Collisioni 2016 – Negramaro Immensi a Barolo, Per Collisioni è ‘Un’Ottima Annata’

Collisioni 2016 – Negramaro Immensi a Barolo, Per Collisioni è ‘Un’Ottima Annata’

di Marco Drogo

Per brindare al gran finale, non poteva esserci nulla di meglio che una collisione vinicola e musicale, in un abbraccio ideale tra Nord e Sud. Serviva un fortunato incontro etilico, di quelli buoni, da ‘Un ‘Ottima Annata’, proprio come quello tra Barolo e i Negramaro, per chiudere alla grande una edizione di Collisioni da incorniciare. Lo ricorda ‘Sornione’ anche Niccolò Fabi, animatore d’eccezione di una Piazza Colbert che, dalle ore 20 in avanti, si riempie sempre più. Migliaia e migliaia di spettatori si gustano lo show del cantautore romano, in attesa del concerto dei Negramaro, gran finale di questa fortunata edizione di Collisioni Festival.

Già arrivare a Barolo è uno spettacolo. Si ammirano le Langhe, quei meravigliosi paesaggi vitivinicoli del Piemonte, che dal giugno 2014 sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Raggiungere lo splendido ma impervio comune in provincia di Cuneo, dove risiedono soltanto 739 abitanti, è diventato più semplice rispetto alle prime edizioni, la primissima datata 2009, grazie ad un servizio navette potenziato ed efficiente, che garantisce l’afflusso dei numerosissimi spettatori.

Il paesaggio langarolo ha già di per sè un potere attrattivo enorme, proprio come il vino, altro grande protagonista della kermesse, nel paese simbolo della cultura enologica italiana. Al Castello di Barolo, anche durante la giornata di oggi, sul palco wine and food, in tanti hanno potuto apprezzare le degustazioni enogastronomiche, prima di godersi uno show canoro di altissima qualità.

Il Sire, Niccolò Fabi, in gran forma, ha svolto alla grande il compito a lui assegnato in questa giornata. Da campione che sa sacrificarsi nel ruolo di gregario di lusso, ha tirato alla grande la volata ai Negramaro. Prima, ha atteso con sapienza l’arrivo del pubblico in Piazza Rossa, aprendo il suo-set con tre brani tratti dal nuovo album ‘Una somma di piccole cose’. I ‘carichi’ del suo repertorio, calati nel momento opportuno, gli hanno assicurato applausi crescenti, fino alle ovazioni finali. ‘E’ non è’, ”Il negozio d’antiquariato’, ‘Vento d’estate’, ‘Costruire’ sono garanzia di emozioni, ‘Offeso’ scatena i battimani, ‘Lontano da me’, il richiestissimo bis finale, è un benaugurante invito per chi quest’estate avrà voglia di vivere e viaggiare, anche semplicemente per la necessità di andare avanti, reagendo a questi giorni terribili.

La drammatica attualità e la voglia di affrontarla nella maniera migliore sono parte anche del pirotecnico, adrenalinico ed emozionante concerto dei Negramaro. Giuliano Sangiorgi apre lo show con ‘Sei tu la mia città’ e saluta Barolo, cantando nascosto alle spalle del sipario. La sua voce accende subito lo spettacolo, un’affascinante luna piena illumina Piazza Colbert, mentre sul video-wall viene proiettata l’immagine di copertina dell’ultimo album, ‘La Rivoluzione sta arrivando’, un ‘logo lunare’ che sintetizza due stati d”animo opposti: la felicità della vita e la paura della morte.

Con ‘Il Posto dei Santi’ ed ‘Attenta’ comincia lo spettacolo unico che solo una piazza stracolma sa offrire: si canta, si salta, si fa la ola, ci si emoziona tutti insieme. Ma è ‘Meraviglioso’ che regala la prima vera magia: “Buonasera Barolo – dice Giuliano – ci crediamo ancora che questo mondo possa essere un posto meraviglioso. Ci vuole coraggio per cantarla oggi: avete avuto tutti coraggio”. Si procede alternando pezzi tirati, ‘Nuvole e Lenzuola’, ‘Se io ti tengo qui’, ‘Tutto qui accade’ e ballad struggenti ‘L’ultimo bacio’, ‘Sole’. Nel cuore del live i due momenti clou. Sangiorgi omaggia a sopresa David Bowie con ‘Heroes’ e Prince con ‘Purple Rain’. Poi dedica ‘Lo sai da qui’ a tutti i morti innocenti di queste terribili settimane. Si pensa con commozione alla Puglia, a Nizza e alla Turchia. Sono gli attimi più intensi di 2 ore e mezza di emozioni e divertimento. Il finale è travolgente: ‘Solo tre minuti’, ‘Estate’, ‘L’immenso’, ‘Parlami d’amore’ e ‘Mentre tutto scorre’ chiudono alla grande Collisioni 2016.

100.000 presenze in 5 giorni, dal 14 al  18 luglio, grazie ai concerti di Modà, Elton John, Marco Mengoni, Mika, Niccolò Fabi e Negramaro e ai tantissimi incontri letterari e cinematografici. Davvero ‘Un’ottima annata! Appuntamento a Collisioni 2017.

La PhotoGallery di Music&theCity a cura di Antonio Abbruzzese

Subsonica _ MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR @ TeatroConcordia 2022