Sylvester Stallone 74 anni, la storia in 6 films

Sylvester Stallone

Happy Birthday…  Tanti auguri Stallone italiano

Compie oggi 74 anni il mitico Sly. E’ nato il 6 luglio del 1946 a New York, Sylvester Stallone è una delle grandi star di Hollywood. Attore, sceneggiatore, regista e produttore. La sua filmografia vanta alcuni dei personaggi più iconici del cinema moderno. primi su tutti la storia di Rocky Balboa e di John Rambo. Oltre queste due icone c’è però molto altro.

Stallone ha legato la sua fama all’interpretazione di personaggi che riescono “a prendersi la rivincita su una società spesso chiusa e corrotta, superando avversità e ingiustizie grazie alla propria forza di volontà e fisica”.

Stallone si è confermato un abile regista e un eccellente sceneggiatore.

LO SAPEVATE CHE

– Ha iniziato come attore di porno soft …

 – Nel 1991 ha interpretato insieme ad Ornella Muti , Oscar – Un fidanzato per due figlie (Oscar) è una film diretto da John Landis. La pellicola è il remake del film del 1967 Io, due figlie, tre valigie diretto da Édouard Molinaro.

– Stallone può vantare l’attribuzione di tre Guinnes World Records:

  • Ha ideato e partecipato al “franchise sportivo di maggior successo e più remunerativo della storia del cinema”, grazie alla saga di Rocky, che dal 1976 al 2010 ha guadagnato più di 1 miliardo e 251 milioni di dollari, che col mercato home video supera i 3 miliardi di dollari.
  • Per aver ideato e partecipato al “film sportivo che ha incassato di più nella storia del cinema” (Rocky IV).
  • Per aver scritto e interpretato i film con più decessi. Nel 1988 ottiene il record con Rambo III, che conta 221 atti di violenza e 108 decessi. Ma John Rambo del 2008, riesce a battere il record grazie ai 236 decessi, con la media di due morti e mezzo ogni minuto.

Happy Birthday ..  Tanti auguri Sylvester Stallone… lo festeggiamo ricordando 6 film in cui ha recitato anche non da protagonista ..

1971 – Il dittatore dello stato libero di Bananas (Bananas), regia di Woody Allen  – non accreditato

1974 Happy Days – La banda dei fiori di pesco (The Lords of Flatbush), regia di Martin Davidson e Stephen Verona

1976 Rocky, regia di John G. Avildsen – Sylvester Stallone, allora attore poco conosciuto, ha scritto ed interpretato questo film, grazie al quale è divenuto uno dei volti più amati di Hollywood. Il film vinse tre premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e miglior regia. Grazie a Rocky, Stallone diviene il terzo uomo nella storia del cinema, dopo Charlie Chaplin e Orson Welles, a ricevere la nomination all’Oscar sia come sceneggiatore che come attore per lo stesso film.

1989 – Sorvegliato speciale (Lock Up), regia di John Flynn

1991- Oscar – Un fidanzato per due figlie (Oscar), regia di John Landis

2019 – Rambo: Last Blood, regia di Adrian Grunberg . La pellicola è il quinto capitolo della saga cinematografica su John Rambo, iniziata nel 1982 col film Rambo. Il titolo del film è un riferimento al titolo originale dell’adattamento cinematografico del romanzo Primo sangue.