Vertigo Festival Beer – Liga Revolution e ‘Capitan Fede Poggipollini’, Certe notti a Pianezza sono indimenticabili

Vertigo Festival Beer – Liga Revolution e ‘Capitan Fede Poggipollini’, Certe notti a Pianezza sono indimenticabili

di Marco Drogo/ph. Letizia Reynaud

Certe notti sono davvero indimenticabili. E sono davvero i sogni a dare forma al mondo. Devono averlo pensato per primi i Liga Revolution e soprattutto Gianluca Petrizzelli, che smessi per una sera i panni da presentatore del Vertigo Festival Beer, si è goduto una serata ‘In pieno rock&roll’, impersonando Luciano Ligabue e capitanando alla grande i suoi Liga Revolution, in uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione della kermesse organizzata da Andrea Carbonara.

Il sesto appuntamento del ricco calendario del Vertigo Festival Beer, l’attesissima Ligabue Night, vantava la presenza di un grandissimo ospite, il chitarrista storico del Liga, ‘Capitan Fede’ Poggipollini. L’attesa dei fan più scatenati, che a fine serata verranno premiati con foto e autografi, era palpabile già ore prima dell’evento.

C’era la voglia di cantare insieme, di godersi una bella serata all’aperto, resistendo e quasi sfidando anche il freddo, risultato di un temporale che fortunatamente ha deciso di scatenarsi su Pianezza molte ore prima dell’inizio dello show.

Il vento ha portato via le nubi, insieme alle paure di Petrizzelli, che temeva di doversi esibire nuovamente nella location indoor del Vertigo Live Club. Ma stavolta gli scongiuri hanno funzionato, facendo vivere ai Liga Revolution ed a tutto il numeroso pubblico accorso al Vertigo Festival Beer, una gran bella serata di emozioni sospese ‘Tra palco e realtà’.

ale de rosa vertigo festival beer
ALE DE ROSA live at Vertigo festival beer

Alle 21.45, il cantautore Ale De Rosa ha aperto la serata nel migliore dei modi, presentando con un live set alla chitarra acustica, il suo album ‘Fuori è Dentro’, uscito il 25 giugno, trovando ottimi riscontri da parte del pubblico nelle esecuzioni di “Sunset Coming Down” , “Finalmente noi” e del suo nuovo singolo “MalaMente”.

Poi la musica di Luciano Ligabue è stata l’unica grande protagonista della serata. Un Petrizzelli in forma smagliante, raggiante e perfettamente in parte nei panni del Liga, ha cercato subito i cori dei presenti con ‘Quando canterai la tua canzone’, si è scatenato insieme ai Liga Revolution su ‘Salviamoci la pelle’, per poi rallentare i ritmi ma non le emozioni con il primo lento in scaletta, ‘Sono sempre i sogni a dare forma al mondo’.

‘Bambolina e Barracuda’ e ‘Il sale della terra’ hanno riscaldato a dovere il pubblico che poi si è esaltato per il graditissimo ospite di questa Ligabue Night‘Capitan Fede Poggipollini’. Gli applausi, sempre più forti ad ogni suo assolo, sono stati immediati: da ‘Questa è la mia vita’, al ‘Muro del Suono’, passando per gli intramontabili classici del repertorio ‘Balliamo sul mondo’ e ‘Bar Mario’.

Nel cuore dell spettacolo, Poggipollini ha regalato ai suoi tantissimi fan, un assaggio del suo ‘Nero Tour’ con tre bellissimi brani del suo repertorio solista: ‘Bologna e Piove’, ‘Religione’ e ‘Solo un difetto’.

Poi, Petrizzelli, i Liga Revolution e ‘Capitan Fede’, tornando al repertorio di Luciano, hanno infiammato il finale. Si torna a saltare con Sulla mia strada’ e ‘Marlon Brando’ ed a emozionarsi con ‘Piccola Stella senza cielo’. Le stelle filanti luminose regalano la cornice ideale per brividi veri, esaltando il magistrale assolo di Poggipollini. Le suggestioni di ‘Leggero’ e i cori liberatori di ‘Urlando contro il cielo’, chiudono alla grande una super serata. ‘Certe Notti’ al Vertigo Festival Beer sono davvero indimenticabili.

La Photogallery della serata a cura di Letizia Reynaud 

Raf e Tozzi "Due" live @ Teatro Colosseo Torino 2022