Festival di Sanremo 2024 – Le schede dei 30 concorrenti

Festival di Sanremo 2024
di Simone Cerri

L’attesa sta per finire, tutto è pronto per il 74° Festival di Sanremo. Scenario, come di consueto, sarà il Teatro Ariston.

Cinque le serate della competizione canora: si parte martedì 6 febbraio con arrivo alla meta sabato 10 febbraio.

Saranno 30 gli artisti in gara: 27 sono stati scelti tramite la selezione della Commissione, 3 invece sono entrati di diritto da Sanremo Giovani (Bnkr44, Clara e I Santi Francesi).

Tutte le canzoni saranno inedite, la quarta serata della kermesse sarà dedicata alle cover.

Le schede degli artisti in gara:
Alessandra Amoroso – “Fino a qui”

Esordio in gara per la cantante classe 1986. Non è nuova però del palco ligure; nel 2010 duettò con Valerio Scanu in “Per tutte le volte che”. Due anni più tardi si esibì con Emma Marrone in “Non è l’inferno”. Infine nel 2019 con Claudio Baglioni interpretò la cover di “Io che non vivo”. Il grande salto alla notorietà avvenne nel 2009 con la vittoria di Amici di Maria De Filippi. Talent che lanciò anche il suo primo singolo “Stupida”. Da lì incetta di premi: 11 Seat Music Awards, 2 MTV Awards, 2 MTV Europe Music Award, 2 Power Hits Estate.

Alfa – “Vai”

Prima volta all’Ariston per Andrea De Filippi rapper classe 2000, originario di Genova. Dopo il mixtape “Alfa-Omega” (2017) sbanca con il singolo “Cin Cin”, certificato triplo disco di platino. Successone anche con “Wanderlust!”, che gli vale il disco d’oro. “Bellissimissima” è il suo successo più recente (12 maggio 2023).

Angelina Mango – “La noia”

Nata a Maratea il 10 aprile 2001 la musica ce l’ha nel sangue. Suo padre è Mango, mentre la mamma è l’ex cantante dei Matia Bazar Laura Valente. Concorrente ad Amici di Maria De Filippi ha ottenuto il successo nella categoria canto. Durante la gara ha pubblicato singoli di grande successi, quale ad esempio “Ci pensiamo Domani”. Nella successiva edizione di Amici presenta “Che t’o dico a fa”.

Annalisa – “Sinceramente”

I passati Festival: 2013 “Scintille”, 2015 “Una finestra tra le stelle”, 2016 “Il diluvio universale”, 2018 “Il mondo prima di te” – 3° posto, 2021 “Dieci”.

Classe 1985, anche per lei il successo arriva con la partecipazione al talent Amici nel 2010, sarà secondo posto e vittoria nel premio della critica. Un anno più tardi viene pubblicato il suo primo album “Nali”. Siamo nel 2014 quando avviene anche il salto nella scrittura che la trasforma in autrice. Gli ultimi due anni sono stati un crescendo rossiniano. 2022 collabora con i Boomdabash a “Tropicana”, segue la pubblicazione di “Bellissima”. Nel 2023 arrivano altri successi con “Mon amour” e “Disco Paradise”. Si conclude anche la trilogia “Ragazza sola”.

BigMama – “La rabbia non ti basta”

Avellinese classe 2000, all’anagrafe è Marianna Mammone. Si avvicina al mondo del rap nel 2013 con i primi testi pubblicati su Youtube. Sette anni dopo escono i primi singoli “Mayday” e “Formato XXL”. Il suo primo album, “Next Big Thing”, viene pubblicato nel 2022. L’anno scorso è ospite di Elodie al Festival di Sanremo nella serata cover; insieme canteranno “American Woman”. Il 29 settembre esce il singolo “Bloody Mary”. Per lei sarà l’esordio in gara.

Bnrk44 – “Governo Punk”

Prima volta in gara a Sanremo per il gruppo empolese. I componenti della formazione sono: Fares, Erin, Caph, JxN, Faster e Piccolo. Gli esordi risalgono al 2019 con la pubblicazione di brani su SoundCloud. Il loro album d’esordio è “44.deluxe”. Il palco dell’Ariston lo calcano già nel 2023 quando si esibiscono nella serata dei duetti con Sethu, canteranno “Charlie da surf”. Nel dicembre scorso pubblicano con La Sad il singolo “Memoria”. La partecipazione a Sanremo Giovani con “Effetti speciali” gli vale l’ingresso in gara tra i big.

