finale de Il sudore ci appiccica.

Uno spettacolo di più di due ore tra musica e parole, che non lascia nulla al caso, ti butta addosso, tra una nostalgica consapevolezza, una sofferenza rielaborata e una frizzante voglia di vivere, un infinita leggerezza senza superficialità esattamente quella con cui bisognerebbe affrontare questo difficile periodo ed in generale la vita.

In attesa dei prossimi eventi dell’Anima festival, del prosieguo del Tour di Gabbani e di fare anche noi un bilancio con la nostra coscienza , non ci resta che dimenticare o affrontare tutto con un ‘Amen’ o un ‘Namastè’.

Le foto della serata a cura di Letizia Reynaud e Luca Moschini

Francesco Gabbani @ Anima Festival _ Fossano 2020

 

Vedi anche le foto e la scaletta di apertura del Tour a Majano