AC/DC alla RCF Arena: orari del concerto e tutte le informazioni utili

AC/DC
ph. Christie Goodwin

Mancano pochi giorni al grande concerto degli AC/DC all’Arena RCF di Reggio Emilia, il prossimo 25 maggio.

Un evento tra i più attesi dell’anno e che ha registrato un clamoroso sold out con 100.000 biglietti venduti in poche ore.

L’unica data italiana del “Power Up Tour” è stata presentata oggi alla stampa, in una conferenza tenuta al Tecnopolo di Reggio Emilia, dall’ad di Barley Arts, Claudio Trotta, con presenti il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, e il presidente di Coopservice, Roberto Olivi.

Nella prima parte dell’incontro si è rimarcata la scelta dell’Arena RCF per ospitare questo grandissimo evento. Una venue attrezzata, sicura, altamente tecnologica. Un impianto realizzato per esaltare al max la performance musicale e visiva e consentire a tutti di vivere a pieno la potenza del suono e dello spettacolo. Ma anche una location integrata con il territorio, sostenibile, sempre più aperta a quanti vorranno promuovere spettacoli di caratura internazionale.

E’ seguita un’analisi di Trotta sul particolare momento storico che stiamo attraversando: “Viviamo un’epoca dove ci sono enormi successi commerciali. Adesso, in pochissimo tempo, ci sono i numeri perché un agente venga a vederti. Però c’è un problema: quest’economia stagna, il futuro non può essere fatto solo da grandi successi, il futuro deve essere di creatività, sperimentazione, ricambio. Adesso siamo in un momento stagnante, il periodo del Covid è stato devastante, per le maestranze, tra le quali moltissimi hanno cambiato lavoro, e per chi fa questo lavoro quotidianamente.

Viviamo un’epoca dove i musicisti e gli strumenti musicali sono a rischio di estinzione, compresa la voce.

Senza musicisti non c’è creatività, non c’è bellezza e neanche economia. Non dobbiamo farci confondere dai grandi successi. Da questo punto di vista RCF Arena può fare la differenza, rivolgendosi anche a realtà più piccole: non si può vivere solo di eventi da 100.000 spettatori.”

Nel prosieguo della conferenza, sono state illustrate tutte le informazioni utili a vivere nel migliore dei modi quella che vuole essere una grande giornata di musica da trascorrere insieme.

A partire dagli orari dell’evento del 25 maggio, che prevedono l’apertura dei cancelli alle 12:00, l’opening act dei The Pretty Reckless alle 19:05 e finalmente gli AC/DC sul palco alle 20:45 fino alle 23:15.

Per quanto riguarda la logistica, l’organizzazione raccomanda a tutti quanti raggiungeranno l’Arena RCF in automobile, di arrivare con largo anticipo per consentire un afflusso regolare. I parcheggi sono prenotabili sul sito di Park for Fun e la viabilità sarà modificata in modo da poter raggiungere l’arena esclusivamente a piedi, lungo percorsi protetti.

Per rendere più gradevole l’attesa prima del concerto e il successivo ritorno a casa dei fan, in piazzale Europa sarà allestito il Villaggio Le Reggiane, un’area con food truck, servizi igienici e uno speciale truck degli AC/DC con merchandising ufficiale.

All’interno dell’arena, non sarà obbligatorio acquistare pacchetti di token, ma si pagherà con i token solo quanto effettivamente acquistato, senza lo spreco di token inutilizzati. Il merchandising venduto all’esterno sarà acquistabile pagando in euro.

L’acqua erogata presso la struttura che ospita i servizi igienici è potabile e sono previsti dei punti di distribuzione dove poter riempire le proprie bottiglie, senza dover entrare nella struttura stessa.

In conclusione al suo intervento, Trotta osserva come “La bellezza di vedere 100.000 persone felici nasce dalla semplicità di un riff e dalla complessità di un lavoro enorme svolto sopra” e invita tutto il pubblico ad usare il telefonino il meno possibile, perché si fanno dei video che non si guarderanno mai, e per evitare di dare fastidio a chi sta dietro.