GIO EVAN FRAGILE/INOSSIDABILE @ Teatro Concordia di Venaria _ 22 e 23 Marzo 2024
di Letizia Reynaud
Gio Evan è un artista poliedrico italiano, le cui opere spaziano dalla musica alla poesia, passando per l’arte figurativa. Nato a Pietrasanta, in provincia di Lucca, nel 1988, ha conquistato il pubblico grazie alla sua capacità di fondere insieme diversi linguaggi espressivi, creando un’unica, caratteristica voce narrativa.
“Fragile/Inossidabile” e la Doppia Data “Assai Piena” al Teatro Concordia di Venaria
Due serate “Piene Assai”, così lui ama definire il tutto esaurito, hanno contraddistinto il passaggio del poeta in quel della provincia di Torino. In realtà, tutto il suo Tour è “Pieno Assai”! Dopo aver “vissuto” uno dei suoi spettacoli, non sorprende affatto che l’assai sia pieno ovunque.
“Fragile/Inossidabile” potrebbe essere interpretato come un simbolo del dualismo che caratterizza l’essere umano e l’arte di Evan. Un viaggio che attraversa i molteplici paesaggi dell’animo umano, rivelando una mappa tessuta di parole, musica e visioni che abbracciano la complessità della vita stessa.
Il viaggio con Gio è fatto di musica (la sua) affascinante, intensa e suonata; di parole, montate, smontate, rivisitate e inventate, perchè c’è una lezione di vita nella grammatica, dentro le parole che scegliamo c’è una vita. Dopotutto, noi siamo fatti delle parole che diremo…
La poesia, un viaggio con Gio, non può certo tralasciare la poesia e così tra i vari monologhi che Evan ci racconta, ci recita, ci fa esplorare con delicatezza e profondità, emerge quello sulle persone che la Nonna chiamava “persone medicina”
“…Nonna le chiamava “persone medicina”
Diceva che ci sono persone che quando le guardi guarisci A detta sua le uniche persone da frequentare A detta sua le uniche persone da diventare…”
La fragilità e l’inossidabilità, sono due elementi apparentemente opposti ma che, nel mondo di Gio, danzano insieme in un abbraccio che attraversa ogni sfaccettatura dell’esperienza umana.
La fragilità così effimera eppure infinitamente preziosa, rappresenta una delle facce della medaglia dell’essere. È il richiamo a vivere pienamente ogni istante, a sentire con intensità, a riconoscere la bellezza.
Dall’altro lato, l’inossidabilità è la resistenza dell’anima che, nonostante le tempeste, rimane salda, la capacità di rinnovarsi e di brillare anche nelle circostanze più avverse, la potenza dell’amore che trascende il tempo e lo spazio, rendendo ogni ferita un luogo da cui può germogliare nuova vita.
Fragile .. diventa Agile. Con una spolverata all’anima, Gio Evan ci insegna a camminare oltre, perchè a Non andare oltre, ce lo inculcano fin da piccoli con ogni sorta di divieto. E invece, lo si sa da sempre (ma lo si dimentica troppo spesso), per essere felici davvero, per diventare Inossidabili, bisogna prima di tutto imparare ad essere liberi ..!!
La Carriera di Gio Evan
La carriera artistica di Gio Evan prende il via nel mondo della poesia, dove si distingue per il suo stile unico, capace di mescolare profondità e leggerezza, filosofia e quotidiano. I suoi versi, spesso brevi e incisivi, trattano temi universali come l’amore, la solitudine, la ricerca di sé, il tutto con una particolare attenzione alla natura e all’esperienza umana in senso lato. La sua poesia si caratterizza per l’uso di immagini forti e suggestive, che colpiscono l’immaginario del lettore, invitandolo a riflettere.
Parallelamente alla poesia, Gio Evan ha portato avanti una carriera nel mondo della musica, pubblicando vari album che spaziano dal pop alla musica d’autore, sempre mantenendo una forte componente lirica nei testi delle sue canzoni. La sua musica, proprio come la sua poesia, esplora le sfaccettature dell’esperienza umana, con uno sguardo che spesso si rivolge all’interiorità e alla riflessione personale.
La scaletta del Tour e la Fotogallery della seconda serata a Venaria
GIO EVAN, FRAGILE/INOSSIDABILE: LA SCALETTA
INTRO CAMPIONATO (CHIARA)
Monologo: Salvezza
Ulay
Regali Fatti a Mano
Glenn Miller
Himalaya Cocktail
Poesia: Persone Medicina
Scudo
Modì
Monologo: Nuovo Pensiero
Hopper
Arnica
Klimt
FINE PRIMO TEMPO
Monologo: Sostienimi Stretto
Chantilly
Buster Keaton
Jeeg Robot
Poesia: Cresciuta
A Piedi il Mondo
Andy Warhol
Monologo Finale
Fontana
Poesia: Abbi Guarigione di Te
Susy
Vittoria
📸Le immagini dello spettacolo di Gio Evan al Teatro Concordia a cura di Letizia Reynaud