Il Rock è più vivo che mai con il Concertone de La Repubblica del Rock (Foto)

la repubblica del rock riccky portera live
Ricky Portera live a La Repubblica del Rock / ph. Letizia Reynaud

La Repubblica del Rock – Il concertone”: per la prima volta il 2 Giugno 2022 è andato in scena ad Andora (SV), in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica. Una giornata animata da musica non stop dalle 10 del mattino fino all’una di notte presso il Parco delle Farfalle di Andora (SV). Un evento patrocinato da Regione Liguria, AFI, FIPI e SIAE con le migliori band dello stivale, per celebrare la Festa della Repubblica Italiana in veste rock.

Un’edizione zero che molto ricorda il concerto del 1° maggio a cui hanno partecipato ben 33 rock band. Unici invece sono il chiaro riferimento al Rock e un posizionamento apolitico nel nome della Repubblica e dell’uguaglianza. L’evento è stato organizzato da Raf Denaro con il comune di Andora, da Mary Tondato di MTmusic, dall’ideatore del marchio Leo Giunta, e da Franco Donato, Direttore FIPI ed ex Presidente AFI.

La conduzione è stata affidata a Gigio D’Ambrosio di Radio RTL 102.5, ad Alex Peroni (Radio 105, Radio Rai, RTL 102.5) e a Leo Giunta, patron anche di Sanremo Rock&Trend festival.

la repubblica del rock
Alla conduzione Gigio D’Ambrosio di Radio RTL 102.5, Alex Peroni e Leo Giunta

In mattinata, presente anche l’Assessore Regionale Giovanni Berrino che ha preso parte al taglio del nastro della manifestazione.

la repubblica del rock taglio nastro
Il taglio del nastro, da sinistra, Raf Denaro, Mary Tondato, Leo Giunta, Franco Donato, Assessore Gianni Berrino, Sindaco Demichelis, Vicedindaco Lanfranchi.

“Questa edizione zero, con i suoi propositi e il livello organizzativo raggiunto, seppur con il limitato tempo a disposizione,  ha risuonato fino ai livelli istituzionali più alti. Non possiamo attualmente esporci ma ci auspichiamo grandi cose dall’edizione 2023.”

Leo Giunta, Organizzatore e Ideatore del Marchio

“Abbiamo dimostrato che Il Rock italiano offre moltissimo: le band scelte per rappresentarlo avevano una grande personalità. Di proposito abbiamo individuato delle band che avessero anche diverse contaminazioni musicali per offrire al pubblico uno spaccato di quanto il rock in Italia sia un genere musicale talmente ampio e creativo” 

Mary Tondato, Organizzatrice e Direzione Artistica

“Le istituzioni italiane, FIPI, SIAE ed AFI e Regione Regione Liguria hanno appoggiato fin da subito l’iniziativa. La presenza in loco dell’Assessore Regionale  Berrino al Concertone, il suo appoggio e anche il suo entusiasmo durante la manifestazione ci ha fatto enormemente piacere” 

Franco Donato, Organizzatore e Direttore FIPI

“Andora si è dimostrata la location ideale per questo format che a mio avviso non può che ripetersi. Ne avevamo bisogno dopo tanto tempo di stop forzato. Vorrei ringraziare il sindaco Demichelis, tutta la giunta comunale e Vibra Service per l’ottimo lavoro svolto” 

Raf Denaro, Organizzatore

Riassumiamo gli artisti che hanno popolato il palco de La repubblica del Rock – Il Concertone del 2 Giugno 2022 ad Andora SV.

Calabria: Manuela Cricelli

Campania: Gazosa, Engage

Emilia Romagna: MST, Ricky Portera, Lorenz Simonetti,, Magenta9, Own Paw The Die, Valentina Tioli, Valentina Carati feat. Dimensione Musica Sanremo

Friuli Venezia Gulia: Eliza G

Lazio: Gazosa, Shard, Angelo Sorino, Melis & Band

Liguria: Shockin’Head, Gabriele Uccelli

Lombardia: Fabrygore & the  Steam Band, Il Vuoto Elettrico, La Vero Band, DinamiKa, LambStonE

Marche: XGiove

Piemonte: The Maestri,  I-Dea, The Situa

Puglia: K.Y.R.

Sardegna: Le Kanusie

Sicilia: Desert Crush, Spettri

Toscana: Santiago, MarcoMale, Piqued Jacks, Violet Blend, ROjaBloReCK

Veneto: Neko Willer

Regno Unito: Dramalove, Ray Heffernan

MusicandtheCity è partner media de La repubblica del Rock 

La Photogallery con alcune belle immagini e e alcuni ospiti della giornata del 2 giugno a cura di Letizia Reynaud 

 

La repubblica del Rock @ 2 giugno Andora