Clara – “Diamanti grezzi”

La vittoria di Sanremo Giovani con “Boulevard” gli consente di partecipare alla kermesse dell’Ariston. Nata a Varese nel 1999, decide di trasferirsi a Milano e iniziare il percorso per diventare modella. Nel 2020 pubblica i primi singolo: “Freak”, Ammirerò” e “Bilico”. Attrice, interpreta Giulia nella serie “Mare fuori”. Durante la fiction la sua voce interpreta “Origami all’alba” e conquista il disco di platino.

Dargen D’Amico – “Onda alta”

I passati Festival: 2022 “Dove si balla”.

Al secolo Jacopo D’Amico, nasce a Milano il 29 novembre 1980. La sua carriera si apre negli anni ’90; con Jake La Furia e Guè Pequeno forma il trio Sacre Scuole. Torna solista nel 2006 e pubblica il primo album “Musica senza musicisti”. Nel 2021 è presente al Festival come autore di “Dieci” per Annalisa e “Chiamami per nome” di Francesca Michielin e Fedez. Negli ultimi due anni è stato giudice al tavolo del talent X-Factor.

Diodato – “Ti muovi”

I passati Festival: 2020 “Fai rumore” – 1° posto.

Nato ad Aosta il 30 agosto 1981si affaccia al mondo discografico nel 2007. Nel 2010 pubblica “E forse sono pazzo”, il suo primo disco. E’ il 2014 quando partecipa al Festival di Sanremo “Nuove Proposte” e con Babilonia arriva secondo e si aggiudica il premio della giuria di qualità. Nel 2020, sullo stesso palco ma tra i big, trionfa con “Fai rumore”. Conquista anche il Premio della Critica “Mia Martini”, il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” e il Premio Lunezia per il miglior testo. Un anno d’oro visto che si aggiudica il David di Donatello, il Nastro d’argento e il Premio Soundtrack Stars Award alla mostra del Cinema di Venezia grazia a “Che vita meravigliosa”, brano facente parte della colonna sonora del fil “La dea fortuna”. Nel 2023 esperienza in Asia con la partecipazione in Cina all’East Sea Music Festival di Zhailiaoxi.

Emma Marrone – “Apnea”

I passati Festival: 2011 con i Modà “Arriverà” – 2° posto, 2012 “Non è l’inferno” – 1° posto, 2022 “Ogni volta è così”.

Fiorentina classe 1984, nel 2009 vince il talent Amici. Un anno dopo arriva il primo album “A me piace così”. Trionfa a Sanremo nel 2012 con “Non è l’inferno”; due anni dopo rappresenta l’Italia all’Eurovision con “La mia città”. E’ il 2015 quando è co-conduttrice al Festival con Arisa e Rocio Munoz Morales. E’ anche volto televisivo partecipando come giudice e coach ad Amici e X-Factor. Farà parte del cast de “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino. Lo stesso anno esce al documentario “Sbagliata ascendente leone”. L’anno scorso nella serata cover si esibisce in “La fine” con Lazza.

Fiorella Mannoia – “Mariposa”

I passati Festival: 1981 “Un caffè nero bollente”, 1984 “Come si cambia”, 1987 “Quello che le donne non dicono”, 1988 “Le notti di maggio”.

Nata a Roma nel 1954, è una delle grandi donne del panorama musicale italiano. La sua carriera prende il via nel 1968 con la partecipazione al Festival di Castrocaro con “Un bimbo sul leone”. Segue l’uscita del primo 45 giri, “Ho saputo che partivi – Le ciliegie”. Poi arrivano le partecipazioni al Festival di Sanremo e i riconoscimenti. Un’altra sua grande passione è il mondo del cinema. Tra gli anni ’60 e ’70 fa la stuntwoman in alcuni film western ed è controfigura di Monica Vitti. E’ attrice in “Prima dammi un bacio” e “7 minuti”. Nel 2016 vince il Nastro d’argento per la Miglior Canzone Originale con “Perfetti sconosciuti”. Nel 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi la nomina Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”

Torinese classe 1989, Federico Palana è ritenuto il re del reggaeton italiano. Approccia alla musica come rapper. Nel 2011 vince allo Zelig Urban Talent, un concorso dedicato al freestyle. Un anno dopo pubblica il suo primo album “F.D.P.”. È il 2018 quando cambia genere e con l’uscita del singolo “D’estate non vale”, inizia una proficua collaborazione con Ana Mena. Storia recente sono i singoli del 2023 “Adrenalina” e “Melodia criminal”.

