Loreena McKennitt in Italia per cinque date estive

Loreena McKennitt

Loreena McKennitt tornerà in Italia la prossima estate per cinque date che celebrano il trentesimo anniversario dell’uscita di “The Mask and Mirror“.

Cantautrice e polistrumentista canadese, icona mondiale della musica celtica, Loreena McKennitt ha venduto oltre 14 milioni di dischi in carriera.

Il calendario dei concerti annunciati:
  • sabato 20 luglio – Bard (AO), Forte di Bard
  • domenica 21 luglio – Pratolino (FI), MusArt Festival / Parco Mediceo di Pratolino
  • lunedì 22 luglio – Roma, Rock in Roma / Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
  • mercoledì 24 luglio – Udine, Castello
  • giovedì 25 luglio – Merano (BZ), World Music Festival / Giardini di Castel Trauttmansdorff

I biglietti sono in vendita generale sul circuito TicketOne dalle 10.00 di venerdì 16 febbraio.

Pubblicato nel 1994, “The Mask and Mirror” è stato definito “senza tempo e trascendente” e lodato per la sua contaminazione interculturale di influenze celtiche, spagnole e marocchine.

La McKennitt parla così di uno dei suoi lavori più amati: «Questo album è stato per me un pellegrinaggio storico e musicale e sono entusiasta di riportarlo in scena durante il tour estivo in Europa. Questo è un anniversario fondamentale nella mia carriera e non vedo l’ora di festeggiarlo». Nel comporlo, Loreena afferma di aver seguito diverse ispirazioni e aver preso in considerazione alcune domande che risuonano nella storia: «Chi era Dio? Cosa sono religione e spiritualità? Cos’è stato rivelato e cosa nascosto, cos’era la maschera e cos’era lo specchio?».

Il mix di musica celtica eclettica, pop, folk e world music di Loreena McKennitt ha conquistato la critica e il pubblico di tutto il mondo.

L’artista è stata capace di vendere oltre 14 milioni di album in carriera, che gli sono valsi dischi d’oro, platino e multi-platino in ben 15 paesi in 4 continenti. Nominata due volte ai Grammy Awards, ha vinto due Juno Award e il premio alla carriera della Billboard International.

Si è esibita nelle location più ambite, dalla Carnegie Hall di New York City, al famoso Palazzo Ahambra di Granada in Spagna, fino alle performance per la Regina Elisabetta II e diversi capi di stato.

Non solo musica per Loreena McKennitt, che è anche portavoce di numerose iniziative filantropiche, tra le quali “The Cook-Rees Memorial Fund for Water Search and Safety”, “Falstaff Family Centre”, “Honorary Colonel of the Royal Canadian Air Force”. Dal 2004 è  Membro dell’Ordine di Canada e dal 2013 Cavaliere dell’Ordine Nazionale delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese.