Elisa live ad Udine Vola 2020

Elisa live Udine 2020

Elisa live @ Udine Vola, 10 ottobre 2020

Sono le 15:10 e Elisa sale sul palco di Udine.

No, non è il soundcheck, è l’inizio della prima esibizione del doppio live con cui la cantante di Monfalcone (GO) conclude il suo tour autunnale i cui proventi andranno ai musicisti ed alla crew.

In applicazione alle misure restrittive anti Covid, infatti, il concerto inizialmente previsto per il tardo pomeriggio è stato sdoppiato in due esibizioni con affluenza di pubblico contingentata.

L’accoglienza è calorosissima: appena si affaccia Elisa è accolta da una interminabile ovazione e la gioia di essere in mezzo ai suoi fan le traspare mentre saluta il pubblico.

Inizia il concerto. La prima parte è più melodica, con brani dedicati agli affetti della cantautrice: famiglia e terra. Ascoltiamo quindi “Una poesia anche per te” dedicata alla nonna e a mamma Silva, che compie gli anni proprio il giorno del concerto ma “… arriverà dopo, come le star“.

Segue “Lisert”, tutta per gli irriducibili, il “… gruppo incredibile di stoici che ci seguono fra le intemperie“. E di intemperie ce ne sono state fin troppe nelle date precedenti; anche questa data è stata rinviata di una settimana per la pioggia, ma il pomeriggio in Piazza I Maggio è finalmente caratterizzato da un bel sole. Questa volta non servono i megafoni per intrattenere il pubblico e gli abitanti delle case limitrofe.

Si prosegue in crescendo con le bellissime “Luce” e “L’anima vola” per arrivare alla parte più rock della scaletta, con il medley di “Broken”, “Labyrinth”, “Cure me”, “No hero” e infine il cavallo di battaglia “Together”.

I bis sono “Gli ostacoli del cuore” e “A modo tuo”, un pezzo scritto da Ligabue per la figlia ma regalato ad Elisa perchè fosse cantato da una mamma.

Elisa è stata accompagnata da Andrea Fontana alla batteria, Matteo Bassi al basso, Gianluca Ballarin alle tastiere, Roberta Montanari ai cori e, ovviamente, dal marito Andrea Rigonat alla chitarra.

La scaletta

Eppure sentire
Anche fragile
Qualcosa che non c’è
Tua per sempre
Una poesia anche per te
Lisert
Heaven out of hell
Luce (tramonti a nord-est)
Se piovesse il tuo nome
L’anima vola
Stay
Rainbow
Vivere tutte le vite
Medley (Broken/Labyrinth/Cure me/No hero)
Together
Gli ostacoli del cuore
A modo tuo

La photogallery a cura di Cristiano Celeghin

Elisa @ UdineVola 2020