MEGADETH: il primo singolo dall’album finale è “Tipping Point”

Megadeth
3 ottobre 2025 - I Megadeth pubblicano il nuovo singolo "Tipping Point" dal prossimo e ultimo album.

I Megadeth hanno svelato “Tipping Point” come primo singolo e video dal loro prossimo album, la cui uscita è prevista nel 2026.

La canzone, sonoramente esplosiva e dai testi risoluti, inizia con un fragoroso assolo di chitarra prima che l’iconica voce di Dave Mustaine, in modo inquietante, entri in scena.

Nel desolato ma pieno di speranza video di accompagnamento, diretto da Leonardo Liberti, Mustaine è rinchiuso in una prigione e torturato in modo estremo, mentre la band si esibisce nello stesso luogo di detenzione. Alla fine, Dave vince il male e si allontana verso un nuovo giorno.

Tutti abbiamo diversi ‘punti di rottura’ (o ‘punti limite’) e possono variare di giorno in giorno” afferma Mustaine. “Penso che tutti noi stiamo venendo spinti al limite in questo momento, ed è facile farsi trascinare da quella sensazione. Ma è importante non lasciare che le cose ci buttino giù.

Il prossimo e ultimo album dei Megadeth sarà pubblicato il 23 gennaio 2026 e sarà seguito da un ultimo tour mondiale con cui la band darà l’addio alle scene.

Ci sono così tanti musicisti che sono arrivati alla fine della loro carriera, che sia stato un caso o una scelta. La maggior parte di loro non riesce a congedarsi alle proprie condizioni, al culmine, ed è esattamente dove sono io nella mia vita in questo momento. Ho viaggiato per il mondo e ho conquistato milioni su milioni di fan e la parte più difficile di tutto ciò è dire loro addio.

Non vediamo l’ora che sentiate questo album e che ci vediate in tour. Se c’è mai stato un momento perfetto per pubblicare un nuovo album, è adesso. Se c’è mai stato un momento perfetto per girare il mondo in tour, è adesso. Questo è anche il momento perfetto per annunciarvi che questo sarà il nostro ultimo album in studio.

Abbiamo stretto molte amicizie nel corso degli anni e spero di vedervi tutti nel nostro tour d’addio globale. Non siate arrabbiati, non siate tristi, siate felici per tutti noi, venite a festeggiare con me in questi prossimi anni. Insieme abbiamo fatto qualcosa di veramente meraviglioso che probabilmente non accadrà mai più. Abbiamo dato il via a uno stile musicale, abbiamo dato il via a una rivoluzione, abbiamo cambiato il mondo della chitarra e il modo in cui viene suonata, e abbiamo cambiato il mondo. Le band in cui ho suonato hanno influenzato il mondo. Vi amo tutti per questo. Grazie per tutto.