Gazzelle – “Tutto qui”

Romano classe ’89, sino al 2016 suona nei locali con il suo vero nome, Flavio Pardini. Poi si farà chiamare Gazzelle rifacendosi al nome di una famosa calzatura. Il singolo “Quella te” e l’album “Superbattito”, danno il la al grande successo. Si cimenta anche come scrittore e pubblica “Limbo”, un volume di poesie. Nel 2022 è ospite di Ligabue al concerto a Campovolo per i 30 anni di carriera del rocker. 2023 ricco di soddisfazioni. Si esibisce allo Stadio Olimpico di Roma, sua città natale e pubblica “Dentro” il suo quarto album.

Geolier – “I p’ me, tu p’ te”

Prima volta all’Ariston per Emanuele Palumbo rapper nato a Napoli il 23 marzo 2000. Il suo debutto risale al 2017 con il singolo”P Secondigliano”. Numerose le collaborazioni con numerosi artisti italiani. Il 6 gennaio 2023 pubblica “Il coraggio dei bambini” che sarà il disco più venduto dell’anno.

Ghali – “Casa mia”

Rapper milanese classe 1993 è alla prima volta al Festival. Muove i primi passi nella musica nel 2011 e lavora con molte collaborazioni. Cinque anni dopo grazie alla raccolta “Lunga vita a Sto” e a una serie di brani accompagnati da brillanti video raccoglie i primi successi. Il singolo “Ninna nanna”, stabilisce in Italia un nuovo record di streaming per il maggior numero di ascolti nel giorno di uscita. Nel 2017 “Pizza kebab”, viene certificato doppio disco di platino dalla FIMI. Esce poi il primo album, “Album”. Grande il suo impegno sociale che lo vede incentivare il dialogo culturale e lottare per l’inclusione dei migranti. In seguito a questo è comparso sul New York Times nella Time 100 Next 2023, tra le giovani personalità intente nel cambiare il futuro globale. L’anno scorso pubblica il suo quarto album, “Pizza Kebab Vol. 1”.

Il Tre – “Fragili”

La sua carta d’identità recita: Guido Luigi Senia, nato a Roma il 3 settembre 1997. Il suo genere è il rap e si mette in evidenza nel 2015 con il trionfo nel contest musicale. Passano tre anni ed emerge con il singolo d’esordio “Bella Guido”. Lavora su YouTube  alla sua serie “Real Talk”. Il primo album in studio è  “Ali” e risale al 2021. Nel 2023 esce il suo secondo disco, “Invisibili”.

Il Volo – “Capolavoro”

I passati Festival: 2015 “Grande amore” – 1° posto, 2019 “Musica che resta” – 3° posto.

La loro carriera inizia nel 2009 con la formazione del trio, nata dal Talent Ti lascio una canzone. Piero Barone (1993), Ignazio Boschetto (1994) e Gianluca Ginoble (1995) sono due tenori e un baritono. Sono i primi cantanti italiani a sottoscrivere un contratto diretto con una major statunitense, la Geffen. È il 2010 quando sono ospiti al Festival di Sanremo. Lo stesso anno esce il loro album di esordio. Il successo è mondiale. Inizia un percorso che li porterà a esibirsi in ogni parte del Mondo. È il 2015 quando vincono il Festival con “Grande amore”. All’Eurovision Song Contest si classificano terzi.

Irama – “Tu no”

I passati Festival: 2019 “La ragazza dal cuore di latta”, 2021 “La genesi del tuo dolore”, 2022 “Ovunque sarai”.

Filippo Maria Fanti, nasce a Carrara il 20 dicembre 1995. Nel 2016 gareggia al Festival nella categoria nuove proposte e quell’anno esce il suo primo disco. La vera notorietà arriva nel 2018 con la vittoria della 17esima edizione di Amici. Successo bissato nell’edizione speciale del 2020. Tre le sue partecipazioni tra i Big al Festival. Nel 2019 risulta un caso di positività al Covid-19 da parte di un componente del suo gruppo e lui si esibisce in modalità registrata.

La Sad – “Autodistruttivo”

Trio composto da Theo, Plant e Fiks. I tre artisti arrivano da esperienze da solisti e fondano insieme le anime trap, metalcore ed emo punk. Il primo loro singolo è “Summersad”. Il primo album esce nel 2022, “Sto nella Sad”. L’anno seguente presentano “Toxic” con l’apparizione in tv a “Stasera c’è Cattelan”. Arrivano tra i big avendo vinto la selezione Sanremo Giovani.

