Il 2 febbraio a Milano la prima nazionale di WE WILL ROCK YOU

We Will Rock You 2023
ph. Daniele Chatrian

Dopo una pausa forzata di tre anni ma a seguito dello straordinario successo di pubblico e critica delle due precedenti edizioni, che hanno registrato oltre 90.000 spettatori paganti nelle 82 repliche in tutta Italia, torna finalmente nel 2023 una nuova stagione di We Will Rock You, lo spettacolo musicale con le hit dei Queen scritto da Ben Elton insieme a Roger Taylor e Brian May.

Il debutto della nuova stagione, prodotta per l’Italia dalla Barley Arts di Claudio Trotta e per la regia di Michaela Berlini, è previsto per il 2 febbraio al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano, che vedrà il ritorno sul palco dell’appassionante vicenda di Galileo e Scaramouche.

Una grande storia d’amore per la Musica e per la Libertà, che nelle edizioni precedenti ha infiammato intere platee animate da giovani e meno giovani, e che promette anche questa volta di trascinare il pubblico tra emozioni e risate, nel racconto della Speranza per un futuro migliore, dell’impegno e sacrificio necessari per cambiare un destino che sembra già scritto, del potere salvifico del Rock and Roll, dell’importanza di conoscere e della reale condivisione e del diritto di poter esprimere se stessi.

Il ritmo della narrazione ha come motore trainante i più grandi successi dei Queen cantati in lingua originale dal vivo e suonati rigorosamente live da una band di sei musicisti, per oltre due ore e mezza di spettacolo.

Dice Michaela Berlini, che si conferma come Regista di questa nuova edizione: «We Will Rock You è uno spettacolo potente, sempre al passo con i tempi, per la storia che porta in scena, per i suoi personaggi, per le dinamiche che li legano e per le canzoni straordinarie, coinvolgenti e intramontabili dei Queen. Poter rimettere mano ai personaggi, esplorare le loro frustrazioni, i loro sogni e la loro voglia di battersi per un futuro migliore è un lavoro semplicemente entusiasmante e anche un grande esercizio di comprensione e critica della Società in cui viviamo».

Gail Richardson, coreografa dello spettacolo, parla così delle novità in arrivo con la prossima stagione: «Sono molto entusiasta di cominciare questa edizione di We Will Rock You. Apporterò alcune modifiche alle coreografie che alzeranno ancora di più l’energia dei numeri ballati rendendo lo spettacolo ancora più dinamico e emozionante. Il nuovo ensemble è prontissimo e non vedo l’ora di travolgervi».

Così Riccardo Di Paola: «Sono molto contento di essere nuovamente il direttore musicale della nuova edizione di We Will Rock You. Questo musical racconta la storia di un gruppo di ribelli in un futuro distopico dove la musica è stata bandita. La loro lotta per riscoprire la musica e per resistere alle forze del conformismo è un tema quanto mai attuale e sono certo che il pubblico si immergerà nelle vicende e nelle musiche di questo spettacolo coinvolgente».

Per Antonio Torella confermato direttore vocale dello spettacolo, «We Will Rock You torna a conquistare il pubblico italiano come fa ormai da quasi 15 anni. Con una band e un gruppo di performer che vi faranno letteralmente saltare sulle poltrone!»

Tutte le date finora programmate:
  • MILANO, dal 2 al 5 febbraio; dal 9 al 12 febbraio, Teatro Nazionale CheBanca!
  • TORINO, dal 3 al 4 marzo, Teatro Colosseo
  • LUGANO (SVIZZERA), 8 marzo, Teatro Lac
  • PESCARA, 16 marzo, Teatro Massimo
  • PADOVA, 18 marzo, Gran Teatro Geox
  • BERGAMO, 30 marzo, Creberg Teatro Bergamo
  • TRIESTE, dal 4 al 6 aprile, Politeama Rossetti
  • TRENTO, dal 12 al 13 aprile, Auditorium Santa Chiara
  • BRESCIA, 15 aprile, Gran Teatro Morato
  • FIRENZE, dal 21 al 23 aprile, Teatro Verdi
  • REGGIO EMILIA, dal 28 al 30 aprile 2023, Teatro Valli

Biglietti disponibili su TicketOne, Ticketmaster e Vivaticket (online e punti vendita).