Sanremo 2015: Pagelle nuove proposte terza serata .. passano in finale Giovanni Caccamo e Amara

Sanremo 2015: Pagelle nuove proposte terza serata ..

passano in finale Giovanni Caccamo e Amara

di Giorgio Regaldo

Giovanni  Caccamo- Ritornerò da te.

E’ in gamba, ha grinta e trasmette gioia. Porta a SanRemo due sue composizioni, una la canta lui, l’altra è affidata a Malika Ayane. E’ un ragazzone di bella presenza con un futuro sicuro da autore e gli auguro anche da cantante, la musica ha tratti diventa troppo invadente e dispersiva ma è solo un dettaglio eventualmente da limare. Passa meritatamente ed è prevedibile per lui un roseo futuro.

Voto 8

Serena Brancale- Galleggiare

San Remo da spazio al Jazz, buon jazz di scuola classica, batteria tintinnante sul ritmico e rigorosa spazzola sul rullante, pianoforte d’accompagnamento e contrabbasso. Musica al servizio di una interprete che padroneggia bene il genere con una voce calda e dotata di estensione. Il testo è fine e non impegna. Viene bocciata, ma c’è richiesta anche di jazz e Serena ha le carte in regola per crearsi un grande carriera.

Voto 7

Amara- Credo

Amara è una che il palco dell’Ariston lo ha inseguito a lungo e lo ha finalmente raggiunto, l’emozione ovviamente la divora e il brano che inizia con un quasi parlato accompagnato dal solo pianaforte non è  facile da interpretare e le complica ancora di più la vita. CREDO è un brano lineare senza inutili arrangiamenti a far volume, con un testo poetico ben fatto e viene premiato anche al televoto.

Voto 7

Rachele- Io non lo so cos’è l’amore

Rachele è una ragazza giovane e carina che ci propone un brano leggero  con un’interessante commistione tra elettronica e tradizione. Lei ha una voce leggera che accende solo per brevi vocalizzi. Il testo è scarno ma il ritornello resta in testa a forza. Perde contro Amara senza rimpianti

Voto 6