Fabio Serino dalla strada al teatro, il nuovo Pino Daniele

fabio serino

Fabio Serino, “Il Tempo Resta” il nuovo disco del cantautore napoletano

Fabio Serino è nato a Napoli nel 1982, fa musica da quando era ragazzino, ha cominciato a scrivere molto presto, con la voglia di esprimermi e sentirsi libero attraverso la musica.

Ha partecipato a vari festival, tra cui ”Italiani nel Mondo”. Vincendo ha avuto l’occasione di fare una tournée nei teatri più importanti del mondo.

Al Festival di Napoli 2003 oltre arrivare sul podio ha ricevuto il premio della critica per il miglior testo. Altro premio della critica ma questa volta per il miglior arrangiamento lo riceve nel 2006  al Festival ”L’ Italia che canta”.  Miglior compositore al  “Festival 29settembre” e miglior inedito al ”Festival Show”.

Nel 2018 Pubblica il primo disco “Chest’è Napule” contenente 8 brani.

Negli ultimi anni ha fatto l’ esperienza dell’artista di strada a Napoli dove esibendosi con le canzoni della tradizione partenopea ha riscosso un enorme consenso popolare e visibilità locale.

Fabio debutta a teatro con lo spettacolo dal nome “Oltre la strada” per la prima volta al Teatro San Carluccio con un ottimo consenso di pubblico, spettacolo ripetuto poi insieme alla onlus Icare con l’obiettivo di raccogliere fondi per costruire in Ughanda una sala operatoria per i popoli meno fortunati. Oggi scrive anche per nomi importanti nel panorama della musica nazionale e arriva sul mercato con il suo secondo disco di inediti “Il Tempo Resta”.

 

“Il tempo resta” un disco delicato, che racconta attraverso le canzoni i vari spaccati di una Napoli senza tempo. Lo definirei un Ever green, per la sua omogenea fusione tra il pop cantautorale e la musica di ogni tempo. Un disco interamente suonato. Cosa fortemente voluta ed alquanto rara per i tempi che scorrono nella discografia odierna, La canzone che da il titolo al disco é una dichiarazione d’amore al genio indiscusso di “Pino Daniele”. Poi c’è la dedica al giocatore più forte al mondo Maradò Maradò” che racconta la sua storia da una diversa seppur profonda prospettiva. E tante altre canzoni che raccontano gli stati d’animo, le sensazioni, le emozioni di chi vive sognando in una città incantevole come Napoli.

Fabio sui social Facebook