Torna il 32° SANREMO ROCK & TREND FESTIVAL – prima tappa Piemontese al Maglio

0
269

32° SANREMO ROCK & TREND FESTIVAL

Domenica 27 gennaio h 20 @ Il Maglio (Torino)

la 1^ tappa di selezioni live 2019 per le band del Piemonte

In  gara Iguana, Someday, Extrover 1.0, Alex Farucci, MauNERA, TEIF, Nesara e Five Hundred

Il Sanremo Rock & Trend Festival torna in Piemonte per selezionare le migliori band regionali. L’edizione 2019 del famoso concorso per rock band emergenti, arrivato al numero 32 della sua storia, fa infatti tappa domenica 27 gennaio a Torino con il suo live tour alla ricerca dei nuovi talenti della scena rock italiana a 360 gradi. Indie, metal, hard rock, pop, blues, prog, hip hop e tanto altro, per scoprire le tendenze undergound e dare una possibilità di farsi conoscere a chi vuole emergere.

Domenica 27  gennaio l’appuntamento è al club Il Maglio di via Vittorio Andreis 18 a Torino. Otto artisti si daranno battaglia a “colpi” di note per aggiudicarsi il lasciapassare alla fase finale del più longevo e ambito contest rock nazionale.

A partire dalle ore 20 vedremo in gara Iguana da Torino, Someday da Collegno (TO), Extrover 1.0 da Torino, Alex Farucci da Biella, MauNERA da Bra (CN), TEIF da Torino, Nesara da Torino e Five Hundred da Caselle (TO).

A valutare le esibizioni, tutte rigorosamente dal vivo, sarà presente una giuria composta da addetti ai lavori del settore musicale, fra cui produttori, discografici, manager, addetti radio e stampa.

A fine serata conosceremo il nome delle band che saranno promosse alle fasi finali del concorso, preludio alla finalissima già programmata al Teatro Ariston di Sanremo il prossimo mese di giugno.

La serata, ad ingresso libero, verrà ripresa e trasmessa su YouTube Official channel Sanremo Rock e sul canale On Music del circuito Vision Tv.

Sanremo Rock & Trend Festival, giunto quest’anno alla sua 32^ edizione, ha visto transitare sul suo palco nel corso degli anni grandi artisti  all’inizio della loro carriera, come i Litfiba, gli Avion Travel, Ligabue, i Denovo di Mario Venuti, i Tazenda, gli Almagretta e i Bluvertigo di Morgan, solo per citarne alcuni. A giugno conosceremo la band che potrà iscrivere il suo nome nell’albo d’oro di questa prestigiosa Rassegna.

 

32° Sanremo Rock & Trend Festival

1^ Tappa live tour Piemonte

Domenica 27 gennaio ore 20

Il Maglio, via Vittorio Andreis 18, Torino

Ingresso gratuito

LE BAND IN GARA IL 27 GENNAIO

IGUANA – nascono nel 2010 e dopo vari combi il fondatore Luca (Shave) trova la formazione attuale con Simona (Snake) ed Alessandro. La band ha all’attivo più di 200 concerti, tra cui quelli al Palalpitour e il Gruvillage di Torino, e uno spot girato per la Regione Piemonte trasmesso nella Metropolitana del capoluogo piemontese. Il trio propone inediti con testo in italiano. Nel 2018 ha partecipato ad Area Sanremo.

SOMEDAY – nascono a Collegno, alle porte di Torino. A inizio anni 2000 registrano demo in inglese e alcuni brani vengono inseriti in compilation a tiratura nazionale. A fine 2013 incidono l’Ep “Fiori in cantina” prodotto da Giancursi e Lo Mele (Perturbazione). A inizio 2016, con la produzione artistica di Luca “Vicio” Vicini (Subsonica), registrano due brani e in estate incidono per il mercato internazionale il primo Lp in inglese, “This Doesn’t Exist”, che esce nel 2017. L’Lp e il singolo “Last Lesson” ricevono ottimi riscontri anche all’estero. Oltre al tour italiano i Someday partono per un tre settimane negli Usa. Poi si mettono al lavoro sul secondo disco, questa volta in lingua italiana.

