Enrico Nigiotti unplugged all’Hiroshima Mon Amour

Enrico Nigiotti

Dopo il grande successo delle tre anteprime live esclusive, il cantautore Enrico Nigiotti torna dal vivo con “Unplugged 2024 Club Tour”, il nuovo tour acustico che, giovedì 9 maggio, approda sul palco di Hiroshima Mon Amour di Torino.

Enrico Nigiotti presenta il nuovo tour dopo il suo atteso ritorno discografico con i singoli “ninnananna”, la commovente canzone dedicata alla nascita dei figli Duccio e Maso, e “In punta di piedi”, intensa ballad d’amore che parla di ricordi e di nostalgia.

Un viaggio in cui sono centrali le canzoni e le storie dietro di esse nella loro essenza più vera: uno spettacolo fatto di musica e aneddoti unici, che si fondono in un racconto intimo e acustico che non ha bisogno di effetti speciali. Un’essenziale formazione in trio in cui, insieme a Enrico, saliranno sul palco due straordinari musicisti: Mattia Tedesco alle chitarre e Fabiano Pagnozzi alle tastiere.

«Era partita come una piccola parentesi a dicembre ma visto quanto è andata bene ho deciso di farlo diventare un tour vero e proprio» – spiega Enrico Nigiotti sull’idea di portare lo spettacolo unplugged in tour, ragionando anche sul suo esordio nei club – «Per me è la prima volta nei club, ho deciso di portare l’unplugged in questi posti perché credo sia l’ambiente più giusto per abbracciare la bellissima intimità che si crea con questo tipo di spettacolo. Voglio essere quanto più vicino possibile a chi viene ad ascoltarmi, e penso di poter ottenere questo risultato proprio nei club, dove, a differenza dei teatri, che sono posti che amo e in cui ho sempre suonato finora, puoi sentire addosso il respiro del pubblico».

Nato il 11 giugno 1987 a Livorno, Enrico Nigiotti inizia la sua carriera musicale nel 2008 con il singolo “Addio”, il suo primo brano pubblicato sotto l’etichetta discografica Sugar Music. Nel 2010, approda ad Amici di Maria De Filippi, e nello stesso anno pubblica il suo primo album omonimo, incorporando anche il singolo precedentemente lanciato.

Il suo debutto al Festival di Sanremo è avvenuto nel 2015, nella sezione Giovani, esibendosi con il brano “Qualcosa da decidere” e conquistando la terza posizione. Questa canzone ha dato il nome al suo secondo album, pubblicato poco dopo.

Il talento di Nigiotti ha suscitato l’ammirazione di altri artisti.

Sempre nel 2015, ha aperto i concerti dei Simply Red e di Gianna Nannini. Inoltre, ha collaborato con quest’ultima, co-scrivendo e duettando con lei in “Complici”. Tre anni dopo ha entusiasmato il pubblico al Circo Massimo durante il concerto di Laura Pausini e ha scritto per lei il brano “Le due finestre”, seguito da “Ho bisogno di te” scritto per Eros Ramazzotti.

Nel 2016, due delle sue canzoni, “Gli ultimi sopravvissuti” e “Nel mio silenzio”, hanno fatto parte della colonna sonora del film di Paolo Virzì, “La pazza gioia”. Nel 2017 partecipa a X Factor, con il brano “L’amore è”, che lo porta fino alla finale del programma conquistando il disco di platino. Ha scritto brani per Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Gianna Nannini.

Nel 2019 ha partecipato alla 69° edizione del Festival di Sanremo con “Nonno Hollywood”, aggiudicandosi il Premio Lunezia per Sanremo come miglior testo in gara e il disco d’oro. Il brano è stato inserito nell’edizione speciale del suo disco di inediti “Cenerentola e altre storie…”. Nel 2020 torna al Festival di Sanremo con il brano “Baciami adesso”. Nello stesso anno esce il singolo “Para el sol”, mentre nel 2021 esce il singolo “Notti di luna”. Ancora nel 2023 esce il singolo “Ninnananna” e il 10 gennaio 2024, esce “In punta di piedi”, una ballad d’amore che parla di ricordi e di nostalgia.