Loredana Bertè – “Pazza”

I passati Festival: 1986 “Re”, 1988 “Io”, 1991 “In questa città”, 1993 “Stiamo come stiamo”, 1994 “Amici non ne ho”, 1995 “Angeli & angeli”, 1997 “Luna”, 2002 “Dimmi che mi ami”, 2008 “Musica e parole”, 2012 “Respirare”, 2019 “Cosa ti aspetti da me”.

Classe 1950, la cantante calabrese è un’artista a 360° gradi. La si conosce nelle vesti di cantautrice, volto televisivo e attrice. La sua carriera artistica inizia nel 1965 quando è ballerina al Piper Club. Cinque anni dopo con la sorella Mia Martini, è corista nell’album “Per un pugno di samba” di Chico Buarque de Hollanda e arrangiato da Ennio Morricone. Il suo primo LP, “Streaking” è del 1974, anno in cui è protagonista di un servizio fotografico sulle pagine di Playboy. Nel ’75 la svolta con il singolo “Sei bellissima”. In totale 11 le apparizioni al Festival di Sanremo. Gli anni 2000 la vedono molto presente in tv come giudice e coach ad Amici, The Voice of Italy e The Voice Kids.

Mahmood – “Tuta gold”

I passati Festival: 2019 “Soldi” – 1° posto, 2022 “Brividi” – 1° posto.

L’artista milanese classe 1992, si affaccia al grande pubblico nel 2012 quando partecipa ad X-Factor. Inizierà a scrivere i primi pezzi e nel 2016 parteciperà a Sanremo nella categoria Nuove Proposte con “Dimentica”. Due anni dopo arriva primo tra i giovani con “Gioventù bruciata”. Passano 12 mesi e trionfa tra i Big con “Soldi”. Successo bissato nel 2022 con “Brividi” cantata con Blanco. Sempre in quell’anno esce “Mahmood” il suo docufilm. L’anno scorso è stato impegnato anche come doppiatore nel live action “La sirenetta”.

Maninni – “Spettacolare”

Classe 1997, barese, nel 2017 partecipa alla fase iniziale di Amici. Non riuscirà però a far parte del programma serale. E’ il 2022 quando con “Mille porte” arriva tra i finalisti a Sanremo Giovani.

Mr. Rain – “Due altalene”

I passati Festival: 2023 “Supereroi”.

Mattia Balardi, nasce a Desenzano del Garda il 19 novembre 1991. Nel 2011 debutta con il mixtape “Time 2 Eat”. E’ il 2013 quando insieme a  Osso partecipa alle selezioni di X-Factor. Supera la fase ma decide di abbandonare il programma. Due anni dopo viene pubblicato il suo primo album “Memories”. Nel 2022 affronta l’Ariston esibendosi con Highsnob e Hu in “Mi sono innamorato di te”. Il 2023 lo vede protagonista tra i big in un’esibizione contornata da otto bambini della scuola delle Industrie Musicali di Vallecrosia. Con Sangiovanni pubblica “La fine del mondo”, certificato disco di platino.

Negramaro – “Ricominciamo tutto”

Il gruppo nasce all’inizio degli anni 2000. Il tutto grazie all’incontro tra Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco. Nel 2001 partecipano al contest “Brand: New Talent” di MTV e vincono il Tim Tour. Il loro primo album risale al 2003. Due anni dopo, con l’album e il singolo “Mentre tutto scorre”, si aggiudicano il Premio della Sala Stampa Radio & TV del Festival di Sanremo. Poi vinceranno il Premio rivelazione italiana al Festivalbar con “Estate”. Segue il Premio Best Performer con “Nuvole e lenzuola”. L’album “Mentre tutto scorre” conquista il Premio Lunezia e diventando disco di diamante, rimanendo per 89 settimane consecutive nella classifica dei dischi più venduti in Italia. Con “Parlami d’amore”, vincono il Festivalbar. Nel 2008 ecco di nuovo il Premio Lunezia per “Via le mani dagli occhi”. Nel 2021 sono stati ospiti al Festival.

Renga & Nek – “Pazzo di te”

Renga – I passati Festival: 2002 “Tracce di te”, 2005 “Angelo” – 1° posto.

Nek – I passati Festival: 1994 “Angeli nel ghetto” – 2° posto, 1997 “Laura non c’è”, 2015 “Fatti avanti amore”, 2019 “Mi farò trovare pronto”.

Prosegue la collaborazione tra i due artisti, nata nel 2022.

