Off Topic – Aule studio e concerti, Un nuovo spazio culturale per l’Università di Torino

0
81

Off Topic – Aule studio e concerti, Un nuovo spazio culturale per l’Università di Torino

A partire dal mese di febbraio, Off Topic aprirà le porte fin dal mattino agli studenti dell’Università degli Studi di Torino con l’inaugurazione di due nuove sale studio negli spazi dell’hub culturale progettato dal TYC, Torino Youth Centre. Il “Campus Off” darà così il via alla collaborazione tra TYC e Università degli Studi di Torino: si tratta di un progetto pilota avviato da febbraio a luglio 2019, ripetibile anche negli anni successivi.

Due aule studio, 250 metri quadrati circa per 150 posti a sedere, un innovativo “angolo del rumore” per i lavori di gruppo e una “sala del silenzio” per lo studio individuale dotata di cuffie wireless SilentSystem per ascoltare le playlist più adatte allo studio e all’isolamento.

Come hub culturale, Off Topic vuole essere uno spazio dedicato alla creatività e ai giovani, aperto dalla mattina con le aule studio e fino alla sera con concerti, spettacoli teatrali, serate danzanti e attività culturali di vario genere (presentazioni, reading, workshop, ecc…). «Come i più grandi spazi culturali europei – spiega Luca Spadon, presidente TYC – l’ambizione è quella di creare un polo attrattivo, dinamico, aperto all’innovazione, in costante attività e mutamento. Il Torino Youth Centre si pone sempre più al centro delle attività di quartiere, diventando un polo di attrazione per il Campus e le vicine residenze Edisu. È uno spazio aperto agli studenti e convenzionato con l’Università che dà la possibilità a tutti di studiare in una location creativa, dove si possono incontrare giovani dediti alla produzione culturale e all’innovazione sociale e dove si può degustare un buon calice di vino e assistere ad un concerto».

L’Università degli Studi di Torino avrà a disposizione delle sale attrezzate e potrà, concordandolo, utilizzare gli spazi e metterli a disposizione degli studenti anche per attività extra-scolastiche, serali, o per organizzare conferenze, momenti formativi e di intrattenimento.

Con il “Campus Off”, Off Topic sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19, sabato dalle 8.30 alle 15. Per gli universitari sono previsti prezzi convenzionati a pranzo e a cena con il Bistrò.