SEEYOUSOUND INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL :Venerdì, prima giornata di proiezioni

SEEYOUSOUND INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL 2ND EDITION

 

Venerdi 26 febbraio 2016

 

Prima intensa giornata di Festival: largo ai videoclip, alle anteprime e al panel sulle colonne sonore.

Venerdì, prima giornata di proiezioni dopo l’inaugurazione.

Molte anteprime, un ricco programma di lunghi e corti ma il focus sarà sulla sezione SOUNDIES. I videoclip in concorso verranno proiettati in due grandi blocchi, uno al mattino e uno al pomeriggio.

Iniziano anche i panel e il primo appuntamento è alle ore 12 Da Emilia, Corso San Maurizio 47, per parlare con Paolo Spaccamonti, Roberto Casalino, Daniele Celona, Max Casacci di COLONNE SONORE DEL CINEMA.

Il pomeriggio e la sera saranno densi di proiezioni di lunghi in concorso e in rassegna, tutti introdotti da un cortometraggio e accompagnati da videoclip.

Un’occasione perfetta per immergersi nella musica sul grande schermo e per vivere a pieno questo primo giorno di festival.

7-inch

E’ con il primo slot di cortometraggi che si apre la densa giornata di proiezioni al Massimo. A partire dalle ore 11 in Sala 2 verranno proiettati 9 cortometraggi, dall’italianissimo LO SPAZZOLINO DI ROSSINI a DIA DE MENTIRA che racconta un Brasile in lotta. Seguono il corto d’animazione made in Italy PLANETGROOVE, la storia della marching band BROOKLYN UNITED, REQUIEM, AUBADE, A WOODEN FLUTE e OCHEN DOLGAJA PLASTINKA.

Dal pomeriggio, tre saranno le repliche e tre le novità della giornata: ARIE NELLA VALE, opera piemontese, CARMEN e il corto d’animazione THE ORCHESTRA.

 

SOUNDIES

Alle 11 e alle 14.30 i primi due slot di videoclip.

Al mattino in sala 3 si passa dalla musica indie folk dei Mumford and Sons in BELIEVE a LA COLPA dell’artista torinese Daniele Celona, passando per i Royksopp con SKULLS. Completano lo schema Alone, Through My Street, Time In-Depth, 25 Bucks, Alright Right Now, This is then, Man’s Paradox, This isn’t Disneyland,  Full Circle, Ne Burnaa, A jeśli to ja, Chasing After You, Me encantA, I’m just a Cyborg and I dont believe in God, Honey, Pasión e Fuck That Shit.

Al pomeriggio in sala 2, 21 videoclip. Dall’elettronica di fama mondiale dei The Prodigy, in concorso con WILD FRONTIER, ai TOPS con il loro video WAY TO BE LOVED, dal progetto tutto italiano di Lucio Leoni A ME MI al videoclip d’animazione DEAR SADNESS di Maja Koman, passando per il video dei Brunettes Shoot Blondes KNOCK KNOCK, che ha avuto un successo virale a livello mondiale. Si continua con Nat Sherman Arpeggiator, Vessel, Competition, Witch Doctor, Να σταθώ στα πόδια μου – BaCk on my feet, Don’t Sing, Outside, Old Green Thumb, Vanillacola, Triplets, Kotoia ta Loa, Le port du masque est de rigueur, Annie Leibovitz, U dont need a Power, Fantasía e Skit.

A conclusione del blocco di videoclip delle 14.30, la selezione delle opere realizzate dagli studenti DAMS. Sono 5 i videoclip proiettati: QUANDO COLPIRAI, GRIMEY, MAD_AMINA, THE CONVERSATION, INTERFERENCES.

 

LONG PLAY

Sala 3, ore 14.30, si inaugura il concorso Long Play con il lungometraggio  QUILAPAYún, BEYOND THE SONG, anteprima internazionale.

Un documentario sul gruppo che è stato la colonna sonora della rivoluzione cilena negli anni 60. Da allora molto è cambiato ma la musica è sempre stata loro amica e alleata: un road movie che ripercorre 50 anni di storia della band (e non). Un’opera di Jorge Leiva.

Segue alle ore 17 sala 3, SICILY JASS, opera italiana di Michele Cinque. La musica di Roy Paci ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle origini del jazz di New Orleans: Nick La Rocca, immigrato italiano, fonda  l’Original Dixieland Jazz Band e incide il primo album jazz della storia.

Contemporaneamente in sala 2 si proietta LOW, anteprima mondiale, del regista Renaud Cojo. Un viaggio sensoriale musicale, un omaggio di Seeyousound al grande Duca Bianco: il percorso dell’ombra del rocker accompagnato dall’interpretazione musicale di Philip Glass.

Dall’Olanda, BLOED, ZWEET EN TRANEN, alle ore 20 in sala 2. Il ritratto di André Hazes, il più celebre cantante folk olandese. Diekerick Koopal ci racconta la storia di questo talento precoce, del suo successo e di come la musica possa essere l’unica ancora di salvezza. Anteprima italiana.

Ultimo lungometraggio della giornata, alle ore 22.30 sala 3, MISS SHARON JONES! – una storia di coraggio e di musica dell’anima su Sharon Jones, cantante soul definita come la James Brown al femminile, a cui viene diagnosticato un tumore e che risponde a questo colpo basso della vita facendo l’unica cosa che può fare, continuare a cantare.
Regia di Barbara Kopple, anteprima italiana.

 

MUSIC IS THE WEAPON

In questo venerdì di festival, due sono gli appuntamenti della rassegna “Music is the weapon” – una selezione di pellicole internazionali in cui la musica si erge a ponte verso la speranza e mezzo di lotta sociale.
Il primo con SHAKE THE DUST ore 20, sala 3. La pellicola di Adam Sjöberg si presenta come un tributo alla musica e al movimento ed esplora come la cultura hip-hop possa avere un ruolo così importante all’interno delle favelas e dei ghetti del mondo.
Alle 22.30, in sala 2, segue THEY WILL HAVE TO KILL US FIRST, una storia di coraggio e di conflitti. Johanna Schwartz ci porta in Mali, come testimoni di un paese in cui i musicisti lottano contro la repressione di un’arte che è pura espressione della nazione.

SPECIAL EVENTS

Le proposte del festival non si limitano alle proiezioni: panel, mostre ed incontri si aggiungono alla programmazione di questo SEEYOUSOUND.

Il primo evento speciale del venerdì si terrà presso Da Emilia, Corso San Maurizio 47, alle ore 12.

LE COLONNE SONORE DEL CINEMA

Si incontreranno:

Paolo Spaccamonti chitarrista contemporaneo, compositore e sperimentatore

Roberto Casalino cantautore e compositore italiano

Daniele Celona, cantautore torinese

Max Casacci, chitarrista, produttore e fondatore dei Subsonica

Alle ore 19 ci spostiamo al Circolo Culturale Amantes, Via Principe Amedeo 38/a, Torino – ingresso libero. Una piccola pausa tra una proiezione e l’altra, un aperitivo animato dal DJ set di Dj-EGO DERAPID alias Giuseppe Piredda, cultore di black music, funky e rare groove: qualche perla della sua strabiliante collezione di vinili, una selezione per il pubblico cinefilo di SYS.

A partire dalle 22.00 il party si tinge di rosa: DJ set con Le Tote Vs. Las Chicas