Nek, “Il mio gioco Preferito Tour” lascia il segno a Torino

Le foto e il report della tappa Torinese dell' European Tour 2019/20 di Nek

©Letizia Reynaud

Dicembre è ormai inoltrato, ci troviamo nella capitale piemontese in un Teatro Colosseo gremito di fans scatenati per Filippo Neviani, meglio conosciuto come Nek, lui è in gran forma, direi perfetta, anche meglio degli esordi di tanti anni fà.

La sua energia contagia tutti e il teatro si trasforma in un palazzetto almeno per i primi e gli ultimi pezzi, le prime file in piedi quasi a sfiorarlo sul palco, un atmosfera colorata e coinvolgente. Dopo l’intro acustico e pochi pezzi, spariscono chitarra e giacca. Filippo sfoggia una t-shirt blu, un fisico invidiabile e arriva la super band che lo accompagna. Sul brano “Sei grande” il pubblico, prettamente femminile, si scatena letteralmente. È bello vedere come Nek sappia far sognare la generazioni di adolescenti di oggi esattamente come faceva sognare i ragazzi della stessa età 25 anni fà.

Io ormai 40 enne provo esattamente le stesse emozioni di quando aspettavo di diventare grande, canto i brani di allora con la stessa grinta e la cosa più bella e che a fianco a me la stessa cosa la fa una ragazza 17 enne. Il potere della musica di non farti invecchiare mai.

Prima di cantare insieme all’intero teatro “Se una regola c’è”, Filippo presenta la band di fantastici musicisti che rendono ancora più incredibile il suo show. Apprezzatissimi anche dal pubblico la bellissima e talentuosa bassista Silvia Ottana’, Emiliano Fantuzzi alla chitarra e le tastiere, Max Elli (chitarra e voci) e Luciano Galloni sempre una certezza alla batteria.

Nek 2019 ©Letizia Reynaud

“Questo 2019 é iniziato con la mia partecipazione a Sanremo, il brano che ho portato é stato ispirato da “È l’amore” una poesia di Jorge Luis Borges… “ racconta Nek,  “Davanti all’amore siamo tutti uguali, perdiamo ogni filtro. Il pensiero espresso é..  
sono pronto a non essere mai pronto alla condizione di essere all’altezza .. Voglio tentare di migliorarmi sempre per arrivare al re dei sentimenti, l’amore ..” cosi Filippo spiega come lui e il suo team hanno tirato fuori il meglio per mettere in musica queste parole e via.. partono le note di  “Mi farò trovare pronto”, a quanto pare chiunque in teatro ha visto e cantato con lui il brano al festival.
Con “Cosa ci ha fatto l’amore “ il teatro si colora di lucine verdi e arancioni, un atmosfera creata dalle torce dei telefoni e dai post-it consegnati ad ogni spettatore a inizio spettacolo. Un impatto bellissimo e suggestivo.  Si conclude cosi la prima parte del live, quello strumentale suonato.

La band lascia gli strumenti per passare ai campionatori e parte il poker di brani tecno, le note elettroniche  di ‘Freud’, ‘Uno di questi giorni’, ‘Stanza 26’  e ‘Unici’ invadono il Colosseo.
Tornano gli strumenti classici per il gran finale del live e come aveva promesso Nek all’inizio , il teatro puó venire giù, le prime file abbandonano nuovamente le poltroncine per saltare e agitare le braccia come va rigorosamente fatto ad un concerto. Su le parole ” …alza la radio la radio la radio.. ” é l’intero Colosseo ad alzarsi, l’esplosione vera e propria arriva poi sulle storiche parole che tutti abbiamo pronunciato “Laura non c’é”… e torna subito la memoria di quel Sanremo 97′ e di un Mike Buongiorno che non c’e più ma che come Laura in fondo c’è sempre.
Che meraviglia questo spettacolo di Filippo Neviani, una scaletta perfetta che dopo l’adrenalina ti porta alla pelle d’oca con il sound toccante della chitarra acustica (una Martin per la precisione) di “Attimi”.
Immancabile una cover di quelle che quando chi la interpreta non fa rimpiangere l’originale, anche se in questo caso l’originale porta il nome di Mina, ‘Se telefonando’ potrebbe essere stata scritta per Nek.
Tra i brani del finale ‘Almeno stavolta’ e ‘Lascia che io sia’  danno una botta di energia ulteriore prima della conclusione di un live senza dubbio travolgente, di quelli che riempiono cuore, pancia e mente.
Tutti in piedi per il gran finale.. La voce di Nek è sempre inconfondibile, questo live de “Il mio gioco preferito European Tour” é senza dubbio uno splendido regalo di Natale, un ricordo indelebile. Grazie Filippo, sai che amarti non é mai abbastanza..!!

Si ringraziano per il successo della tappa Torinese, Torino Concerti e il Teatro Colosseo.     Il Tour organizzato da Friends and Partners prosegue il 17 Dicembre a Cremona.           Info e date QUI e sul sito ufficiale nekweb.com

Il report e le foto della serata a cura di Letizia Reynaud 

NEK EUROPEAN TOUR 019 @ TORINO _ Teatro Colosseo 14_12_2019