Francesco Renga (Udine, 1968) dopo essere stato frontman dei Timoria, nel 2000 inizia la carriera da solista. Il primo album di questo nuovo percorso è “Francesco Renga”. Con “Raccontami…” vince il premio della critica a Sanremo Giovani. Nel 2005, con “Angelo”, vince tra i Big. Due i Premi Lumezia ottenuti con “Francesco Renga” (2002) e “L’altra metà” (2019).

Nek (Filippo Neviani – Sassuolo, 1972) esordisce nel 1992 come solista con l’album “Nek”. Un anno dopo si classifica terzo al Festival nella categoria Nuove Proposte con “In te”. Nel 1994 esordisce tra i Big, arrivando secondo, con “Angeli nel ghetto”. E’ il 2005 quando vince il Festivalbar con “Lascia che io sia”. Dopo una carriera di grandi successi, nel 2015 si presenta al Festival con “Fatti avanti amore” con cui vince il premio come “Miglior arrangiamento” e il “Premio Sala Stampa Lucio Dalla”. Trionfa come miglior esibizione cover. Nel 2016 è direttore artistico ad Amici.

Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”

I passati Festival: 1970 “La prima cosa bella” – 2° posto, 1971 “Che sarà” – 2° posto, 1972 “Un diadema di ciliegie”, 1973 “Dolce frutto”, 1976 “Due storie di musicanti”, 1981 “Sarà perché ti amo”, 1985 “Se m’innamoro” – 1° posto, 1987 “Canzone d’amore”, 1988 “Nascerà Gesù”, 1989 “Chi voglio sei tu”, 1990 “Buona giornata”, 1992 “Così lontani”.

Il gruppo si forma nel 1967 ed è un quartetto composto da: Angela Brambati, Angelo Sotgiu, Marina Occhiena e Franco Gatti. Tra gli anni ’70 e ’80 hanno un successo strepitoso, sbaragliando anche oltre i confini italici. Oggi sono rimasti un duo con Angela (1947) al fianco di Angelo (1946). Dodici sinora le partecipazioni al Festival, vinto nel 1985 con “Se m’innamoro”. Recentemente il duo è stato anche presente in vari talent in qualità di giudici.

Rose Villain – “Click boom!”

Rosa Luini, nasce a Milano il 20 luglio 1989. A 18 anni si trasferisce negli USA. A Los Angeles studia al conservatorio, poi a New York completa il percorso di studi a Broadway. Nel 2016 pubblica il suo primo singolo “Get the fuck out of my pool”. Il primo singolo in italiano è del 2020, “Bundy”. Numerose le sue collaborazioni. Nel 2023 pubblica il suo primo album “Radio Gotham”. Nello stesso anno calca il palco di Sanremo con Rosa Chemical nella serata cover, canteranno “America”. Con Achille Lauro fa boom di ascolti con “Fragole”.

Sangiovanni – “Finiscimi”

I passati Festival: 2022 “Farfalle”.

Giovanni Pietro Damian, all’anagrafe. Nato a Vicenza il 9 gennaio 2003. Nel 2020 pubblica i singoli “Paranoia”, “Non +” e “Guccy Bag”. Partercipa ad Amici, vincendo la categoria cantanti. E’ il 2021 quando esce il suo primo EP e ottiene il disco di plarino. “Malibu”, diventa il brano più ascoltato del 2021 in Italia su Spotify e su Apple Music e il video più visto su Vevo. Un anno dopo esordisce a Sanremo e pubblica il primo album, “Cadere volare” (disco di platino).

I Santi Francesi – “L’amore in bocca”

Duo (nato nel 2016 come trio) composto da Alessandro De Santis (1998) e Mario Lorenzo Francese (1997). Nel 2017 gareggiano ad Amici. Due anni dopo il primo album, “Tutti manifesti”. E’ il 2022 quando pubblicano il primo singolo con l’attuale nome, “Signorino” e trionfano ad X-Factor.

The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”

I passati Festival: 2018 “Frida (Mai, mai, mai)”.

Il gruppo nasce a Milano nel 2009. A comporlo i cugini Antonio “Stash” e Alex Fiordispino con Dario Iaculli e Daniele Mona. Il loro primo album, “I want”, risale al 2014. L’anno dopo vincono Amici e pubblicano il singolo”Everytime”. E’ il 2018 quando esordiscono al Festival con “Frida (Mai, mai, mai)”, il primo brano in italiano. Stash è stato professore e giudice ad Amici. Nel 2023 “Italodisco” vince nelle Power Hits Estate 2023.