FESTIVAL DELLA TV 2024 a Dogliani (Cuneo) dal 24 al 26 maggio

FESTIVAL DELLA TV
24, 25 e 26 maggio 2024 |Dogliani (Cuneo)
Piazza Umberto I | Piazza Belvedere | Piazza Carlo Alberto
tredicesima edizione
 
www.festivaldellatv.it

 
Tre giorni di incontri e appuntamenti che avranno come filo conduttore i “tempi esponenziali” che stiamo vivendo nell’anno che celebra i 70 anni della Rai e della televisione in Italia.
 
Fra i 122 ospiti
Costantino della Gherardesca, Urbano Cairo, Fabio ed Eleonora Caressa, Aldo Cazzullo, I Santi Francesi, Eleonora Riso, Cristina Parodi, Gerry Scotti, Paola Perego, Giovanni Floris, Massimo Giletti, Francesca Fagnani, Linus, Enrico Mentana, Dario Vergassola, Paolo Conticini, Luca Zingaretti, Max Angioni, Vinicio Capossela, Franco Arminio, Antonio Ornano, direttori e  giornalisti dei principali media

Per la prima volta saranno assegnati due premi speciali: 

Premio Gender Equality – Axpo-Pulsee Luce e Gas 

Premio Sostenibilità – Ente Turismo Langhe, Monferrato, Roero

Tra le vigne e le colline delle Langhe si prepara la tredicesima edizione del Festival della TV.
L’appuntamento – sempre più centrale e amato dal pubblico e dagli addetti ai lavori, unica manifestazione italiana dedicata alla televisione e ai media – si terrà a Dogliani (CN) dal 24 al 26 maggio fra le piazze Umberto I, Belvedere e Carlo Alberto con oltre cento ospiti fra incontri e approfondimenti sui temi della comunicazione televisiva e le tante contaminazioni con i media digitali.

Anche in questa edizione sono tantissimi i nomi coinvolti. Le tre piazze di Dogliani ospiteranno oltre cinquanta panel, incontri, interviste, spettacoli con ingresso libero e gratuito, per un incontro ravvicinato con i personaggi al centro del mondo dei media.

 
Il Festival della TV sarà ancora una volta l’occasione per ascoltare le storie e i retroscena della carriera di personaggi notissimi e giornalisti iconici, ma non solo. Al centro dell’attenzione anche il meccanismo della produzione della trasmissioni più interessanti, dal percorso che porta un’idea a diventare un format e poi una trasmissione.

 
Come ogni anno il gruppo degli organizzatori ha individuato il tema: al centro dell’attenzione saranno dunque i “tempi esponenziali”, ovvero il tempo dilatato e apparentemente inafferrabile che stiamo vivendo.

«Tempi esponenziali è il tema che abbiamo scelto per l’edizione 2024 del Festival della TV nell’anno che celebra i 70 anni della Rai e della televisione in Italia.

NOVITÀ

SPETTACOLI TEATRALI

In questa edizione – ingresso libero con prenotazione su Eventbrite a partire dal 15 maggio – due veri e propri spettacoli teatrali al Cinema Multilanghe – Sala grande con ingresso libero fino a esaurimento posti e apertura della sala mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Aldo Cazzullo porterà in scena venerdì 24 maggio alle 19.30 lo script tratto dal suo ultimo libro “Quando eravamo i padroni del mondo”, best seller da oltre 250.000 copie vendute. 

Linus, con il suo primo spettacolo teatrale “Radio Linetti Live”, dopo lo straordinario successo delle dieci repliche milanesi, sarà al Festival della TV, sabato 25 maggio alle 18.30.

PREMI

Da quest’anno il programma del festival vedrà due importanti riconoscimenti: il Premio Gender Equality che la Direzione del Festival in accordo con il partner Axpo-Pulsee Luce e Gas consegnerà a Monica Maggioni e il Premio Sostenibilità che in accordo con il partner Ente Turismo Langhe, Monferrato, Roero verrà consegnato a Vincenzo Venuto.

Ad arricchire questo scenario un gran numero di eventi collaterali: musica, stand enogastronomici e tanto altro!

 TUTTO IL PROGRAMMA QUIfestivaldellatv.it/programma-2024