ATTRAVERSO FESTIVAL VII Edizione r-esistenze – programma 2022

ATTRAVERSO FESTIVAL PROGRAMMA 2022

ATTRAVERSO FESTIVAL VII Edizione r-esistenze

Settima edizione in partenza di Attraverso Festival, un viaggio nel Piemonte meridionale tra le terre inserite nella Unesco World Heritage List.  Tutto il programma 2022

dal 9 luglio al 9 Settembre 2022
Langhe Roero Monferrato e Appennino Piemontese
protagoniste dell’estate 2022 insieme a

PAOLO FRESU & BEBO FERRA, ALICE, DARGEN D’AMICO,
EUGENIO CESARO (Eugenio in via di gioia), NERI MARCORE’,
LELLA COSTA, MARCO PAOLINI, GIUSEPPE CEDERNA,
ASCANIO CELESTINI, GIANRICO CAROFIGLIO, ANDREA PENNACCHI, FEDERICO BUFFA, FAUSTO PARAVIDINO, ENRICA TESIO, VLADIMIR LUXURIA, FEDERICO SACCHI, STEFANO MANCUSO, MARIO TOZZI,

STEVE DELLA CASA, ANTONELLA VIOLA, FRANCO CARDINI,
ALESSANDRO BARBERO, UMBERTO GALIMBERTI,
OSCAR FARINETTI, PIERGIORGIO ODIFREDDI E ALTRE SORPRESE

 

Torna l’estate e dal 9 luglio al 9 settembre 2022 torna Attraverso Festival per la sua VII edizione. 2 mesi, 22 comuni coinvolti, 3 province180 km di territori Unesco inseriti nella World Heritage List tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, per un unico grande festival.

Un Festival diffuso con quasi 40 spettacoli dal vivo tra concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni di genere, linguaggi e artisti.
Da queste premesse nasce dunque il sottotitolo della settima edizione di ATTRAVERSO: “R-esistenze”. Una parola che mette insieme il passato in terre dove la Resistenza vera, quella con la maiuscola, è stata molto importante, e il presente, e che al suo interno contiene la parola più bella di tutte, minimo comune denominatore di tutti gli uomini: esistenze.
Il 2022 è anche l’anno del Centenario della nascita di Beppe Fenoglio , “Il Resistente” ATTRAVERSO dedicherà il suo progetto speciale di quest’anno: una lectio magistralis commissionata appositamente a GIANRICO CAROFIGLIO, principale tra gli scrittori contemporanei che non a caso ha dato a uno dei suoi personaggi lo stesso nome dello scrittore albese. La lectio di Carofiglio, organizzata in collaborazione col Centro Studi Beppe Fenoglio, capofila naturale del Centenario, sarà programmata in tre luoghi iconici del festival: a ALBA, perché non poteva essere altrimenti, a NIZZA, altro luogo centrale dell’epopea di Milton e a Casale Monferrato.
Nel programma, per la prima volta ospiti del Festival ,doppio appuntamento per l’unica grande interprete della musica e delle parole di Battiato, ALICE, in un concerto omaggio all’artista siciliano in scena a Gavi e poi a Bra.
Sicuramente  faremo di tutto per  seguirlo  e farvi rivivere  le emozioni del Festival.
– PREVENDITE QUI –