Francesco Renga, il reportage de ‘l’altra metà’ al Teatro Colosseo di Torino

L'artista bresciano si fa travolgere e ricambia l'affetto del pubblico

Francesco Renga live 2019 ph. Luca Moschini

di Marco Drogo/ph.Luca Moschini

Strette di mano, applausi e sorrisi. E’ la fine del concerto e Francesco Renga si concede volentieri alla platea del Teatro Colosseo di Torino. ‘L’altra metà’ è un disco personale, che si esprime al meglio in spazi intimi come quelli del teatro di Via Madama Cristina.

Nel disco c’è tutta la maturazione artistica di un uomo che ha ormai compiuto 50 anni, ma che vuole ripartire con la stessa passione e voglia d’amore che l’ha sempre spinto in avanti in tutta la sua carriera.

E ‘L’altra metà’ live diventa lo strumento per far emergere dal vivo il suo percorso personale ed artistico. Renga ha dichiarato che “il disco è il frutto di oltre 35 anni di lavoro, di ricerca, di passione d’amore, di vita spesa a cercare di raccontare e di raccontarmi attraverso la musica e le parole..attraverso la mia voce”.

In questo tour, che ha conquistato tutta la Penisola, data dopo data, dopo la super partenza del 27 maggio all’Arena di Verona e il bis di classe, il 13 giugno al Teatro Antico di Taormina, Renga da questo autunno, è in tour nei teatri più prestigiosi d’Italia.

In tutti gli appuntamenti il sostegno e l’affetto del pubblico non è mai venuto meno, incentivato anche da una scenografia essenziale, trasparente, intima, proprio come quegli specchi, unici elementi d’arredo presenti sul palco.

Renga live 2019 ph. Luca Moschini

Renga ha voluto specchiarsi nella sua altra metà, il suo pubblico, cantando come sempre l’amore per cercare ‘L’unica risposta’.

E così esaltando ‘La tua bellezza’ e inseguendo ‘Nuova luce’, il cantante bresciano racconta le piccole emozioni quotidiane, proprio come nel primo singolo del nuovo album, ‘L’odore del caffè’, novità tra le più applaudite tra le più di 25 canzoni proposte, per una durata che ha sfiorato le 2 ore.

‘Vivendo adesso’, ‘Angelo’, con i palloncini sventolati da tutta la platea, ‘A un isolato da te’ e ‘Ci sarai’ sono il cuore emotivo del concerto, che trova la sua parte più scatenata su ‘Meravigliosa’ (la luna) e ‘Dove il mondo non c’è più’.

Nel finale, il cantautore è sceso a cantare in sala, per la gioia del pubblico, soprattutto quello femminile, che durante il live gli ha regalato numerosi apprezzamenti, non solo per le sue doti canore.

Così ‘aspetto che torni’ e ‘Raccontami’ vengono cantate all’unisono, in una spontanea, meritata e applauditissima standing ovation.

La scaletta di Francesco Renga, l’Altra metà al Teatro Colosseo:

L’unica risposta
La tua bellezza
Nuova luce
Comete
L’odore del caffè
Migliore
Vivendo adesso
Ancora di lei
Angelo
A un isolato da te
Ci sarai
Era una vita che ti stavo aspettando
Il bene
Meravigliosa (la luna)
Dove il mondo non c’è più
L’impossibile
Cambio direzione
Uomo senza età
Ferro o cartone
Faccia al muro
Un’ora in più
L’amore altrove
Scriverò il tuo nome
Prima o poi
Il mio giorno più bello del mondo
Guardami amore
Aspetto che torni
Raccontami

La PhotoGallery della serata a cura di Luca Moschini

Renga @ Colosseo 12 dicembre 2019