Cabaret – Grande successo di Francesco Damiano all’Hotel Gallia

Inizia la stagione di cabaret al Gallia: Grande successo di Francesco Damiano

di Ermanno Eandi / Ph. Letizia Reynaud

 

L’Hotel Gallia, a Druento, è una splendida realtà a due passi da Torino, che, oltre ad offrire ospitalità nelle sue camere, propone un ottimo ristorante e al sabato sera organizza serate danzanti e di cabaret.

Proprio di quest’ultima proposta ci occupiamo in questo articolo, l’evento prevede una cena, un dj con karaoke e uno spettacolo di cabaret.

La cena inizia mentre Gian Luca Petrizzelli, incomincia a scaldare la serata con alcune canzoni, dopo cena alcuni clienti si esibiscono al Karaoke e poi alle 22,30 arriva l’attesissimo ospite, Francesco Damiano, noto cabarettista di Zelig.

L’artista è un vero mattatore, con garbo e simpatia, porta il pubblico in esilarante tour con i dialetti d’Italia, descrivendo le reazioni ad un furto della bicicletta di chi vive in Piemonte, Veneto, Napoli, Lazio, Sicilia e Puglia, con una comicità dirompente. Dopo arriva il suo personaggio più amato Giallorenzo, timidissimo e sensibilissimo e terribilmente sfortunato ma simpaticissimo. La maestria di Damiano è altissima, inquietante ma indispensabile la figura della madre, insomma un piccolo psicodramma esaltato dalla comicità e per ultimo, dopo uno spogliarello degno di Full Monty, sveste i panni di Giallorenzo e diventa il “Mago di Canosa” un mago pasticcione e simpaticissimo.

Francesco riesce, grazie alla sua maestria, ad ipnotizzare il pubblico per un’ora e mezza, nella sua caleidoscopica carrellata di gags, battute e personaggi, diverte con garbo ed eleganza, caratteristiche fondamentali del suo show.

Dopo la performance cabarettistica, la serata si conclude con i clienti che cantano e terminano nel modo migliore una bella serata. Buona la prima, arrivederci al prossimo sabato.