Gigi Giancursi racconta il “lato B” dei Beatles: Be-tales su Radio Beckwith

gIGI gIANCURSI

Ha preso il via ieri lunedì 1 febbraio e proseguirà ogni giorno dal lunedì al venerdì alle ore 10:00 e in replica alle ore 20:00 sulle frequenze di Radio Beckwith Evangelica www.rbe.it, “Be-tales. Un grande racconto sui Beatles”, Gigi Giancursi è partito per la prima puntata dal brano “I’ve just seen a face”, ne ha parlato con il primo ospite del programma, lo scrittore Tiziano Scarpa.

Una canzone dei Beatles al giorno, analizzata e raccontata attraverso dinamiche culturali, umane  e professionali che ne hanno determinato la nascita: “Be-tales. Un grande racconto sui Beatles” un nuovo progetto di indagine musicale scritto e diretto dal musicista e speaker Gigi Giancursi per Radio Beckwith Evangelica.

Attraverso una disamina accurata e fluida degli intensi anni che hanno visto la nascita di uno dei più abbaglianti e permanenti fenomeni della musica, Gigi Giancursi guarda al particolare, ovvero la singola canzone, per orientare l’ascoltatore lungo riflessioni, momenti topici, relazioni, contesti stilistici, musicali e addirittura geografici che l’hanno generata.

Si approfondiscono così, tra racconti, connessioni immediate e musica selezionata, aspetti culturali, storici e di costume, fino a mostrare quanto ogni singolo brano dei Fab Four abbia inciso sulla musica e sulla cultura globale. «Ogni giorno – spiega – parto da un brano dei Beatles per raccontare una marea di storie che hanno attraversato la vita del quartetto, nonché la nostra. Ospiti, stranezze, tesi ardite, cover, canzoni. È una felicissima fatica in cui sono tuttora immerso e spero piaccia; lo scopo è quello di mostrare il “lato B” dei Beatles, in un lavoro che mi auguro sia riconoscibile per chi li ama e altrettanto per chi ancora non li conosce a dovere. Una cosa è certa. Ci sono talmente tante storie dietro una loro canzone che non si finisce mai di stupirsi e di scoprirne nuove».

Non mancano gli ospiti, tra addetti ai lavori e figure del panorama artistico a tutto tondo. Per la prima settimana si annunciano interviste a Tiziano Scarpa (scrittore), Carlo Bordone (giornalista e critico musicale), John Vignola (speaker Radio 1, “Music Club”), Jacopo Tomatis (giornalista e critico musicale), Luca Castelli (giornalista). Si inizia dunque lunedì 1 febbraio, con una prima puntata dedicata a “I’ve just seen a face”. Prossimi brani in programma: “Penny Lane”, “I’m so tired” , “I feel fine”, “All I’ve got to do”.

Radio Beckwith Evangelica

FM 87.80 – 96.60 DAB+ 12 D (province di Torino e Cuneo)

FM 91.50 (provincia di Imperia)

WEB www.rbe.it

DECODER TV cerca #RadioBeckwith (solo in Piemonte)

Pagina: https://www.facebook.com/betalesbeatles

Gigi Giancursi è tra i fondatori dei Perturbazione con i quali pubblica: “Waiting to happen”, “In Circolo”, “Canzoni allo specchio”, “Pianissimo Fortissimo”, “Del Nostro Tempo Rubato”, “Musica X”. Tiene oltre 300 concerti in tutta Italia e Europa. E’ tournista con Syria, per la quale scrive Prima che farà mattino. Organizza eventi e festival musicali e culturali ed è ideatore e organizzatore di spettacoli quali “Le città viste dal basso”, “Concerto per Disegnatore e Orchestra”. Nel 2010 Pubblica il racconto “Stelle e strisce” sulla raccolta dedicata a Luigi Tenco, “Non sono io il principe azzurro”. Si dedica alle produzioni artistiche di Rinaldo Bellucci, pianista e compositore, Orlando Manfredi e Duemanosinistra, Litio, Eugenio Rodondi, Ilarosso, Baroque, Verlaine, Luciano De Blasi e Suigeneris, Malagria. Nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo in qualità di Big con i Perturbazione ottenendo il sesto posto e Premio Sala Stampa. Poco dopo l’allontanamento dai Perturbazione fonda con l’attrice e cantante Linda Messerklinger il progetto acustico Linda & The Greenman, con all’attivo più di 30 concerti e un disco – Greensongs, 2015 – pubblicato per Mescal. Intraprende una serie di collaborazioni e coproduzioni che lo portano in tour con formazioni variegate (tra le recenti iniziative, il progetto- spettacolo “Frammenti di discorsi amorosi” con l’arpista Cecilia Lasagno, il format ideato, scritto ed eseguito con il chitarrista Umberto Poli “I had a dream. An american Epic”; “Uno, nessuno, centodylan” con Lele Roma, “Giostra a singolar canzone” con Stefano Giaccone, “C’era una volta a Hollywood Live”, con Umberto Poli e Orlando Manfredi). Oltre alla divulgazione e alla presentazione svolge ruoli di direzioni artistiche, tra le quali “Festa della Musica di Rivoli 2015”, “Il cielo a Via di Nanni” nel 2016, “Artisti per Artom” nel 2017, “Cantinomie”, “Tutto il Cresto è noia” 2017, “Stati Generali del Rock. Arezzo Wave Piemonte” 2018, 2019, 2020.

Del 2018 il suo primo disco da solista, un resoconto di vita e di esperienze musicali giunto in breve tempo alla seconda ristampa, interamente autoprodotto e intenzionalmente non pubblicizzato, non affidato alle grandi catene di produzione né ai circuiti web o streaming: “Cronache dell’abbandono”.

Scrive e conduce “Il bello della differita. Parole e canzoni da un passato prossimo” ( https://www.facebook.com/bellodelladifferita/) in onda su Radio Beckwith ( www.rbe.it, FM 96.55) mentre realizza 65 cover destinate alla sigla di chiusura di ogni puntata del programma per il progetto #chainasigla.

In partenza, con una puntata speciale e serale andata in onda l’8 dicembre in occasione dei 40 anni dalla morte di John Lennon, il suo progetto “Be-Tales. Un grande racconto sui Beatles”

Suona “nonostante tutto”. Continuando a scrivere, incidere, diffondere canzoni.