Enrico Ruggeri – ‘Un Viaggio incredibile Tour’, Emozioni che scaldano il Teatro Colosseo

Enrico Ruggeri – ‘Un Viaggio incredibile Tour’, Emozioni che scaldano il Teatro Colosseo

di Marco Drogo

Era attesissimo, Enrico Ruggeri, al Teatro Colosseo. Il recente quarto posto sanremese con ‘Il primo amore non si scorda mai’ ci aveva ricordato quanto il cantautore milanese sia bravo a muoversi tra registri diversi. Una duplice identità che ha avuto per tutta la sua carriera dove ha seguito due generi contrastanti, il rock sanguigno di ispirazione punk e la canzone d’autore intimista di scuola francese.

Come ‘Il falco e il gabbiano’, la sua trasmissione radiofonica che conduce su Radio24, ma soprattutto uno dei suoi album più apprezzati, uscito nel 1990, in cui dichiarava apertamente questa doppia anima, a volte criticata, per farne invece un vanto, una cifra stilistica, quella che gli ha permesso di fare ‘Un viaggio incredibile’, ora raccolto nel suo ultimo album. Un doppio cd, 9 brani inediti con la canzone in gara all’ultimo Festival, 4 cover-omaggio a David Bowie e 15 canzoni del periodo 1986/1991, quello in cui si afferma come un grande nome della musica italiana, con album che consolidano il suo successo e lo portano ai massimi. Da ‘Enrico VIII’, album del 1986, ai successivi ‘La Parola ai testimoni’ (1988), ‘Contatti’ (1989), ‘Il falco e il gabbiano’ (1990), fino a ‘Peter Pan’ (1991).

Per questo ‘Viaggio Incredibile Tour’, Enrico Ruggeri ha scelto come sempre i suoi fedelissimi musicisti: Luigi Schiavone alla chitarra, Fabrizio Palermo al basso, la new-entry Phil Mer alla batteria e Francesco Luppi alle tastiere. Agli affezionati spettatori del Teatro Colosseo ha proposto una scaletta di 24 brani, che ha alternato brani più ricercati, novità e soprattutto il meglio del suo repertorio.

Il concerto si apre con le note suadenti di ‘Notte di stelle’, tratta da ‘Il Falco e il Gabbiano’. L’inedito ‘Dopo di me’ anticipa ‘Marta che parla con dio’, contenuto in ‘La parola ai testimoni’. Un avvio raffinato e da intenditori, che vuole incuriosire il pubblico, con Ruggeri che racconta brevemente le canzoni prima di cantarle. ‘Trans’, scritta in anni in cui erano in pochi a battersi contro le ingiustizie, ‘Prima del temporale’ e ‘Lettera dal fronte (Ta-Pum) fanno entrare lo spettacolo nel vivo, ‘Il portiere di notte’, in una versione riarrangiata e polistrumentale, ‘La canzone della verità’ e ‘Il futuro è un’ipotesi’, chiudono in crescendo una prima parte, completata proprio da ‘Un viaggio incredibile’.

Dopo il breve intervallo, Ruggeri è pronto per dare il massimo. Le belle novità ‘Il Volo su Vienna’ e ‘La badante’ si posizionano strategicamente tra ‘I dubbi dell’amore’ (L’isola dei tesori, 1999). ‘Life on Mars’ raggiunge il duplice intento di omaggiare David Bowie e di far decollare lo show. ‘Quello che le donne non dicono’, ‘Ti avrò’, ‘Il mare d’inverno’ e ‘Polvere’ sono grandi classici perfetti per accontentare tutti i presenti che, scatenati, dopo ‘Poco più di niente’, sono pronti a lasciare le comode poltrone per posizionarsi sotto palco per i bis.

‘Non c’è pace’, ultimo inedito proposto da ‘Un viaggio incredibile’, anticipa il rovente finale. ‘Peter Pan’, ‘Il primo amore non si scorda mai’, ‘Contessa’ e ‘Mistero’ mandano il pubblico in visibilio, lasciando negli occhi un Ruggeri super grintoso, felice e ben contento di stringere le mani dei suoi fan delle prime file. Il pubblico di Torino è accorso numeroso e non l’ha tradito. Lui ha rispettato le attese. L’affetto è reciproco.

La scaletta del concerto di Enrico Ruggeri 11/04/2016 @Teatro Colosseo:

1) Notte di stelle

2)Dopo di me

3) Marta che parla con Dio

4) Trans

5) Prima del temporale

6) Lettera dal fronte (Ta-Pum)

7) Il portiere di notte

8) La canzone della verità

9) Il futuro è un’ipotesi

10) Un viaggio incredibile

11) Il volo su Vienna

12) I dubbi dell’amore

13) La badante

14) Life on Mars

15) Quello che le donne non dicono

16) Ti avrò

17) Il mare d’inverno

18) Polvere

19) Poco più di niente

20) Non c’è pace

21) Peter Pan

22) Il primo amore non si scorda mai

23) Contessa

24) Mistero

 La Photogallery di Music&theCity a cura di Letizia Reynaud 

Colapesce e Dimartino @ Flowers Festival - 22 Luglio 2021