Condurre in Radio un sogno di tanti, con Carlo Elli (speaker RTL 102.5) e la TreW si può realizzare

Intervista a Katia D'orta, speaker e ideatrice di Corsoradiofonico.it

microfono corso radiofonico

“La musica alla radio è la febbre di un sogno condiviso, un’allucinazione collettiva, un segreto tra milioni e un sussurro all’orecchio di tutto il paese” diceva Bruce Springsteen e sappiamo che aveva perfettamente interpretato il pensiero di molti di noi.

Che cosa rappresenta per voi la radio?

Lo abbiamo chiesto anche a Katia D’orta, web specialist di Tre W s.c. e speaker di Radio Antenna Uno…o meglio “speaker per caso” come lei spesso ama definirsi.

“La radio è comunicazione,è musica, è evasione. Sin da piccolina, ho sempre ascoltato la radio per distrarmi, staccare la spina dalla quotidianità, sognare ma da qualche anno ho la fortuna di condurre un programma radiofonico.”

“Sappiamo che ti definisci “speaker per caso”, come mai?”

“Perchè, a mio parere, lo speaker radiofonico tradizionale deve avere alcune competenze: una bella voce, una perfetta dizione, un bagaglio culturale diversificato e un bagaglio musicale esteso. La mia formazione è completamente diversa ed essendo una web specialist, ho iniziato a “far radio” per diffondere l’educazione digitale. Quello so farlo bene. Nel 2015 ho cominciato a trasmettere in una web radio ma, poi, ho avuto la fortuna di approdare in una radio di frequenza.”

“E attualmente? Dove possiamo ascoltarti?”

Katia e Alex negli studi di Radio Antenna Uno

“Tutti i lunedì dalle 10 a mezzogiorno su Radio Antenna Uno 104.7 con il mio collega radiofonico storico che è Alex Dardano. Ci divertiamo molto perchè la radio è anche questo … divertimento!”

“Sappiamo che state organizzando un corso di conduzione radiofonica…vuoi dirci qualcosa in più?”

“In realtà non è solo un corso. E’ la realizzazione di un sogno. Ho pensato che tutte le volte che accendo il microfono IO sto BENE e credo che potrebbe far star bene anche altre persone.

Questo corso serve per dare l’opportunità a tutti coloro che hanno sognato di parlare ad un microfono, di poterlo finalmente fare. Il corso si svolgerà l’1 e il 2 ottobre in uno studio di registrazione di Torino, il Riverside Studio, e sarà finalizzato alla realizzazione di una demo professionale e alla possibilità di condurre 2 ore su Radio Antenna Uno, che è uno dei soggetti promotori del corso.”

“Chi è il docente del corso?”

“Abbiamo scelto un professionista del settore, un esperto che avesse anche la capacità di trasferire le competenze con la passione per la radio che lo contraddistingue: Carlo Elli, speaker di RTL 102.5″

“Dove possiamo trovare tutte le informazioni?”

“E’ semplice: www.corsoradiofonico.it

I posti disponibili sono ancora pochi, ma per chi ama il mondo della radio, vuole realizzare un sogno divertendosi, confrontarsi con passione con chi del proprio amore ne ha fatto una professione  e imparare i trucchi dell’Fm, vale la pena tentarci.. tutti i dettagli per partecipare si possono trovare QUI 

 

IL DOCENTE: CARLO ELLI

Carlo Elli è un conduttore radiofonico, esperto musicale, attore, doppiatore, autore di spettacoli musicali, teatrali e radiofonici, consulente artistico radio/tv e consulente media.

Ha lavorato per diverse emittenti radiofoniche tra cui RDS – Radio Dimensione Suono, Radio Capital e attualmente conduttore di RTL 102.5.