Antonello Venditti – Grandi emozioni per il ‘Tortuga Tour’ al Pala Alpitour di Torino

Antonello Venditti – Grandi emozioni per il ‘Tortuga Tour’ al Pala Alpitour di Torino

di Marco Drogo / ph. Antonio Polia

Applausi, brividi e emozioni intense. Sono queste le immagini e le sensazioni che restano dopo il passaggio torinese di Antonello Venditti che sotto la Mole presentava la sua ultima fatica discografica ‘Tortuga’. Il concerto al Pala Alpitour, organizzato da Set Up Live, è stato un’ottima occasione per riproporre, accanto ai nuovi brani, i cavalli di battaglia di una carriera lunghissima, ricca di canzoni che ormai sono dei veri e propri classici che non possono mancare nelle esibizioni live del cantautore romano.

All’ingresso si notano subito i maggiori controlli dopo gli attentati di Parigi dello scorso 13 ottobre. Tutto comunque procede nel migliore dei modi e alle 21.04, Antonello, acclamatissimo dai fan, può cominciare una serata che sarà emozionante, intensa, diventente e coinvolgente. Venditti, camicia nera, jeans e immancabili occhiali da sole, sarà sul palco per quasi 3 ore, proponendo una scaletta di 29 brani. Al suo fianco una band numerosa di una decina di elementi, in cui brilla il sassofonista Amedeo Bianchi, una vera e propria seconda voce sui brani più celebri.

A ‘Raggio di Luna’ il compito di aprire lo show, che entrerà nel vivo con ‘I ragazzi del Tortuga’, ‘Giulio Cesare’ e ‘Piero e Cinzia’.

‘Peppino’ anticiperà il momento più intenso con ‘Stella’ che viene dedicata a Valeria Solesin che appare sul maxischermo alle spalle del palco. Immediato e commosso l’applauso di tutto il Pala Alpitour che si alza in piedi per rendere omaggio alla giovane vittima italiana dell’attentato al Bataclan di Parigi. Una sala concerto, un luogo di divertimento proprio come quello da cui partecipano i presenti alla serata. La vicinanza emotiva è forte e prosegue anche nel brano successivo ‘Non so dirti quando’, un pezzo che Venditti dedica a tutti quelli che hanno partecipato alla sua musica e alla sua vita. Tra i volti che scorrono sullo schermo ci sono anche Lucio Dalla e Pino Daniele.

Venditti, poi, si siede al pianoforte e regala al pubblico una sequenza da brivido con ‘Lilly’, ‘Nata sotto il segno dei pesci’, ‘Bomba o non bomba’, ‘Sara’, ‘Tienimi dentro te’ e ‘Notte prima degli esami’.

Verso la metà del concerto, Antonello ospita sul palco il bassista dei Subsonica Luca Vicini detto Vicio che suona insieme al resto della band in ‘Attento a lei’. I due ricordano l’amicizia tra il cantante romano e i Subsonica, con tanto di divertente partecipazione di Venditti, in veste di ballerino, a un concerto nella Capitale della band torinese.

La parte finale è un vero e proprio best-of dove si alternano brani ballabili e classiche ballate. ‘Ogni volta’, ‘Che fantastica storia è la vita’, ‘Amici mai’ e ‘Alta marea’ accontentano anche i fan più esigenti, proprio come ‘Benvenuti in paradiso’ e ‘In questo mondo di ladri’.

Il gran finale è d’obbligo. ‘Roma capoccia’ e ‘Grazie Roma’ sono la conclusione ideale, quella che tutti aspettavano.

 

Scaletta del ‘Tortuga Tour’ di Antonello Venditti al Pala Alpitour di Torino:

1) Raggio di luna
2) I ragazzi del Tortuga
3) Giulio Cesare
4) Piero e Cinzia
5) Peppino
6) Stella
7) Non so dirti quando
8) Lilly
9) Nata sotto il segno dei pesci
10) Bomba o non bomba
11) Sara
12) Tienimi dentro te
13) Notte prima degli esami
14) Cosa avevi in mente
15) Unica
16) Dalla pelle al cuore
17) Il compleanno di Cristina
18) Questa insostenibile leggerezza dell’essere
19) L’ultimo giorno rubato
20) Attento a lei
21) Ogni volta
22) Che fantastica storia è la vita
23) Amici mai
24) Ti amo inutilmente
25) Alta marea
26) Benvenuti in paradiso
27) In questo mondo di ladri
28) Roma capoccia
29) Grazie roma

La PhotoGallery di Music&theCity a cura di Antonio Polia 

Metallica - Worldwired tour - Bologna 12 febbraio 2018