 

EXTROVER 1.0 – nascono negli anni 90 come Ozenam, proponendo cover di gruppi italiani e stranieri dell’epoca. Presto iniziano a creare brani propri. Negli anni il gruppo con grande passione e tenacia continua a suonare, se pur a singhiozzo. La band si ritrova definitivamente intorno al 2009, anche se con cambi di formazione (solo due i membri originari, Schepis e Pizzolla), e riproduce fedelmente i brani degli Extreme, i quali ispirano il nome della band. Quando Schepis inizia un progetto solista, finisce per coinvolgere la band, che accoglie con grande entusiasmo la nuova produzione inedita di brani in italiano. Il genere è rock, con vari richiami.

ALEX FARUCCI – nato in un piccolo paese dell’alto Piemonte, padre fisarmonicista e fratello batterista, a 5 anni inizia lo studio della batteria da autodidatta. Col tempo scopre la sua vera passione, la chitarra, e studia con Fizzotti (De Andrè) e Mussida (PFM). Suona in diversi gruppi: Klitoriders, The Flood, The rewind Band (Tributo a Vasco Rossi). Nel 2007 pubblica il romanzo “Memorie dall’infinito”. Nel 2010 è parte della Discover Band e nel 2013 entra nella Genio e Pierrots Band. Del 2015 l’esperienza anche in una band tributo ai Timoria. Nel 2016 esce il suo primo singolo “Social Zombie”. Nel 2017 festeggia i 10 anni della Vascorock Band, di cui è parte ancora oggi.

MAUNERA – I MauNERA nascono a Bra (CN) nel 2015 da 5 musicisti che per diversi anni hanno suonato in varie formazioni del Piemonte. Le diverse esperienze musicali danno vita a nuovi brani che richiamano le atmosfere del post-punk inglese con un pizzico di blues, psichedelia e funky. I testi sono tutti in italiano. In breve la band si fa notare suonando nei migliori locali della zona e partecipa a diverse rock-fest e contest. Tra un concerto e l’altro i MauNERA hanno registrato in studio alcuni brani, realizzato i relativi video e pubblicato l’EP Tredicipuntouno in fisico e digitale.

TEIF – sono un gruppo rock alternativo nato a Torino nel 2014 dall’idea di Pg e Alex. Nel giro di due anni con l’arrivo di Claudia e Marco il quartetto è formato. Il debutto in concerto avviene al Rainbow Festival 2017 e l’anno si chiude con la registrazione della demo del primo singolo. Nel 2018 rilasciano il primo EP. TEIF sta per “The Earth is flat”- la Terra è piatta. Tre voci annunciano i testi in italiano e in inglese delle canzoni. La base musicale è figlia di chitarre e basso elettrici e della batteria analogica. Il responso sonoro è un rock che si declina in forme sia robuste che lievi.

NESARA – Il progetto nasce ufficialmente nell’autunno 2017 ma prende forma a fine anni 90, quando Alex e Tiziano iniziano a comporre e suonare pezzi ispirati ad un punk rock crudo ed essenziale, in italiano. L’instabilità della formazione è ostacolo a un progetto definitivo. L’incontro a un live dei Propagandhi scatena finalmente la scintilla: arriva Monty e i brani, già pronti, sono solo da suonare e registrare. Aprile 2018: esce il primo EP/Demo. Dal vivo debuttano alla Festa Della Musica di Torino, poi una serie di live. La formula è quella collaudata del power trio. Il suono s’ispira al tiro fast del punk rock delle origini, ammiccando a generi di derivazione indie/alternative. Nell’estate 2018 si unisce alla band Adriano.

FIVE HUNDRED – Il gruppo nasce nel 2015 e il loro genere principale è il rock’n’roll. La band è composta da 5 membri. In tre anni di attività si sono classificati primi al concorso nazionale “Diamoci un tono” edizione 2015 e secondi nell’edizione 2017. Nel 2016 si sono esibiti all’Hiroshima Mon Amour grazie alla partecipazione a Emergenza Festival. Nel 2017 hanno vinto il concorso “Senza Etichetta” guadagnando una borsa di studio presso la scuola Toscolano fondata da Mogol. Il 15 maggio 2018 è uscito il loro primo EP “Dolci Ispirazioni”.

Partecipare a Sanremo Rock è semplice: basta accedere al sito web ufficiale www.sanremorock.it e inviare via e-mail dall’apposita casella il materiale richiesto audio/video. Per informazioni: info@sanremorock.it, ufficiocasting@sanremorock.it, tel. +39 327 423 7725