ROCK IN XMAS TIME III – ecco il grande rock di natale al Gilgamesh

0
44

Sebbene la parola “Rock” venga spesso utilizzata per descrivere un genere specifico in ambito musicale, non vi è ragione alcuna per la quale non sia concesso di utilizzarla per motivazioni artistiche in genere.

ROCK IN XMAS TIME nasce da un’idea di Luca Fusco meglio noto come Kid In Peace, cantautore torinese nonché frontman della Tico’s Band al fine di rendere da prima concreta una collaborazione con le sorelle Yavanna. in secondo luogo per mettere in scena un vero e proprio show coinvolgendo una volta l’anno un seconda band. Entrambi artisti della famiglia Tam Tam Production, etichetta indipendente di Torino con il talent scout Fabio Lionello alle redini, hanno dato vita il 20 dicembre di due anni fa non solo ad un concerto bensì ad una vera e propria festa inneggiante allo spirito natalizio.

A differenza delle prime due edizioni lo spettacolo non sarà suddiviso in tre set. Volendo essere una sorpresa, non è chiaro se il rock n’ soul di Kid In Peace aprirà le danze o sarà protagonista in un intermezzo. Certo è che sarà presente e fungerà da cornice ad uno show quasi interamente dedicato alla musica dei Queen essendo lui una delle due voci soliste della The Royal Band che da anni ormai celebra con discreto successo il mito di Freddy Mercury. Sul palco per l’occasione il guest Cozy Fusco, bassista, fondatore dei Gow al fine dei ’70 nonchè padre del rocker torinese. Presenza assidua e costante nella vita e nella scena artistica di suo figlio, arricchirà con il suo tocco qualche brano tra i più storici e leggendari della band inglese che non ha saputo, con la sua classe porre limiti alla creazione di vere e proprie opere d’arte musicali.

Il 2016 ci ricorda che 25 anni sono oramai passati dalla scomparsa di Freddy Mercury lasciando lungo il suo scorrere una scia triste per la grave perdita che il 24 novembre di un quarto di secolo fa il mondo della musica ha subito. La The Royal Band celebra in modo fedele ma innovativo la discografia Queen con una formazione di 6 elementi. Alla batteria è seduto Claudio Lucato con al seguito le 4 corde di Giorgio Masino. Ad imbracciare la Red Special di Brian May è Michele Palomba sostenuto dalla maestria di Ivan Appella alle tastiere, mentre il più arduo dei compiti spetta probabilmente alle corde vocali dei due lead singers della band, rispettivamente Luca Spadaro & Luca Fusco alias Kid In Peace.

La chiusura dello show è ovviamente, come da tradizione destinata al singolo che porta il nome stesso dello spettacolo. “ROCK IN XMAS TIME” è infatti la canzone che verrà riproposta ufficialmente e alla quale, anche se in minima parte, parteciperà alla sua esecuzione ogni persona fisica che è stata parte stessa dell’evento in veste di musicista, come a simboleggiare l’unione che solo la musica può regalare. Si ricorda inoltre che al brano ufficiale, oltre che Yavanna, Tico’s Band e il suo creatore Kid In Peace, hanno partecipato tra i nomi più degni e crescenti della musica indipendente di Torino.

Cosimo Malorgio [degli ASSIST] 

Paolo Passera [dei SUBà]

Valerio Amendola [degli ARTUROCONTROMANO]

Leonardo Laviano [de LA STANZA DI GRETA]

Giorgio Giardina [dei PROCLAMA]

i cantautori Daniele Guerini, Alex D’herin, Eleonora Ella

e gli interpreti Noemi Marabese e Alex Dadduzio.

 Rock in XMAS TIME III – Il Magazzino di Gilgamesh
Piazza Moncenisio 13/b – Torino –  Sabato 10 DICEMBRE 2016