Sanremo 2017 non ha quasi più segreti, ecco cosa accadrà sul palco dell’Ariston dal 7 febbraio

Sanremo 2017 non ha quasi più segreti, ecco cosa accadrà sul palco dell’Ariston dal 7 febbraio

di Letizia Reynaud 

Ci siamo quasi, da tempo ormai non sono più un segreto i nomi dei 22 campioni in gara e degli 8 artisti appartenenti alla categoria Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo. Dopo la conclusione, della conferenza stampa di presentazione dell’ edizione 2017 del festival, tenutasi al teatro del Casinò di Sanremo la scorsa settimana, di segreti ne sono rimasti ben pochi anche se siamo certi che le sorprese non mancheranno.

Carlo Conti alla sua terza conduzione, impeccabile padrone di casa nelle vesti di direttore artistico e presentatore, ha ufficializzato la presenza al suo fianco sul palco di Maria DeFilippi ;“Possiamo condurre il festival io è Maria, uomo e donna, basta e avanza” ha dichiarato Conti “Ho scelto il top”. Maria DeFilippi ha aggiunto che quando ha ricevuto l’ invito di Carlo le é venuto quasi un colpo; finalmente si realizzava un qualcosa di splendido, di cui si era tanto parlato e vociferato negli anni precedenti ma che in fondo non si era mai concretizzato. Per quanto riguarda la scelta dei contenuti del programma, non c’è stato problema, Maria ha sottolineato più volte la sua massima e completa  fiducia nella grande esperienza di Carlo. La DeFilippi , che parteciperà a titolo gratuito ha altresì garantito il totale accordo con Mediaset. Per la prima volta sul palco dell’Ariston non ci sará la presenza di affascinanti vallette o prestanti valletti.

Diverse e sostanziali le modifiche apportate al regolamento di questa nuova edizione che naturalmente vedrà le canzoni al centro dell’evento.  Il numero di campioni in gara sale a 22, dopo le esibizioni di 11 Campioni per sera (le prime due sere) i primi 8 accederanno direttamente alla serata del Venerdì, mentre gli ultimi 3 classificati ( per un totale di 6) si sfideranno il giovedì in un “torneo a girone eliminatorio”. I 20 campioni ancora in gara si sfideranno il venerdì sera per arrivare poi ridotti a 16 il giorno della finalissima. La terza serata, come nelle passate edizioni, sarà la cosiddetta serata “cover” tanto attesa e ormai particolarmente amata dal pubblico.

L’innovazione non mancherà anche a livello scenografico e tecnologico. Le riprese saranno affidate a 10 telecamere di cui 4 robotizzate azionate da sistemi aeronautici  e le scenografie andranno a comporsi di volta in volta e saranno diverse per ogni brano, anche la famosa e temutissima scalinata, non sarà un elemento fisso sul palco, ma si andrà a comporre a gradoni solo all’occorrenza.

Dai giornalisti presenti in conferenza, sono piovute domande soprattutto sugli ospiti. “Crozza?… Magari!!” ha spiegato Carlo Conti “Avere lui sul palco , come altri 4 o 5 protagonisti della comicitá italiana , sarebbe davvero fantastico”. Tra i nomi citati ci sono Benigni, Panariello e Pieraccioni. La presenza degli ultimi due è praticamente scontata vista la grande amicizia con Conti e l’imminente partenza del loro nuovo Tour che prenderà il via proprio da Torino il prossimo 12 marzo.  Già confermate, invece, le presenze di Tiziano Ferro, Giorgia e per gli ospiti stranieri Ricky Martin, Mika e attesissimo con la sua esibizione di Human, Rag’n’Bone Man, per scoprire gli altri superospiti  bisognerà attendere il via della kermesse. Non è invece più un segreto l’arrivo del capitano Francesco Totti nella sera dell’8 febbraio, il pupone a quanto pare non si limiterà ad una semplice apparizione.  Voci di corridoio danno ben quotato anche il nome di Paola Cortellesi.

Anche quest’anno torna il dopofestival con Nicola Savino e la Gialappa’s  Band  arricchendosi di una puntata in più anche il sabato sera.

Tanta professionalità, sobria eleganza unite a musica di classe, comicità e divertimento per tutti sono gli ingredienti dell’ edizione numero 67 del festival . Non ci resta che far partire il conto alla rovescia per martedì 7 febbraio , serata di apertura della ormai leggendaria kermesse Sanremese.

Le foto della conferenza Stampa di Presentazione al Casinò di Sanremo a cura di Stefano La Bruna e Antonio Abbruzzese

Caparezza Exuvia Tour 2022 @ Flowers Festival - 04 luglio 2022